Pianoforte vendesi

Pianoforte vendesi 2013-06-22 09:26:18 LuigiDeRosa

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    22 Giugno, 2013

Questi fantasmi...

Un racconto tanto breve quanto delizioso dell’autore della “Figlia del podestà” vincitore del Bancarella 2006.
Un pianista, in realtà un ladro chiamato così per la lunghezza e la destrezza delle mani, si reca a Bellano per la festa dell’Epifania, si sa che con la confusione sarà più facile rubare. In paese passa davanti ad un palazzo dove legge il cartello “Pianoforte Vendesi”. Tornato dalla perlustrazione del paese, decide , credendo che sia una serata fredda quindi magra per
“i suoi affari” di dare un’occhiata al pianoforte.
Entrando nella casa viene sorpreso dalla vecchia proprietaria che credendolo interessato allo strumento l’invita a suonare con lei.
I vicini, disturbati dal suono, chiamano i Carabinieri e “il pianista” uscendo dalla casa si imbatte nel Brigadiere che lo accompagna in caserma.
Ma quando tenta di giustificarsi con i Carabinieri affermando che nella casa aveva suonato con la vecchia proprietaria, i militi gli ridono in faccia perché la vecchia è morta da un anno. Questo però non sarà l’unico fantasma della notte di tutti loro.
Romanzo delizioso ,scorrevole e agrodolce, l'ideale sotto l'ombrellone quest'Estate.

Luce della notte

L'ultima scena