Ragazzi di vita

Ragazzi di vita 2013-06-02 10:05:53 upsilamba

upsilamba Opinione inserita da upsilamba    02 Giugno, 2013

senza protezioni

Leggere questo libro vuol dire essere catapultati nei sobborghi della periferia romana, nel cuore di una Italia del dopo guerra che cerca di ricostruire una propria identità.
Entriamo a far parte di un gruppetto di ragazzi del basso proletariato, che sembrano avere, come unica vera famiglia e casa, solo la strada.
La trama si svolge intorno alle giornate del protagonista, Riccetto e dei suoi “compagni di vita”, al lettore sembra quasi di percepire l’odore, il rumore e i colori della capitale, sembra di essere lì ad ascoltare i dialoghi in dialetto romanesco, a vivere insieme a Riccetto e agli altri ragazzi di strada la banale routine di tutti i giorni che ruota intorno al vagabondare, alla piccola delinquenza, al dormire all’aperto, a legami affettivi molto deboli.
Il lettore può avvicinarsi empaticamente ad ogni personaggio, che appare come vittima di una violenza esterna, intrinseca all’ambiente, violenza che trasforma e impoverisce l’animo umano, il lettore si sente impotente di fronte alla vita che scorre tra le pagine e spesso prova rabbia di fronte all’impossibilità di cambiamento. Le possibilità di vita sembrano infatti essere l’integrazione in una società malata, con le sue periferie sgretolate e sporche o l’annichilimento definitivo.
L'atmosfera del libro: il grigio dei palazzi, la mancanza di possibilità di una vita ricca emotivamente e affettivamente, l'ignoranza e l'assenza di cultura e di un pensiero critico che rendono la vita di ogni giorno sopravvivenza bloccata in una vuota routine, fatta di azioni che sembrano ruotare intorno al vuoto, mi ha ricordato il film "l'odio" di kassovitz.
Pasolini sorprende perchè rimane negli anni di una attualità drammatica, descrivendo uno spaccato di società senza retorica e senza censure, interrogandosi sul vivere senza la protezione di legami affettivi familiari, senza la protezione della cultura, senza la protezione di una società che accolga.
E anche il lettore si sente senza protezioni, messo a nudo, impotente di fronte a una storia che non ci appare così lontana nè nel tempo nè nello spazio.

Eddy-baby ti amo di Eduard Limonov.

ciao! sai, la tua bella recensione, nella quale mi ritrovo perfettamente, mi ha fatto ripensare a questo "classico" che ho letto tempo fa ed alla sua attualità visto che ora sto leggendo "A viso coperto". Le cose non sono cambiate molto da allora!!! La periferia, il machismo, la mancanza di prospettive sono sempre le stesse ora come allora. Grazie :)
upsilamba
02 Giugno, 2013
ciao luvina, sono contenta che la mia recensione ti sia piaciuta e grazie anche a te che mi hai parlato di un libro che non conoscevo, sono andata a leggere la recensione di "a viso coperto" e sembra davvero interessante, anche l'accostamento che hai fatto tra i due libri è interessante, in effetti entrambi sembrano parlare di "ragazzi di vita"
Mi piace molto la tua recensione...i miei complimenti!
Pia
upsilamba
02 Giugno, 2013
grazie Pia, sono contenta che ti piaccia, è bello condividere i propri pensieri sui libri con altri lettori!

Foundryside

La mala erba