L'amore rubato

L'amore rubato 2013-04-21 20:33:22 katia 73

katia 73 Opinione inserita da katia 73    21 Aprile, 2013

Consigliato

Dacia Maraini in questo breve libro ci racconta davvero l’amore rubato, diviso in 8 racconti tristi commoventi e purtroppo veri, sono fatti di cronaca realmente accaduti.
Quante donne sono già state uccise per “amore” o gelosia dall’inizio dell’anno ? Sicuramente troppe, uccise da persone che hanno amato, di cui sono fidate e con cui spesso hanno costruito una famiglia o magari hanno pensato di farlo.

Marina è un po’ distratta, cade sempre dalle scale e finisce al pronto soccorso , Venezia ha pagato il troppo amore del padre, Giorgia Francesca e Alessandra sono state stuprate, Angela si è salvata grazie a un momento di lucidità in cui ha capito che Gesuino poteva essere pericoloso, Anna purtroppo è morta lasciando a piangerla un padre che non riesce a darsi pace per non aver protetto abbastanza la sua bambina. Sono storie comuni ormai, storie che siamo abituati a sentire al telegiornale ma che spesso non riusciamo a capire, difficile spiegarsi come si possa vivere con un mostro che ti picchia e continuare a proteggerlo, sono cose che si capiscono solo vivendole, cose che da fuori non si possono giudicare .

Non avevo mai letto nulla di quest’autrice e devo dire che questo libro l’ho trovato davvero interessante, un tema attuale e delicato trattato con grande maestria e uno stile quasi giornalistico,non ci impone le sue emozioni, lascia che il lettore s’indigni o si commuova e viva liberamente le proprie. L’ho letto in un pomeriggio un po’ per la brevità e un po’ per la curiosità di leggere una nuova storia sperando nel lieto fine.

Lo consiglio a tutti ma soprattutto a chi pensa che la violenza sulle donne esista perché esse stesse lo permettono, per chi pensa che sono colpevoli di non riuscire a salvarsi , per chi giudica senza conoscere e con questi pensieri le uccide, le picchia e le stupra una volta di più.

Complimenti Katia, bella recensione! Un tema purtroppo ancora attuale quello della violenza sulle donne...
C.U.B.
22 Aprile, 2013
Bella recensione, katia.
Ottima segnalazione! Grazie Katia! :)