Dettagli Recensione

 
Non volare via
 
Non volare via 2013-05-26 08:40:07 Ally79
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Ally79 Opinione inserita da Ally79    26 Mag, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

"...e se morisse?"

Per comprendere quanto ami qualcuno devi pensare”…e se morisse?”.
Ma mentre tu marito ingoi un caffè a volo e scappi a lavoro,mentre tu moglie hai giusto il tempo per passarti un po’di crema idratante sul viso e correre a fare gli esercizi di logopedia con tua figlio sordo,mentre tutti siamo investiti dai nostri improrogabili impegni….dove lo troviamo il tempo per ricordarci che stiamo ancora amando?
C’è il fitto da pagare,la cena da cucinare,l’appuntamento per l’igiene dentale,il cliente che non paga,l’auto da revisionare,i capelli da tagliare.
Ci sono milioni di cose da fare,a pensarci meno importanti…ma a pensarci.
E in tutto questo c’è il tempo che passa e guardiamo la persona di fianco a noi e quasi non ci ricordiamo perché l’abbiamo scelta.

Allora è un attimo che cadi,scivoli,sbagli,commetti errori.E’un attimo e tu ti sei dimenticato di amare.
Ma se,imperfetti come siamo,non abbiamo la possibilità di non sbagliare,di non farci trascinare dalla nostra vita,possiamo però fermarci a un certo punto e rimediare…
E’qui la differenza vera,la nostra capacità di darci da fare per farci perdonare.

Sapete,ero ansiosa di leggere questo terzo romanzo di una scrittrice che mi è entrata dentro,ma quando ho letto quella quarta con tanto di bambino sordo ho avuto paura.
Usare un handicap può essere un facile escamotage,specie per una autrice che inizia ad avere successo:retorica del dolore,lacrima facile,vendite assicurate.
Ma questo non è un romanzo su un handicap,certo se ne parla e anche con la giusta naturalezza,ma è un libro sull’amore,sulla comprensione,sulla accettazione,sulla durezza della vita,sulle piccole cose che rendono dei semplici consanguinei una vera Famiglia.
E’un romanzo sull’imperfezione dell’essere umano,sul porgere la mano e aiutare a rialzarsi proprio colui che ci ha fatto del male,anche quando vorremmo solo spingerlo nel fango.
E’un romanzo sui figli che crescono ma che se diventando grandi da un lato si allontanano,dall’altro sono finalmente in grado di vederci come esseri umani e non come quei falsi eroi chiamati Mamma e Papà.
E’un romanzo sulla nostra ricerca perenne di sentirci vivi,di avere stimoli nuovi,di anelare affannosamente a qualcosa che ci faccia provare una emozione.
E’un romanzo sul senso di responsabilità,sul dovere assoluto e inderogabile di prenderci cura di coloro che mettiamo al mondo anche se questo ci priva di un pezzo della nostra libertà.
E’ un romanzo su tutti noi e sulle nostre vite.

E magari domani che è lunedi mentre scapperemo a lavoro,mentre i clienti ci subisseranno di richieste,mentre il fax si incepperà,mentre di sera staremo leggendo il nostro libro per estraniarci qualche ora,fermiamoci e pensiamo:”…e se morisse?”.Ricordiamoci che stiamo amando,ancora.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
290
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

complimenti Ally, sei riuscita veramente ad emozionarmi!
lo leggerò!
grazie :-)
In risposta ad un precedente commento
petra
26 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
....brividi! Colpita e affondata, splendido commento Ally. Assolutamente da leggere!
Che meraviglia Ally, hai emozionato anche me...un libro da mettere sicuramente in lista.
Grazieee!!!
Pia
Che domanda inquietante, ma con i miei cari, purtroppo, me lo chiedo spesso! Bella recensione!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
26 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Splendida rece Doo.
Io purtroppo quando penso alla Rattato sento crescere l'ansia, mi suscita irrimediabile antipatia (non vorrei ma e' cosi' :-(
Lo prendero' senz'altro a mia mamma.
Chapeau! Ally...ecco ho preso "Nessuno sa di noi" e tu sai che hai qualche colpa, adesso questo DEVO aggiungerlo pure mi sa... ;)
Grazie ragazze...siete sempre troppo carine!
@Scuby questo puoi leggerlo anche tu,l'altro ti ha scatenato odio nella protagonista...ma qui non succederà...spero!!!
@Gracy giuro che per redimere le mie colpe ti regalerò kg di fazzolettini tempo...anche questo qualche lacrimuccia la provoca!
In risposta ad un precedente commento
gracy
26 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Okey ci sto!!
Non ho parole ale hai reso veramente onore a questo bellissimo libro e hai colto in pieno gli spunti di riflessione che ci offre.

Club leggi lo qua non c'e' nessuno da odiare, e' un romanzo che invece fa riflettere tanto sull'amore.
Bellissima recensione Ally!! E' vero spesso si viene travolti dall'accavallarsi delle vicende e quella è una domanda importante, da porsi per apprezzare meglio quello che si ha e per non trascurare coloro che amiamo!!
Alessia, dici di cominciare il mio approccio alla Rattaro da questo libro? :)
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante