Dettagli Recensione

 
Magazzino vita
 
Magazzino vita 2013-05-07 15:38:09 lisetta.
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
lisetta. Opinione inserita da lisetta.    07 Mag, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Magazzino vita.

Ho sempre subito il fascino delle antiche case, di quelle, dove una famiglia ci vive per generazioni. Poi per vicissitudini secolari, spesso sono abbandonate, vendute o trasformate dagli ultimi ereditieri, in musei.
Il fascino di queste antiche dimore è tutto racchiuso nelle sue mura, dove ogni angolo, ogni macchia, ogni stipite, trasuda la storia e la vita delle persone che ci hanno vissuto. Ogni stanza custodisce segreti e misteri.

"Con il suo carico di pezze d’appoggio semisepolte e semi-digerite nel gran ventre di valigie e armadi, ripostigli e soffitte, cassettoni, bauli e cassapanche, sembra che la casa abbia nel suo cervello di pietra e cemento infinitamente più memoria di tutti gli abitanti messi insieme."

In questo libro la voce narrante è quella di una donna, l’ultima di una lunga generazione. Ed è lei che come una guida ci conduce in questa inusuale visita; senza tralasciare nulla, ci narra di ogni angolo della grande casa di famiglia. Una casa immensa che come un organismo vivo, nel corso dei secoli è mutata secondo le moderne necessità. Una volta questa casa era inondata di gioia e di persone. Ogni camera era occupata,anche alcuni personaggi illustri sono stati ospiti in queste stanze lussuose. Ma, con il tempo, e con lo sfiorire di molti destini dei vari zii un poco pazzi, di zie che decidono per l’amore negato la vita di clausura, molte delle camere nel tempo furono chiuse. Eppure il pavimento rovinato testimonia dei grandi balli, delle feste di gala che una volta si tenevano in queste immense sale; le lettere nascoste tra i libri narrano di amori proibiti; i mobili per anni e anni sempre allo stesso posto, ci parlano della severa educazione; le tante vecchie foto che mostrano le persone rilassate o abbracciate ai loro figli sono chiuse dentro cassettoni, a indicare che non era permesso agli aristocratici, mostrare in pubblico ( e forse nemmeno in privato) i veri sentimenti.
Il trascorrere impetuoso del tempo porta alla rovina tutto ciò che trascina con se. Così le cassapanche che custodivano i bellissimi vestiti degli avi, ora non sono altro che bare piene di tarme. Le macchie si sono trasformate in muffa, e la polvere si è depositata su tutto, anche sulla memoria .

“Finirà tutto così, il vivo e il morto travolti insieme, i libri la biancheria, i mobili e i ricordi, le padelle e i quadri, le patate e le mele, gli antichi giorni buoni forse soltanto immaginati, e quelli nuovi meno buoni, ma realmente vissuti”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Libro interessante, grazie della segnalazione! Bella recensione!
In risposta ad un precedente commento
lisetta.
07 Mag, 2013
Ultimo aggiornamento:
07 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Sharma grazie di cuore. Mi piace assai assai, visitare o leggere di case antiche con la loro storia, il loro passato e i loro più oscuri segreti.
Grazie
:)
In risposta ad un precedente commento
Sharma
07 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Di niente sono andata già a cercarlo!
Davvero una bellissima recensione. Complimenti!
Pia
GRazie, ma sono i libri e le loro belle storie, che ispirano!
Ohhhh anche io svengo di meraviglia davanti alle grandi vecchie case con mille segreti. Con i loro meravigliosi giardini. Sono cresciuta in un edificio simile, una vecchia grande casa di famiglia e ricordo ancora il giorno in cui e' stata venduta (disabitata da anni, ormai) ed io straziata gironzolavo sola e piangente nelle stanze vuote...poi salutavo i mughetti, i narcisi, le rose rampicanti, il biancospini, i peri , gli albicocchi, il glicine, il viticcio...
Ops, sto divagando, ma mi brucia oggi come allora !

Grazie della segnalazione, metto in ld.
Grazie a te, per aver divagato. Sarebbe piaciuto anche a me vivere in una casa di famiglia! :)
Interessante! Ma non ho ben capito la trama,la protagonista cosa fa precisamente?
Racconta l'estetica di case vecchie secoli e narra collegamenti storici/psicologici dell'epoca? E' un romanzo o una specie di reportage?
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante