Non volare via

Non volare via 2013-05-26 08:40:07 Ally79

Ally79 Opinione inserita da Ally79    26 Mag, 2013

"...e se morisse?"

Per comprendere quanto ami qualcuno devi pensare”…e se morisse?”.
Ma mentre tu marito ingoi un caffè a volo e scappi a lavoro,mentre tu moglie hai giusto il tempo per passarti un po’di crema idratante sul viso e correre a fare gli esercizi di logopedia con tua figlio sordo,mentre tutti siamo investiti dai nostri improrogabili impegni….dove lo troviamo il tempo per ricordarci che stiamo ancora amando?
C’è il fitto da pagare,la cena da cucinare,l’appuntamento per l’igiene dentale,il cliente che non paga,l’auto da revisionare,i capelli da tagliare.
Ci sono milioni di cose da fare,a pensarci meno importanti…ma a pensarci.
E in tutto questo c’è il tempo che passa e guardiamo la persona di fianco a noi e quasi non ci ricordiamo perché l’abbiamo scelta.

Allora è un attimo che cadi,scivoli,sbagli,commetti errori.E’un attimo e tu ti sei dimenticato di amare.
Ma se,imperfetti come siamo,non abbiamo la possibilità di non sbagliare,di non farci trascinare dalla nostra vita,possiamo però fermarci a un certo punto e rimediare…
E’qui la differenza vera,la nostra capacità di darci da fare per farci perdonare.

Sapete,ero ansiosa di leggere questo terzo romanzo di una scrittrice che mi è entrata dentro,ma quando ho letto quella quarta con tanto di bambino sordo ho avuto paura.
Usare un handicap può essere un facile escamotage,specie per una autrice che inizia ad avere successo:retorica del dolore,lacrima facile,vendite assicurate.
Ma questo non è un romanzo su un handicap,certo se ne parla e anche con la giusta naturalezza,ma è un libro sull’amore,sulla comprensione,sulla accettazione,sulla durezza della vita,sulle piccole cose che rendono dei semplici consanguinei una vera Famiglia.
E’un romanzo sull’imperfezione dell’essere umano,sul porgere la mano e aiutare a rialzarsi proprio colui che ci ha fatto del male,anche quando vorremmo solo spingerlo nel fango.
E’un romanzo sui figli che crescono ma che se diventando grandi da un lato si allontanano,dall’altro sono finalmente in grado di vederci come esseri umani e non come quei falsi eroi chiamati Mamma e Papà.
E’un romanzo sulla nostra ricerca perenne di sentirci vivi,di avere stimoli nuovi,di anelare affannosamente a qualcosa che ci faccia provare una emozione.
E’un romanzo sul senso di responsabilità,sul dovere assoluto e inderogabile di prenderci cura di coloro che mettiamo al mondo anche se questo ci priva di un pezzo della nostra libertà.
E’ un romanzo su tutti noi e sulle nostre vite.

E magari domani che è lunedi mentre scapperemo a lavoro,mentre i clienti ci subisseranno di richieste,mentre il fax si incepperà,mentre di sera staremo leggendo il nostro libro per estraniarci qualche ora,fermiamoci e pensiamo:”…e se morisse?”.Ricordiamoci che stiamo amando,ancora.

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

complimenti Ally, sei riuscita veramente ad emozionarmi!
lo leggerò!
grazie :-)
petra
26 Mag, 2013
....brividi! Colpita e affondata, splendido commento Ally. Assolutamente da leggere!
Che meraviglia Ally, hai emozionato anche me...un libro da mettere sicuramente in lista.
Grazieee!!!
Pia
Che domanda inquietante, ma con i miei cari, purtroppo, me lo chiedo spesso! Bella recensione!
C.U.B.
Splendida rece Doo.
Io purtroppo quando penso alla Rattato sento crescere l'ansia, mi suscita irrimediabile antipatia (non vorrei ma e' cosi' :-(
Lo prendero' senz'altro a mia mamma.
Chapeau! Ally...ecco ho preso "Nessuno sa di noi" e tu sai che hai qualche colpa, adesso questo DEVO aggiungerlo pure mi sa... ;)
Grazie ragazze...siete sempre troppo carine!
@Scuby questo puoi leggerlo anche tu,l'altro ti ha scatenato odio nella protagonista...ma qui non succederà...spero!!!
@Gracy giuro che per redimere le mie colpe ti regalerò kg di fazzolettini tempo...anche questo qualche lacrimuccia la provoca!
gracy
Okey ci sto!!
Non ho parole ale hai reso veramente onore a questo bellissimo libro e hai colto in pieno gli spunti di riflessione che ci offre.

Club leggi lo qua non c'e' nessuno da odiare, e' un romanzo che invece fa riflettere tanto sull'amore.
Bellissima recensione Ally!! E' vero spesso si viene travolti dall'accavallarsi delle vicende e quella è una domanda importante, da porsi per apprezzare meglio quello che si ha e per non trascurare coloro che amiamo!!
Alessia, dici di cominciare il mio approccio alla Rattaro da questo libro? :)
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2