Dettagli Recensione

 
La ciociara
 
La ciociara 2013-05-10 03:30:28 Bruno Elpis
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    10 Mag, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Testimonianza di Gianna Cimino, nipote dello scrit

Su “La ciociara” Angelo Favaro mi ha fornito in esclusiva una splendida testimonianza proveniente dalla nipote di Alberto Moravia e riferita a “La ciociara a Fondi”, il convegno in programma il 10 maggio. Qui ripropongo la dichiarazione di Gianna Cimino sul rapporto tra romanzo e film che ne fu tratto:
“Sono felice che a Fondi, ormai per la terza volta, si possa tornare a parlare di questo romanzo che dovrebbe diventare un classico da leggere e studiare in tutte le scuole superiori italiane.
Del film di De Sica e Zavattini (ndr: lo zio) non ne parlava mai, non ne aveva mai nemmeno scritto nulla. Che dire? Forse non gli era piaciuto, forse gli era piaciuto soltanto in parte. Di ciò che non gli piaceva e non gli interessava non scriveva, non amava dire male di qualcosa o di qualcuno. Faceva soltanto critiche che fossero costruttive, ma dal momento che un film una volta che è stato girato è stato girato, e non si torna indietro, è inutile farne critiche negative o distruttive. Invece si era molto divertito sul set, e soprattutto nelle conversazioni con il cast e con la Loren in particolare. Aveva trovato quella donna affascinante e bellissima fisicamente. L'aveva anche intervistata.
Ecco, se mio zio fosse qui, vorrei proprio chiedergli, oggi, dal momento che non aveva detto mai né scritto nulla, cosa pensa del film La ciociara. Credo che mi risponderebbe che il regista e lo sceneggiatore non hanno osato abbastanza, cioè sono stati troppo fedeli al romanzo, invece secondo zio Alberto un film è un’opera d’arte con la stessa dignità e libertà di un’opera narrativa. Infatti, amava molto Le mépris di Godard tratto dal suo romanzo Il disprezzo proprio perché infedele e originale rispetto al romanzo stesso.”
Una posizione originale quella dello scrittore, per nulla egocentrica: se consideriamo che spesso i romanzieri rinnegano le trasposizioni cinematografiche in quanto troppo libere e infedeli…

Bruno Elpis

Nel mio sito www.brunoelpis.it la testimonianza di Gianna Cimino è riportata in versione integrale

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
... opere del neorealismo italiano
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Cristina72
10 Mag, 2013
Ultimo aggiornamento:
10 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Posso capire perché il film, per quanto ben fatto, non sia piaciuto a Moravia. Il dolore della madre, che nel film è molto toccante, nel libro non viene espresso in modo così esplicito. Anzi mi sono sempre chiesta se fosse credibile un distacco simile nei confronti di una figlia spezzata, distacco tutto moraviano.
Devo visitare prima o poi il tuo sito, fai sempre delle recensioni così approfondite e interessanti. Per troppo tempo sono stata nel buio a leggerti!
silvia71
10 Mag, 2013
Ultimo aggiornamento:
10 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Bruno,la testimonianza che riporti è molto interessante, ti chiedo però: quale è il tuo personale giudizio sul romanzo? (anche se lo intuisco dal full di stelline!)

Bruno Elpis
10 Mag, 2013
Ultimo aggiornamento:
11 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@ Cristina: dalle tue osservazioni a questo e al mio precedente commento, intuisco che sei un'intenditrice di Moravia. Vero? :)

@ Sharma: ci devi assolutamente venire! Lì riporto i miei commenti con immagini, preferibilmente di animali (ove possibile) :)

@ Silvia: Moravia - con Calvino, Svevo e Pirandello - ha occupato la mia gioventù (quella libresca, s'intende). La Ciociara è una delle opere di Moravia da me preferite: un'altra faccia del neo-realismo, del tutto sui generis, rispetto a "La ragazza di Bube" di Cassola, rispetto a "Uomini e no" di Vittorini" o al "Partigiano Johnny" di Fenoglio. A suo tempo, ho visto anche il film e non condivido il giudizio di Moravia: mi è piaciuto molto anche il film, che consiglio alla stregua del romanzo. Trovo che la letteratura neo-realista, insieme alla coeva cinematografia di Rossellini e Pasolini, rappresenti un momento di straordinaria creatività propositiva della cultura italiana. Probabilmente suscitata dalla tragedia appena conclusa: da rielaborare, da ricordare, da trasporre in immagini e pagine... :)

Intenditrice di Moravia no, ma sicuramente lettrice appassionata delle sue opere :-)
:-)
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante
Il cognome delle donne