Dettagli Recensione

 
I piccoli maestri
 
I piccoli maestri 2008-10-28 20:26:46 Renzo Montagnoli
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Renzo Montagnoli Opinione inserita da Renzo Montagnoli    28 Ottobre, 2008
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'avventura della Resistenza

Da Libera nos a Malo a I piccoli maestri c’è una frattura che si stenta a comprendere. L’autobiografia di Meneghello prosegue infatti con il periodo bellico e in particolare con quello della Resistenza, sulla quale è imperniato pressoché totalmente il libro.

Non è che ci si trovi davanti a qualche cosa di scritto grossolanamente, tipo il diario di un partigiano di modesta cultura, ma è il punto di vista che dovrebbe subire una svolta che però non si verifica.

Certo, l’aver messo mano a quest’opera a distanza di tempo ha smussato tensioni, ha spuntato acuti, ma francamente, se il ricorso a una certa ironia appare sovente misurato, in alcuni punti travalica i confini della logica, trasformando fatti in avventure quasi picaresche.

La guerra partigiana, affrontata da giovani inesperti come un gioco, non riesce a trasmettere le sensazioni di inevitabili amarezze che la realtà provocherà nell’autore e nei suoi amici.

Il tono volutamente leggero, a tratti goliardico, non permette infatti di comprendere appieno la maturazione di questo gruppo di studenti, a loro modo indipendenti e autonomi in un contesto di un conflitto aspro, sanguinoso, proprio di una guerra civile.

E se è possibile capire la ratio che impone il ricorso ad azioni nell’ottica di limitare le quasi certe conseguenze sulla popolazione amica, tuttavia appare poco comprensibile il discorso della crescita umana e civile di questi combattenti.

Pur restando una testimonianza preziosa della guerra per bande nel vicentino, mi sembra che questa volta qualche cosa non abbia funzionato nell’ingegno narrativo dell’autore e che quel volere smussare a tutti i costi i contorni dei fatti abbia finito con il renderli, anziché più reali e veritieri, come doveva essere nelle intenzioni, degli eventi il cui livello di credibilità viene più volte messo in discussione.

Non è che manchino pagine e descrizioni di accadimenti che di per sé sono notoriamente tragici, ma il raccontarli, alleggerendo troppo la tensione, finisce con lo sminuirli e può dare un’errata visione di quello che fu la resistenza.

I piccoli maestri è senz’altro un romanzo minore di Meneghello, anche dal punto di vista stilistico, con una certa inclinazione all’estetismo quasi fine a se stesso.

Ciò non toglie che meriti di essere letto, ma certo non ci si può attendere l’esemplare prova di equilibrio di Libera nos a Malo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


28 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Gentile Renzo,
ho finito di leggere da pochi minuti questo libro e parlo quindi sull'onda dell'entusiasmo.
Ho letto il suo punto di vista che mi sembra interessante e stimolante. Tuttavia le devo dire che non coincido con quanto lei afferma.
Io la resistenza non l'ho fatta ne vista, ho 29 anni e parlo quindi con molto rispetto, ma credo che l'idea qui sperimentata da Meneghello di raccontarla in maniera antieroica e antiretorica sia straordinaria e calzi a pennello con i profili reali di quelli che sono stati questi combattenti italiani, giovani, inesperti, a volte forse illogici e impertinenti, ma con una enorme voglia di mettersi in gioco per rendere la loro terra un luogo migliore. Apprezzo la capacitá dell'autore di fare questo salto lontano dalle idiologie e appunto dalla retorica e di esaminare gli esseri umani e non i "supereroi". Non penso sia stato facile visto che é stato un protagonista, appartenente ai vincitori. L'ho trovato un libro estremamente serio e per nulla goliardico e credo che anche la maturazione del gruppo, confrontato con gli altri gruppi partigiani che compaiono nel libro, sia percepibile ampliamente, almeno a me sembra di essere riuscito a seguirla.
Mi é sembrato inoltre scorrevole. Quello che potrei criticare costruttivamente potrebbe forse essere l'eccessiva lentezza e lunghezza di alcuni passaggi di "azione" se posso chiamarli così (vedi la fuga dal rastrellamento nella pioggia o la sparatoria nel cimitero) e l'uso di alcune parole magari "ricercate".
Consiglio a tutti la lettura, appunto per avere una visione diversa, alternativa, se posso permettermi, da quella che ci é stata tramandata sui banchi di scuola.
Mi farebbe piacere avere la sua opinione
Un abbraccio e buone future letture
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante