Dettagli Recensione

 
Cate, io
 
Cate, io 2013-05-01 18:30:40 gracy
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
gracy Opinione inserita da gracy    01 Mag, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

…E le paturnie mie e di Cate!

Caterina è una ragazza diciassettenne obesa, dai lineamenti facciali carini, ma obesa, lo dice lei stessa parlando in prima persona, come se stesse scrivendo un diario, un requiem o un vademecum, con un linguaggio semplice, sciolto e quasi stilisticamente ricercato, come per coniare un nuovo modo di scrivere i pensieri delle non-persone, degli invisibili, delle presenze auto-cancellanti, degli obesi…di se stessa, di Caterina.

“…Papà è già da un pezzo ai fornelli e il caffè macchia di un odore forte l’aria come un cane dalmata.”

Per poi scivolare in un linguaggio comune:
“Mi piacerebbe essere un a lumaca e portarmi sempre dietro la casa. Oppure un riccio per chiudermi in me stessa.”

Caterina sa di essere derisa per la sua stazza, di non avere amiche perché è grossa. E' grossa lei, la mamma, il padre, la nonna, i fratelli e Caterina appare tutt’altro che dolce, affabile, amorevole, ce l’ha con tutti e col mondo intero, si chiude e rimugina pensieri che non si possono non condividere, Caterina si descrive con tutto l’astio che ha addosso e Caterina finisci per odiarla! Altro che commozione e simpatia. Caterina in mano all’autore diventa un’arma a doppio taglio, provoca dapprima una ferita e poi un affondo, ci vuole davvero un poco di attenzione per capire e non cadere nei luoghi comuni e comprendere chi è davvero Caterina, che improvvisamente si schiude dal riccio e si ritrova nell’allegra fattoria, dove lei per prima sembra dirmi:
“Ehi, mi ero sbagliata, ricomincio tutto da capo…”
Caterina è un adolescente, vive i problemi della sua età e non è solo obesa.
Penso che aver messo dentro alcune figure come l’amica “Anna l’annoievole” poco credibile perché fin troppo perfetta o la professoressa “Mazzantini” che ostenta una collocazione scolastica tutt’altro che reale, abbiano dato il colpo di grazia al caso editoriale, fra i dodici finalisti del premio Strega 2013.
Mi chiedo una volta finito il libro …ma Cellini cosa avevi da raccontare che ancora non sapevamo sugli adolescenti?

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Gracy, io...

Premesso che con l'adolescenza ho conti in sospeso ... perché competo, con l'adolescenza in persona, da una vita! Per meccanismi adolescenziali che si sono radicalizzati in me. Perché ho quotidianamente a che fare con tre adolescenti. Perché l'adolescenza è stata una fase essenziale. Stop!
3 = in medi stat virtus.
Un profilo come il mio (e tu Gracy, a questo punto, hai molti elementi per consigliarmi) è a adatto a questo libro? La tua affermazione finale mi ha lasciato nel dubbio, nonostante la mia propensione/attinenza a questa splendida/orrenda fase dell'età evolutiva. :)

01 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grande Gracy! Stupenda rece!
E'da tanto che attendo di leggerlo...
Bruno! O forse Peter....Pan :) nello spirito, la mia voleva essere una provocazione.
Io marcio molto sulla mia adolescenza andata, sono sotto spirito anche nel fisico oltre che nel pensiero....ho bramato per avere la biografia di John Taylor....giusto per rimanere in tema anni 80. Very vintage...
Il libro è consigliato, purtroppo l'ho letto dopo il magistrale "La vita accanto" di Maria Veladiano che ha una musicalità e un contenuto secondo i miei standard più di una spanna sopra questo esordiente Cellini.
Parola di Trilly!
In risposta ad un precedente commento
gracy
01 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Ceci cara! Te lo bevi...il tuo parere sarebbe davvero interessante.
In risposta ad un precedente commento

01 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie! =)
Magari me lo prendo domani biblioteca, se c'è, dato che il mio povero kindle is missing =(((
Trilly, ehm Gracy, grazie per la simpatica risposta! :)

Elpis Pan
Mmh, quando i personaggi dei libri diventano pallosi...
Le tue recensioni posseggono sempre un tocco pepato che nelle pietanze non guasta mai. L'adolescenza la ricordo con dolore e gioia, che periodo complicato. Certo che visto con gli occhi di una quar......sembra uno scherzo, ma in quel periodo che dramma! Baci.
In risposta ad un precedente commento
giuse 1754
06 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Se il linguaggio non è innovativo o particolare, non mi sembra che meriti questo importante premio, visto che l'argomento è piuttosto usato...Quindi,avendo tra l'altro già letto anch'io il bel libro della Veladiano, vedrò di dedicarmi a qualcosa di meglio. Grazie, Gracy
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante