Eden

Eden 2013-04-26 21:02:57 peucezia

peucezia Opinione inserita da peucezia    26 Aprile, 2013

L'altra faccia dell'Eden

A tratti thriller, talora romantico, argomentato e diretto EDEN è un romanzo che colpisce per la sua indubbia originalità: la trattazione di un episodio della Genesi noto ma ahimè poco letto a causa della scarsa conoscenza biblica.A dire il vero l'argomento non è originale poiché nel primo Seicento John Milton volle occuparsene per il suo Paradiso Perduto.le somiglianze tra i due testi non sono poche malgrado la loro casualità. Accade talvolta che a distanza di tempo trattando dello stesso soggetto ci si ritrovi in idee ed ispirazioni.La vicenda potrebbe essere considerata quasi blasfema da un fondamentalista cattolico considerato che l'autore rilegge la caduta degli angeli ribelli dalla parte di quegli angeli che rifiutarono la cieca obbedienza a chi forse , secondo l'angelo della Luce non è Misericordioso ma solo Dominatore. Fu quindi un desiderio indomito di libertà per sè e per la creatura che si voleva per sempre reclusa in un piccolo mondo seppur forse perfetto a causare la ribellione di quel manipolo di angeli?Cortese descrive il moto con precisione e autorevolezza penetrando pienamente nel punto di vista di quel Lucifero convinto assertore del suo gesto.Come fu per Milton Lucifero è un eroe, che rifiuta di abbassarsi e che è disposto alla caduta per non venir meno alle sue idee così se per l'autore inglese egli era la personificazione di Cromwell che fu capace di far deporre un monarca così oggi può essere il portabandiera che lotta contro un regime di ordine pregresso che nasconde tuttavia una idea di chiusura e quindi di dittatura. Scorrevole, moderno, da leggere tutto d'un fiato,

Paradiso Perduto

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone