Dettagli Recensione

 
Le affinità alchemiche
 
Le affinità alchemiche 2013-04-05 20:45:08 Mirko
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da Mirko    05 Aprile, 2013

A proposito di "Le affinità alchemiche"

Erano dieci, quindici anni che non usciva un romanzo così. Tutti i presenti possono crederci e star tranquilli.
Non è che mi «rode il culo», proprio sono in coma totale, di fronte alla pre-sunzione di sapere e conoscere che galleggia sul Web.
L’una cosa è la libertà di “applaudire” o “fischiare”, fare delle pernacchie o emettere il verso del bue muschiato, tutt’altra cosa è averne la facoltà: cioè possedere proprio i titoli, gli strumenti e le competenze per esprimere un giudizio “serio”, cioè articolato, argomentato e motivato.
Io stesso, che pure sono laureato in Lettere moderne ? la tesi di letteratura italiana moderna e contemporanea mi s’intitola “Il difficile amore. Quattro “casi” della nuova narrativa italiana” ? sono per esempio un emerito ignorante in materia di Storia dell’Arte e, al cospetto di chi se ne intende, andrei incontro alla magra figura che merito se entrassi in un museo come il Louvre con dei bermuda da turista e avessi la pretesa di pronunciare stroncature e sentenze riguardo ad opere che non ho nessun titolo, nessuno strumento per criticare in modo adeguato.