La voliera dei pappagalli

La voliera dei pappagalli 2013-06-09 16:12:57 Pia Sgarbossa

Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    09 Giugno, 2013

LIBERI IN GABBIA ? SI PUO' !

Con delicatezza e sensibilità , con la tolleranza che solo una mente matura e buona può avere, la nostra amica Anna Maria Balzano ci racconta una storia d'oggi, di tre coppie di sposi e di un single. Maria e Gustavo: lei è maestra e nasconde un grande segreto. Non possono avere bambini.
Giovanna e Umberto: lei si è dedicata totalmente alla famiglia e Umberto ha un ottimo lavoro in proprio. Hanno una figlia.
Marco e Benedetta: lui asseconda in tutto la moglie bellissima. Hanno una figlia.
Giorgio: dopo aver avuto un'esperienza da giovane con la bella Benedetta, vive in solitudine.
Attraverso le loro vicissitudini che vedranno le proprie vite intrecciate e legate , sia per motivi lavorativi che affettivi, l'autrice con abilità e con massimo rispetto ci introduce ai grandi temi della vita odierna: la solitudine, la vita di coppia, il tradimento , l'aborto, il bisogno di sicurezza, le conseguenze del benessere ,il fallimento lavorativo, la vita in carcere...e tanti altri.
Ci trasmette, a mio avviso, un messaggio importante per tutti: la vita da'...toglie...ci mette alla prova...ci sorprende...fa passare per scelte delle azioni che poi , nel tempo e con la giusta maturazione avvenuta , si rivelano essere state delle violenze...
Ci fa capire che una stessa vita può essere vissuta in una gabbia ...ma , se lo è per scelta, quella stessa gabbia può essere il nostro luogo più caro e sicuro.
Una vita condotta con consapevolezza profuma di serenità e libertà...l'importante è capirlo in tempo e avere la fortuna di poterlo fare.
Carissima Anna Maria, ho letto con partecipazione le storie che ci hai raccontato; ho sofferto con qualche protagonista, mi sono immedesimata in qualcuno,ho avuto pena per altri.
Hai fatto riaffiorare in me , durante la convalescenza di Umberto, il ricordo del ciclo di terapia marziale , al quale ho dovuto sottopormi anni fa...e la debolezza e fragilità in cui mi trovavo in quel periodo.
Ho ammirato la tua capacità di astenerti nel valutare e giudicare tutti , in primis la figura di Benedetta, per la quale io non mi sarei risparmiata...perchè forse non sono ancora pronta...ogni cosa a suo tempo...o forse perchè sono fatta così ... tanto che avevo ipotizzato (sperato?), che tra tutti, fosse proprio suo il cadavere ritrovato.
Insomma sei riuscita a toccare tante corde a me care.
Sono davvero felice di averti letta...perchè ho la convinzione che il modo che hai di porti, nel raccontarci le debolezze e le delusioni dei tuoi protagonisti, con un rispetto ineguagliabile, sia anche il tuo modo di porti alla vita reale.
Sei davvero una splendida persona.
Cari amici, leggete questo libro...non potrà che farvi riflettere sulla vita e arricchirvi, grazie ad alcune perle di saggezza che Anna Maria inserisce tra le righe.

Pia

A chi piace ascoltare storie di vita "vera".
A chi ama ascoltare il linguaggio del cuore.

17 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Grazie Pia, hai colto perfettamente ciò che avevo in animo! Grazie per il tuo parere, a cui tengo moltissimo!
Brava pia , stasera lo inizio anche io , l'avevo portato oggi in spiaggia per iniziarlo ma c'era davvero troppo vento e sono scappata via, stasera rimedio.
petra
09 Giugno, 2013
Commento appassionato e invitante... Sempre meravigliose le tue rece Pia!
Che recensione toccante e invitante, complimenti Pia...e complimenti anche ad Anna Maria per aver scritto un libro così
scusa pia, mi sfugge qualcosa , chi è per te annamaria??
Bella rece, mi piace deve proprio esserti piaciuto questo romanzo, poi vedo che interagisci con l'autore .....
@Annamaria: mi fa piacere aver colto quello che avevi nell'anima. E'la cosa più bella che potevi dirmi.
@Katia: non ci impiegherai molto a leggerlo; non è lungo ed è scritto con uno stile scorrevole e piacevole...invogliante.Vedrai , ti piacerà.
@ Federica ed Enrico : grazie di cuore!
@Paola: Annamaria è un'amica che ho conosciuto qui su qlibri; è la prima persona che ha risposto qui sopra nei commenti. Vedi il suo profilo:ha scritto anche "Il viaggio di Emilia" che ho già letto e recensito.
Grazie a tutti e soprattutto grazie ad Annamaria...è bellissimo interagire con l'autore in persona.
Cara Annamaria, volevo chiederti una cosa: per raccontare l'esperienza di Umberto in carcere, ti sei rifatta ad una vera esperienza o hai scritto di tuo?
Poi sai qual è stato un altro momento che mi ha impressionato?...il momento dell'annegamento...ti sei immaginata da sola il tutto?
Pia
PIa! Le tue recensioni mi appassionano sempre molto.... Mi procurerò il libro di Anna Maria! Grazie...
cara Pia, per quanto riguarda la condizione dei detenuti, questo è un tema che ha suscitato sempre in me grandissima pietà, perchè se è vero che esistono delitti che mi fanno orrore e mi ripugnano per i quali credo che condanne severe siano assolutamente giuste e anzi auspicabili, come nel caso dei delitti sui minori, lo stupro, la violenza contro tutti i più deboli, è pur vero, tuttavia, che l'uomo abbia diritto a essere trattato con dignità. Per la descrizione del suicidio ho solo immaginato cosa possa avvenire nei momenti in cui ci si trovi di fronte alla morte per scelta. Cerco sempre di immedesimarmi nei personaggi che descrivo per renderli più.... veri.
@Glicine: vedrai, sono sicura che ti piacerà.
@AnnaMaria: capisco a cosa ti riferisci; mia figlia ha fatto lo stage in carcere.
Complimenti per la tua capacità immaginativa...è un talento averla!
ASSOLUTAMENTE CONVINCENTE!
17 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2