Dettagli Recensione

 
Apocalisse a domicilio
 
Apocalisse a domicilio 2013-05-16 03:38:14 Bruno Elpis
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    16 Mag, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Elpi-logo n. 15

Cosa faresti se scoprissi che devi morire?

Chi non si è mai posto questa domanda, alzi la mano.
Ritengo che, anche solo per puro esercizio mentale, tutti noi ci facciamo domande del genere. Un po’ come quando immaginiamo di vincere una cifra milionaria e ci chiediamo cosa ne faremmo.
Questi esercizi mentali, spesso, si tramutano in spunti per divagazioni letterarie. Così fa anche Matteo B. Bianchi, che in “Apocalisse a domicilio” affronta la domanda per il tramite del protagonista: un giovane autore televisivo milanese, al quale il fratello riporta la minacciosa profezia di una veggente. Venuto a conoscenza dell’ipotesi che gli rimangano soltanto due mesi di vita, il giovanotto – pur incerto nell’attribuire veridicità alla minaccia - cerca di affrontare l’apocalisse che gli è stata recapitata a domicilio. E l’affronta in modo originale, perché lui è originale, ma al tempo stesso nel più classico dei modi: cercando di dare un senso alla sua esistenza di persona irrealizzata, nell’affanno del tempo che incalza. Per realizzare questo obiettivo, il giovane intraprende un viaggio sentimentale e incontra nuovamente le persone che sono state importanti nella sua vita.
Coinvolgente, paradossale, ironico e malinconico al tempo stesso, Matteo B. Bianchi affronta il tema delle sospensioni esistenziali e delle questioni fondamentali, le cui risposte potrebbero dare un senso alla vita. L’epilogo è allusivo e aperto, perché l’apocalisse rimane un fatto misterioso.

Bruno Elpis

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
L'Apocalisse di San Giovanni? :)
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bel commento Bruno! Ma tu l'Apocalisse l'hai mai veramente letta? Io ci ho provato ma...con scarsi risultati....
Buona giornata:)!
Bruno sto con la mano alzata da mezz'ora :- )
Mai posta questa domanda...sarò strana forte?????
Segnalazione interessante....aggiungo in lista!?'Azie!
Domanda da un milione di dollari! Cosa rispondere...?Bellissimo commento e interessante libro, metto in lista!
Capirai Bruno che scoperta... Ti svelo un segreto : MORIREMO TUTTI, prima o poi.
8-)
Bella segnalazione Bruno.
L'anno scorso , un giorno come un altro , mi è venuto da pensare a quanto da te esposto. Ho chiesto alle persone più care e alle mie colleghe di lavoro , cosa avrebbero fatto se avessero saputo di scoprire all'improvviso di essere in fin di vita...E' stata un'esperienza particolare, perchè ho ricevuto le risposte più svariate...di tutto e di più insomma...Perchè ho posto questa domanda? Perchè io sono così...a volte mi faccio delle domande e mi piace condividerle...
Pia :))
Ciao Bruno! Oltre al tuo logo-comment trovo che la cosa più interessante sia il titolo del libro! IMHO XD
Bruno Elpis
16 Mag, 2013
Ultimo aggiornamento:
16 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@ Fede: Leggilo, insisti. Contiene la citazione della "Bestia" e del suo numero: il 666, che spopola nella letteratura horror. E poi, c'è tanta filosofia! :)

@ Ally: sai che - mentre scrivevo "alzi la mano chi non ..." - in realtà pensavo più al secondo quesito: "Cosa faresti se vincessi un milione di euro?" A pensarci bene - e mi ci fai pensare bene tu - forse anch'io ... non dovrei alzare la mano! Mister Coerenza :)

@ Sharma: attenderò il tuo commento. Ma soprattutto la tua risposta. per vincere one million dollars! :)

@ Cub: non ti credere! Le risposte più anapodittiche sono le uniche verità. Intanto imparo un nuovo emoticon (da te, s'impara sempre qualcosa!): 8-)

@ Pia: sì, le altre. Ma la tua. La tua risposta. Quella ci interessa!!! E qual è? :-)

@ Gracy: in fondo un libro è anche questo. Titolo. Cover. Odore che promana. Sono sicuro che tu la pensi come me. O sbaglio? Il libro è divertente e si legge in un soffio. Ciao cara :-)
Ti posso dire che tra le risposte che ho dato ( alcune troppo intime e personali)...è rientrato anche il desiderio di entrare in questo sito...è uno dei sogni ... uno dei molti...
Il pensare a certe cose, ha rafforzato in me il desiderio di vivere ancor più intensamente la vita...e considerare ogni giorno un regalo...da respirare a pieni polmoni...a desiderare di condividere con più persone il mio sentire...il mio credere.
Grazie...mi piace questo bellissimo confronto...Tu, ti sei dato una tua risposta?
Credo che il 50% del tempo lo dedicherei a sistemare cose pratiche.
Il resto del tempo lo dedicherei ai miei sogni. E non escludo che, come il protagonista del romanzo di Bianchi, cercherei di reincontrare alcune persone importanti, con le quali forse ho ancora qualche sospeso ...
Anche se sono sicuro che quando ti trovi nelle situazioni. in concreto, le reazioni possono essere imprevedibili. :)
Le altre: o il viaggio desiderato e mai fatto...o tutto il tempo dedicato agli affetti più cari...
Pia :))
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante