Le colpe dei padri

Le colpe dei padri 2013-06-11 09:41:15 gracy

gracy Opinione inserita da gracy    11 Giugno, 2013

La colpa è dell’uomo! Libera nos a luame…

Un autore che racconta la sua città è la dimostrazione dell’amore che lo lega alla storia, alle conquiste e alle sofferenze che nel tempo si sono intervallate per la crescita e l’affermazione in tutti i campi della propria gente. Perissinotto è torinese ed ama la sua Torino, la ama in toto e lo fa mescolando storie di torinesi che respirano il profumo dell’aria satura di progresso, rendendola industriale e artificiosa, che con il suo spirito ha cambiato la natura dei suoi abitanti. Una città importante, che è stata amata e odiata nel tempo.
“Le colpe dei padri” credo che rappresenti l’opera più importante di Alessandro Perissinotto, per le sue peculiarità a far incontrare le storie degli operai nel contrasto di una complessa struttura che ha dimensioni mondiali.

La chiave di lettura è la sindrome di Stoccolma, il carnefice è la grande industria che lascia un grande vuoto profondo quando abbandona il lavoratore a se stesso rendendolo vulnerabile e depredato della sua identità, per capire la crisi odierna e il cinismo delle strutture industriali di oggi bisogna ricordare inesorabilmente il passato: il dopoguerra, le rivoluzioni sindacali, gli anni di piombo, il terrorismo e le Brigate Rosse.

La storia privata del personaggio principale Guido Marchisio/Ernesto Bolle si inserisce nella storia sociale in modo molto avvincente e credibile, attraverso un ricordo, un flash-bulb e alcune circostanze fortuite, la vicenda si snoda con una suspance che ti tiene attaccato alla pagina e ti culla con uno stile e una narrazione molto appassionata ed ad alti livelli.
Il padre è la fabbrica che genera il lavoro e la ricchezza, il padre è chi genera figli che diventeranno uomini, entrambi hanno l’indole di fare il bene con naturale istinto, eppure finiranno a far emergere le smagliature e a divenire colpevoli e carnefici, è molto sottile la linea di demarcazione dell’arbitrio tra responsabilità e irresponsabilità.

Guido come Ernesto sono l’antitesi di Torino nella sua essenza: il ricco e il povero, il potere e la lotta….bisogna attendere di leggere le ultime pagine per capire il bene e il male e i loro confini fino a dove possono arrivare e fino a che punto si insediano e muoiono le colpe dei padri.

“Superior stabat,lupus, longeque inferior agnus”

Tra i dodici finalisti, al momento è il libro più acclamato della critica e domani 12 giugno sapremo se continuerà la corsa per la finalissima del Premio Strega 2013

18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Argomenti profondi ed interessanti che tu, proprio tu, con la tua penna li hai resi indimenticabili! Baci
C.U.B.
11 Giugno, 2013
Interessante libro, bella rece. Speriamo vinca allora :-)
11 Giugno, 2013
Grazie Sharmy per avere letta la mia opinione e ribadisco che è un libro che merita di essere letto a prescindere premi e ghirlande :D
Concordo con Sharma. Leggendo questa recensione mi è venuto spontaneo pensare come oggi il romanzo a sfondo sociale si sia sostituito a pieno titolo a quello che una volta era il romanzo storico. Oggi il sociale appare nel giallo, nel thriller, nel romanzo d'amore: e mi sembra giusto che sia così. Bellissima la citazione di Fedro in chiusura! Complimenti.
11 Giugno, 2013
@Cub...se vince posso dire "l'ho letto e ha meritato la vittoria" XD
C.U.B.
11 Giugno, 2013
Magari lo leggero' anche io.
Ps. Oggi vado a farmi un giro a Kingland ;-)
11 Giugno, 2013
Giusta osservazione Anna Maria e oggi più che mai sul sociale c'è tanto da intessere. Mi sono attenuta al messaggio principale che Alessandro Perissinotto, ha voluto lanciare con questa sua opera.
Mario Inisi
11 Giugno, 2013
Meglio di Nussuno sa di noi?
11 Giugno, 2013
In effetti sono dibattuta Mario tra "Nessuno sa di noi" e "Sofia veste sempre di nero" di Cognetti edito Minimum Fax....;))
Bella recensione Gracy! Stavo leggendo un articolo sui finalisti del premio Strega e mi è apparsa!!! Dall'essenza del libro, dal tema del doppio, che hai reso così bene, spero che vinca! Comunque andrà io lo metto in biblioteca. Ciao :)
18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2