L'animo leggero

L'animo leggero 2013-05-27 20:08:37 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    27 Mag, 2013

L'animo leggero

Kareen De Martin Pinter affida il suo esordio letterario ad una storia che parla di infanzia e di Alto Adige.

Il perno della narrazione ruota attorno alla piccola Marta, una bambina che con i suoi dieci anni sulle spalle sembra più adulta di tutte le persone che le gravitano intorno, ossia famiglia, conoscenti, vicini di casa e amichette.
Marta appare come una bambina che vorrebbe vivere con gioia e leggerezza, ma suo malgrado è circondata da una serie di situazioni difficili, complesse e dannose per uno sviluppo sereno.
Gli occhi della piccola colgono talora con realtà e coscienza il mondo che la circonda, talaltra con fantasia e sogno per assecondare il forte bisogno di evasione e di ricerca di un isola felice in cui vivere liberamente la spensieratezza di cui ha diritto di godere.

Se è vero che la storia raccontata dalla Pinter è carica di argomenti e di spunti di riflessione, è vero anche che l'esperienza ancora in erba della sua penna ha optato per un approccio ai temi poco incisivo, finendo con lo sfumare numerose situazioni che necessitavano di ulteriore approfondimento.
E' complesso il mondo dell'infanzia e dell'adolescenza e tra queste pagine manca quell'affondo psicologico che colora il cuore e l'anima, che canta la gioia e la tenerezza, che delinea la ricerca di amore e abbracci.
I fili narrativi risultano essere tanti, dando vita ad gomitolo variopinto, che vuole spaziare dalla crudeltà che riesce ad instaurarsi nei rapporti tra bambini, alla inadeguatezza del ruolo genitoriale, alle problematiche politiche e di integrazione legate ai luoghi che sono teatro delle vicende, ossia la terra altoatesina.

Forse la fluidità narrativa paga lo scotto di una scelta stilistica che spezza la storia in tanti episodi, creando capitoli autonomi che frammentano la vicenda in un microcosmo di eventi.
La buona riuscita di un romanzo nasce da un mix imprescindibile di elementi, tra cui tessere una buona trama e dotare del giusto spessore i protagonisti; la mano dell'autrice può partire da questa esperienza per maturare e crescere, affidandosi ad uno stile di scrittura assolutamente promettente.

E' una recensione strutturata con metodo...mi è piaciuta un sacco!
Bell'analisi Silvia!! E' già da un po che tengo sott'occhio questo romanzo!! :)
Grazie dell'apprezzamento Pia!
@Robbie: ti ho pensato quando ho scelto questo titolo.....è una giovane autrice di Bolzano, mi chiedevo se ti fosse capitato di assistere a qualche presentazione del suo romanzo...
è un romanzo ancora fragile sotto diversi punti di vista, ma Kareen lavorandoci sù può crescere!