Dettagli Recensione

 
Le colpe dei padri
 
Le colpe dei padri 2013-06-11 09:41:15 gracy
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
gracy Opinione inserita da gracy    11 Giugno, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La colpa è dell’uomo! Libera nos a luame…

Un autore che racconta la sua città è la dimostrazione dell’amore che lo lega alla storia, alle conquiste e alle sofferenze che nel tempo si sono intervallate per la crescita e l’affermazione in tutti i campi della propria gente. Perissinotto è torinese ed ama la sua Torino, la ama in toto e lo fa mescolando storie di torinesi che respirano il profumo dell’aria satura di progresso, rendendola industriale e artificiosa, che con il suo spirito ha cambiato la natura dei suoi abitanti. Una città importante, che è stata amata e odiata nel tempo.
“Le colpe dei padri” credo che rappresenti l’opera più importante di Alessandro Perissinotto, per le sue peculiarità a far incontrare le storie degli operai nel contrasto di una complessa struttura che ha dimensioni mondiali.

La chiave di lettura è la sindrome di Stoccolma, il carnefice è la grande industria che lascia un grande vuoto profondo quando abbandona il lavoratore a se stesso rendendolo vulnerabile e depredato della sua identità, per capire la crisi odierna e il cinismo delle strutture industriali di oggi bisogna ricordare inesorabilmente il passato: il dopoguerra, le rivoluzioni sindacali, gli anni di piombo, il terrorismo e le Brigate Rosse.

La storia privata del personaggio principale Guido Marchisio/Ernesto Bolle si inserisce nella storia sociale in modo molto avvincente e credibile, attraverso un ricordo, un flash-bulb e alcune circostanze fortuite, la vicenda si snoda con una suspance che ti tiene attaccato alla pagina e ti culla con uno stile e una narrazione molto appassionata ed ad alti livelli.
Il padre è la fabbrica che genera il lavoro e la ricchezza, il padre è chi genera figli che diventeranno uomini, entrambi hanno l’indole di fare il bene con naturale istinto, eppure finiranno a far emergere le smagliature e a divenire colpevoli e carnefici, è molto sottile la linea di demarcazione dell’arbitrio tra responsabilità e irresponsabilità.

Guido come Ernesto sono l’antitesi di Torino nella sua essenza: il ricco e il povero, il potere e la lotta….bisogna attendere di leggere le ultime pagine per capire il bene e il male e i loro confini fino a dove possono arrivare e fino a che punto si insediano e muoiono le colpe dei padri.

“Superior stabat,lupus, longeque inferior agnus”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Tra i dodici finalisti, al momento è il libro più acclamato della critica e domani 12 giugno sapremo se continuerà la corsa per la finalissima del Premio Strega 2013
Trovi utile questa opinione? 
270
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Argomenti profondi ed interessanti che tu, proprio tu, con la tua penna li hai resi indimenticabili! Baci
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
11 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Interessante libro, bella rece. Speriamo vinca allora :-)
In risposta ad un precedente commento
gracy
11 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Sharmy per avere letta la mia opinione e ribadisco che è un libro che merita di essere letto a prescindere premi e ghirlande :D
Concordo con Sharma. Leggendo questa recensione mi è venuto spontaneo pensare come oggi il romanzo a sfondo sociale si sia sostituito a pieno titolo a quello che una volta era il romanzo storico. Oggi il sociale appare nel giallo, nel thriller, nel romanzo d'amore: e mi sembra giusto che sia così. Bellissima la citazione di Fedro in chiusura! Complimenti.
In risposta ad un precedente commento
gracy
11 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Cub...se vince posso dire "l'ho letto e ha meritato la vittoria" XD
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
11 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Magari lo leggero' anche io.
Ps. Oggi vado a farmi un giro a Kingland ;-)
In risposta ad un precedente commento
gracy
11 Giugno, 2013
Ultimo aggiornamento:
11 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Giusta osservazione Anna Maria e oggi più che mai sul sociale c'è tanto da intessere. Mi sono attenuta al messaggio principale che Alessandro Perissinotto, ha voluto lanciare con questa sua opera.
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
11 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Meglio di Nussuno sa di noi?
In risposta ad un precedente commento
gracy
11 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
In effetti sono dibattuta Mario tra "Nessuno sa di noi" e "Sofia veste sempre di nero" di Cognetti edito Minimum Fax....;))
Bella recensione Gracy! Stavo leggendo un articolo sui finalisti del premio Strega e mi è apparsa!!! Dall'essenza del libro, dal tema del doppio, che hai reso così bene, spero che vinca! Comunque andrà io lo metto in biblioteca. Ciao :)
18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante