Dettagli Recensione

 
Non volare via
 
Non volare via 2013-07-03 10:13:38 andrea70
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
5.0
andrea70 Opinione inserita da andrea70    03 Luglio, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Brava

Libro molto coinvolgente e ben scritto. Sara Rattaro è lucida, tagliente, diretta, la sua prosa scorre via senza momenti di impaccio, concordo con chi trova una somiglianza con la Mazzantini, ma è solo una sfumatura in realtà sono diverse. Dove la Mazzantini colpisce e a volte infierisce la Rattaro prova a soffiare via il dolore in una sorta di visione dei rapporti umani piena di speranza , di capacità di capire , capirsi e perdonare.
Coraggiosa la scelta di raccontare la storia dal punto di vista maschile , di Alberto, professionista di successo che mette a rischio non solo il suo matrimonio ma la serenità e l'equilibrio delicato della sua famiglia per rincorrere un sogno irrealizzato, di un amore travolgente e mai dimenticato di tanti anni prima.
Da uomo ho trovato qualche stereotipo di troppo nella raffigurazione di Alberto, leggo tante approvazioni a questo ritratto maschile, segno che veniamo visti così dalle donne e di qualcuno la colpa sarà...(ma anche il merito dopo, però non dico altro o svelo troppo).
Bellissima la figura della figlia Alice, una ragazza abbastanza adulta da capire che i suoi genitori non sono altro che persone, per questo a volte deboli e fallaci, non perfetti, non sempre un esempio da seguire ma non per questo meno meritevoli di amore e rispetto.
Il fratellino minore, Matteo è affetto da sordità e questo handicap , la sua figura dolcissima fa da collante alla famiglia, sinceramente il dubbio che quello dell'handicap fosse un bel pretesto per spostare leggermente il tiro dalla solita storia di corna, per creare una situazione complessa con spunti diversi c'è e non va via , la Rattaro lo fa con classe e sensibilità ed è un merito.
La storia appassiona da subito, ci si interessa alle vicende , alle riflessioni dei vari personaggi , di Alberto in particolare, molto plausibili oltre che piene di frasi da ricordare.
Forse la parte meno convincente è la relazione tra Alberto e Camilla, improbabile e clamorosa, così come la passione che li travolge a vent'anni di distanza, che la Rattaro ci propina in grandi "incontri appassionati" senza mai un progetto, perchè la clandestinità di una relazione di quel tipo non può permettersi progetti, deve prendere disperatamente ogni respiro che l'altra vita le concede, soffocata dalla solitudine e dal senso di assenza di chi può amarsi solo al buio.
Le uscite di scena (e anche le entrate in scena...) di Camilla sono un pò forzate , l'unica parte traballante del racconto.
C'è la giusta dose di colpi di scena perchè la vita ti riserva sempre qualche sorpresa, si salva chi riesce a non farsi schiacciare da questi colpi del destino ma li porta con sè sulla propria strada imparando dai propri sbagli a perdonare gli errori degli altri. E in fondo questa è una delle due grandi lezioni di questo racconto, il valore delle scelte, quelle difficili, quelle sbagliate ma soprattutto il valore del perdono in nome di quello che per noi vale più di tutto, il senso di responsabilità che vince sull'orgoglio e sui sogni che la vita ha reso impossibili.
Scoppiano i cuori ma non ci si ferisce anche sulle macerie , si raccolgono i pezzi per ricostruire, forse la Rattaro è un pò illusa o quantomeno ottimista ma sicuramente brava.
Sembra essersi ispirata ad una bellissima poesia di Kipling: "Se sai piegarti a ricostruire, con gli utensili ormai tutti consumati, Le cose a cui hai dato la vita, ormai infrante; ....Il mondo è tuo, con tutto ciò che ha dentro. E, ancor di più, ragazzo mio, sei Uomo! "


Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Complimenti, bellissima recensione, è stato un piacere leggerla.
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
03 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Andrea! Una meraviglia di recensione, non solo hai dato un'idea ricca e precisa del contenuto del libro, ma hai commentato mettendoci dentro "TE", molto bello il risultato, Bravo!
In risposta ad un precedente commento
andrea70
03 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Beh grazie a entrambe. Bel libro. Merita di essere letto, soprattutto oggi che sembra non ci si perdoni più nulla.
Che dirti Andrea lo sai che quando fai queste letture diverse dai thriller riesci sempre a rendere benissimo le emozioni che ti trasmettono questi libri che io reputo a volte un po più femminili . Bravissimo .
In risposta ad un precedente commento
andrea70
04 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi piace spaziare su vari generi altrimenti alla lunga mi annoio, vero che alcuni temi e il modo in cui sono trattati strizzano l'occhio magari più ad un pubblico che ad un altro ma ti dirò...è intrigante anche una lettura così. Qui per esempio mi sono chiesto se siamo veramente così : perennemente immaturi, vigliacchi nel silenzio ma sbruffoni in pubblico fino a che non abbiamo mandato in malora tutto e allora tiriamo fuori il meglio.
In risposta ad un precedente commento
gracy
05 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ce l'ho e lo devo assolutamente leggere!!!
No Andrea non credo siate tutti così stai tranquillo, ci sono sempre delle eccezioni fortunatamente ;))
Il bello di questo libro e' che ha lasciato la narrazione a lui , immedesimandosi molto bene nelle vostre testoline maschili , certo però ha marcato duramente i vostri difetti .
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante