Dettagli Recensione

 
Né qui né altrove
 
Né qui né altrove 2013-05-22 19:00:56 Sydbar
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Sydbar Opinione inserita da Sydbar    22 Mag, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Né qui né altrove

Gianrico Carofiglio quanto ami la tua Bari??? Gianrico quanto sei legato al tuo passato? Quanta mlinconia hai dei tempi e dei luoghi vissuti?
Il sottotitolo dell'opera è "una notte a Bari", trattasi di un' odissea notturna dei tre protagonisti, tre vecchi amici che non si incontrano da anni e che all'arrivo dagli Usa di uno di loro decidono di concedersi una cena accompagnata da una notte vissuta tra ricordi lontani, strade piazze e quartieri di una Bari smagliante che funge da cornice ad un'opera che potrebbe essere apprezzata maggiormente da chi quei luoghi li conosce o da chi, leggendo il libro, si lascerà trasportare da un invito a godersi una delle città più belle, affascinanti e misteriose d'Italia.
Durante la lettura ci si lascia travolgere da sporadiche citazioni dialettali, da prelibatezze tipiche della terra pugliese e da quella che pochi conoscono e riconoscono come la baresità, inutile descriverla quest'ultima perchè o la si vive o non la si può capire.
Un racconto che lascia molta malinconia ma che purtroppo lascia un po' di amaro in bocca...chi si aspetta un legal thriller, genere per cui l'autore è famoso, rimarrà deluso. Sicuramente lettura consigliata a chi conosce ed apprezza Carofiglio ed il suo stile narrativo.

Dedico una citazione estratta da pagina 144 del libro: " Chi diceva di non leggere mai un libro che doveva recensire, per non avere pregiudizi?"

Buona lettura a tutti.
Syd

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
...romanzi autobiografici e itinerari turistici...ihihih
Trovi utile questa opinione? 
270
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

19 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ho avvertito, leggendoti, il tuo sentimento verso questo libro, più di altre volte.Bravo e un grande ciao!
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
23 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Sharma diciamo che conosco molto bene la location e mi è sembrato di attraversare con i protagonisti quelle strade e percepirne suoni, sapori ed odori.
In risposta ad un precedente commento
Sharma
23 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
E' innegabile nello scritto emerge sempre il nostro più intimo sentimento!
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
23 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Questa volta dissento, non sempre Mafaldona!!!
Ho controllato la citazione finale, e come sospettavo c'è lo zampino di Oscar Wilde :-)
Bellissima segnalazione...
Mi viene spontaneo Syd fare un collegamento con la bellissima e misteriosa foto che hai inserito di un porticciolo di Bari, per me davvero incantevole...
Ho amato Carofiglio nei libri che ho letto e l'ho apprezzato tantissimo quando è intervenuto l'anno scorso nel programma Amori criminali...credo rappresenti l'avvocato che tutte le donne vorrebbero avere... :))
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
23 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Pia anche se un avvocato possa essere affascinante per il sottoscritto rimane sinonimo di guai...
Comunque Grazie per i compliemnti.
Cristì tu sei sempre un passo avanti non ti si può nascondere nulla che tu come il bassotto di Stefania Petix fiuti cose che per altri passerebbero inosservate. Compliments!!!
No, Syd, non si tratta di fascino ... è una persona che capisce la sofferenza delle donne che subiscono violenza e l'ha spiegato bene, con convinzione...con competenza...con buon senso.
Ciao, Pia.
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
23 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Il mio riferimento è riconducibile al fatto general generico che quando hai bisogno di un avvocato è per guai...poi se l'autore ha un grado di sensibilità particolare su determinati argomenti questo è un altro paio di maniche!!!
Concordo!!!
19 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante