Non volare via

Non volare via 2013-05-19 21:21:48 katia 73

katia 73 Opinione inserita da katia 73    19 Mag, 2013

Le scelte

Il primo libro della Rattaro l’ho letto in un giorno, per questo ne ho impiegati due, un libro davvero bello che ti tiene incollata dalla prima all’ultima pagina .
Ogni capitolo porta il titolo di una regola per un buon scacchista perché spesso la vita è proprio come una partita di scacchi : “proteggi il tuo re” “mai attaccare se non si è completamente difesi “ “chi domina il centro domina l’intera scacchiera “……. Ma quella che più si addice a questo romanzo è la sesta regola “ a volte è meglio scarificare un pezzo per non compromettere l’intera partita “

Alberto è un marito e un buon padre per i suoi figli Alice e Matteo , quest’ultimo nato con un grave handicap, è audioleso. Quando in una famiglia arriva un bambino con problemi di salute tutto cambia e bisogna cercare di lottare per superare questo handicap nel migliore dei modi cercando di offrire al proprio figlio comunque una buona qualità di vita. Ed è proprio quello che Alberto e Sandra fanno da anni.
Come dicevo Alberto è un ottimo capo famiglia fino a quando nella sua vita non riappare Camilla, un vecchio amore mai dimenticato , e questo incontro lo stravolge completamente cambiando in lui la prospettiva di tutto , tutto ciò che prima era una certezza improvvisamente vacilla e il ritorno a una giovinezza mai vissuta pienamente prende in sopravvento.
“mi sentivo vero in una vita inesistente e falso nella vita reale” .

Lo stile della Rattaro è davvero ottimo, incisivo, scorrevolissimo, brevi frasi ad effetto , mi ricorda un po’ la mia autrice preferita la Mazzantini, direi che è sulla buona strada e con questo libro una volta di più mi ha convinta , bellissima la caratterizzazione dei personaggi, tutti non solo i due “protagonisti” .
Ho trovato interessante soprattutto il fatto che la voce narrante fosse quella di Alberto, l’autrice si è davvero calata perfettamente nel mondo maschile , ci ha descritto le emozioni e le paure di un uomo nel momento in cui mette in discussione la sua vita e tutto quello che ha faticosamente costruito.
“per quanto la passione bruci, la nostra ragione si sia persa in un luogo oscuro, l’amore è sempre una scelta . A volte quella sbagliata “
“ la fiducia è qualcosa di fragile, ha sempre i minuti contati e raramente accetta scuse”.
Davvero consigliato .

Listaaaaaaaaaa!
petra
20 Mag, 2013
20 Mag, 2013
M'ispira proprio tanto...grazie dello spunto.
Questo libro l'avevo preso in considerazione e poi scartato. La tua rece riaccende l'interesse... grazie!
Bravissima Katia, proprio una bellissima recensione...e si, l'amore è una scelta...concordo in pieno...
Pia
Grazie ragazze, a me e' piaciuto molto .
Bella recensione Katia! :)