Dettagli Recensione

 
Bianca come il latte, rossa come il sangue
 
Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-06-24 15:18:35 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    24 Giugno, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

I COLORI DELLA VITA.

Grazie : il modo più felice per stare al mondo, dice l'autore Alessandro D'Avenia.
E io sono qui per ringraziare lui, che rappresenta il professore che tutti i ragazzi dovrebbero incontrare nella loro vita. Una persona dal talento invidiabile , vigile dei bisogni degli adolescenti, che sa ascoltarli stando attento ai dettagli di una conversazione, e che , grazie alla propria passione , infonde con un entusiasmo contagioso la gioia dell'apprendere, avviando i ragazzi al valore della vita e nel credere ed inseguire i propri sogni.
Il protagonista è Leonardo,un adolescente di sedici anni, che vive tutta l'inquietudine di questo periodo difficile di vita, nel quale vi è l'anelito a cercare un'identità, con l'inevitabile bisogno di segretezze, col desiderio di cercare nuove e interessanti risposte di vita.
Bianco è il colore che caratterizza la sua vita, ad indicare il silenzio, la paura, il nulla.
Rosso è il colore della vita vissuta intensamente, del sangue e dell'amore.
Beatrice è la ragazza dei suoi sogni e per lei prova un amore grande, immenso, in nome del quale si dà totalmente; le offre l'anima, si dona a lei nel modo più nobile che possa esistere...fino in fondo!
Il ragazzo può contare nel sostegno grandissimo di un'amica; il loro sentimento è fortissimo e talvolta rasenta l'amore...quale il confine che delimita i due sentimenti? Quale colore li può rappresentare?
Tutto il racconto inizia, si evolve e termina in un anno scolastico...che sembra una vita intera!
Figura cardine e portante del racconto è come dicevo all'inizio un professore di scuola...che sarà un' efficace guida di vita per il ragazzo; da non tralasciare poi il ruolo prioritario e determinante dei genitori: persone attente , sensibili e comprensive.

Ho letto tutto d'un fiato questo libro che sa commuovere ( persino gli amici Bruno e Andrea hanno provato le stesse emozioni e se a commuoversi sono dei maschi...non è una cosa da poco!), dal linguaggio semplice, scorrevole in cui qua e la' compaiono termini e modalità comunicative "adolescenziali".
Una storia che dovrebbe essere letta da tutte le persone che ogni giorno si confrontano con i ragazzi adolescenti, per riuscire a capire maggiormente il loro modo di porsi, le loro ansie e paure...per cercare di essere per loro veri e autentici facilitatori di vita...
"...Gli occhi che brilleranno, saranno la risposta più convincente a fronte di tante lezioni e miriadi di parole..."
Ogni ragazzo adolescente è come un bambino che ha di fronte un album da disegno in bianco e nero...una pagina bianca...il primo colore che la vita gli darà la possibilità di conoscere sarà il rosso...
Poi, quando avrà imparato a trovare in sè la giusta spinta per fare il balzo verso nuovi obiettivi e sogni importanti, in quel momento di vita che è l'adolescenza, nel quale ci si sente più poveri e impreparati, sarà proprio allora che la vita li sorprenderà tessendo per loro uno splendido mondo a colori...
Come si farà a capire? Magari sarà la forza di un abbraccio che verrà vissuto come un puzzle perfetto, nel quale si incastreranno con dolcezza tutti i difetti, gli spigoli, i vuoti dell'anima...e tutto allora ti sembrerà perfetto...
Con l'auspicio che ogni lettore , adolescente o non, stia vivendo in un mondo di vita a colori, auguro a tutti una buona lettura.

P.S.
1) @Magical Robert , che mi aveva suggerito e caldeggiato la lettura di questo libro : avevi ragione, è veramente bellissimo, avevi capito molto di me.
2) Reputo che tra tutti i libri che fino ad oggi ho letto, sia questo quello che ha avuto la capacità di considerare il ragazzo adolescente in tutte le sue dimensioni e pulsioni...il più completo.
Per tale motivo lo reputo un libro altamente educativo.

Pia



Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Agli adolescenti e a tutti coloro che hanno a cuore veramente gli adolescenti.
Trovi utile questa opinione? 
280
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

E' un libro di cui ho sentito molto parlare... a quanto pare è una lettura che prima o poi dovrò fare! :-)
Pia brava!!! ;) Però hai copiato e incollato il tuo commento due volte!!!!! :)))
Mi piacerebbe Dean Lucas che lo leggessi e ci confrontassimo...
Grazie Valentina...ho sistemato :))
Pia
Bellissima recensione, delicata e piena di sensibilità. Hai ragione, questo libro dovrebbero leggerlo tutti coloro che, per un motivo o per l'altro, hanno a che fare con gli adolescenti. Agli insegnanti lo farei trovare a settembre, insieme al registro (e alle altre inutili scartoffie!) sulle cattedre. Dovrebbero leggerlo prima di affrontare il nuovo anno scolastico!Ciao. Domitilla.
Domitilla!!! Quanto sono d'accordo...e non perchè non ci siano bravi e attenti insegnanti, ma perchè ogni tanto ricordarci le caratteristiche peculiari di coloro con i quali ci dobbiamo rapportare fa bene alla memoria...a ricordare come eravamo e quindi ad essere più comprensivi e a considerare i ragazzi delle persone in toto, non una semplice presenza scolastica.
Grazie, sei stata gentilissima ad intervenire...
PIa :))
bel commento Pia!
Ebbene sì, ho pianto. Per reazione fisiologica? Le lacrime devono pur uscire, evidentemente, se le secerniamo, come diceva Lorenzo di Avanzi per chi se lo ricorda. E mentre uscivano - le lacrime - mi chiedevo "perché"?
Mi son risposto. "Perché non è giusto che una ragazza di 17 anni muoia". E poi:
"Perché l'amore dei giovani è quello più autentico e disinteressato".
Poi ho anche pensato a quanto è raro mettere in piazza i nostri sentimenti. Basta vergognarsi!
Bel commento Pia: sentito e interpretato anche rispetto al ruolo della tua importante professione.:-)

Bruno
Grazie mille Silvia.
Carissimo Bruno, quanto mi piacerebbe che più persone sapessero commuoversi , provando sentimenti d'empatia come dimostri di fare tu.
Non sto parlando di lacrime facili...no, di quelle sono stanca...intendo sentimenti profondi e tu con i tuoi interventi dimostri la tua sensibilità...ancora un'ulteriore conferma.
Ho una spiccata simpatia per i maschi "sensibili", al momento giusto! ;))
P.S.: il pianto sincero fa bene....è liberatorio...
Un abbraccio...
Pia
Complimenti Pia
Ti ringrazio cara Sary.
Pia
14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante