Dettagli Recensione

 
Cuore cavo
 
Cuore cavo 2013-03-31 12:20:28 silvia t
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
silvia t Opinione inserita da silvia t    31 Marzo, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Cuore cavo

Quando si conclude questo romanzo anche l'ultima speranza, quella della pace dopo la morte viene infranta. La disperazione che invade il depresso non è raccontata è fatta intuire dalla delusione e dall'inutilità che la morte si rivela. Chi ha sentito dentro di sé la fredda morsa dell'angoscia, insopportabile a tal punto da far apparire dolce e rassicurante l'eterno oblio, ma le ha resistito, non può non godere nell'apprendere che la sua titubanza l'ha salvato, almeno per un po', dall'eterno attendere qualcosa che non arriverà, senza però la consolazione della morte.
Attraverso uno stile originale e fresco quello che ci troviamo a leggere è un inno alla vita, raccontato da chi quell'unico bene lo ha reciso con una lametta da barba in una vasca. Un inseguirsi di sentimenti vengono suscitati durante la lettura che trascinano il lettore in un vortice di sensazioni, spesso forzate, ma sempre intense. I pochi personaggi sono caratterizzati molto bene, attraverso dialoghi ed espressioni, nessuno di essi viene descritto in modo fastidioso, ogni volto è appena accennato lasciando libera la fantasia di immaginare. La protagonista è raccontata attraverso la morte, la disgregazione del corpo, creando un rapporto conflittuale con gli organismi che lo stanno putrefacendo. I personaggi secondari sono un po' esagerati per azioni e reazioni, ma verosimili, mai troppo estremi.
Ciò che rende questo libro molto interessante non è il piano narrativo, ma le molte chiavi di lettura a cui si presta; se ci si lascia trasportare dal sapore agrodolce che suscita, si capisce che l'autrice non ha solo raccontato una storia, ma ha trasmesso delle emozioni, proprie, le ha messe su carta e le ha liberate dal suo intimo. Lo stile se pur talentuoso è ancora acerbo, si alternano paragrafi di pura arte ad di alcuni buon artigianato. L'autrice non ha avuto il coraggio di rendere predominante l'intuizione del geniale incipit, imbibire la carta di quell'ironia tagliente che avrebbe reso questo bel romanzo in un' espressione artistica di alto livello.
Un'opera da consigliare e un' autrice da seguire e da amare.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

L'avevo molto apprezzata nel primo libro, prima o poi tocchera' anche a CUORE CAVO.
Complimenti per la recensione, Silvia.
Anch'io ho letto il primo di Viola subito dopo la sua pubblicazione...si, voglio leggere questo CUORE CAVO!!
In risposta ad un precedente commento
petra
31 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Veramente uno splendido commento, grazie. Subito in wish list....
Grazie mille, per i complimenti. Si legge in modo molto veloce, scorre bene. Io penso che questa giovane autrice abbia grandi potenzialità, ha uno stile davvero originale e trasmette le proprie emozioni, qualità che trovo di rado nei contemporanei. Sempre più spesso si leggono sceneggiature più che romanzi, invece in quest'opera si respira proprio letteratura. Se continua a battere questa strada ha davvero i numeri per diventare una grande scrittrice. Devo recuperare il primo per farmi un'idea più completa.
Silvia, complimenti per la tua recensione.
E' un libro che mi infonde rassegnazione e poca speranza...è una mia sensazione?
Pia
In risposta ad un precedente commento
silvia t
01 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Secondo me è tutto il contrario, è un punto di vista differente, in cui si capovolgono i riferimenti. Certo l'argomento trattato non è dei più sereni, ma è fatto in un modo così particolare da lasciare soddisfatti. Inoltre è scritto molto bene.
Se dici che è il contrario...metto in lista.
Grazie, Pia.
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante