Dettagli Recensione

 
Pane e tempesta
 
Pane e tempesta 2013-07-31 17:07:24 Bruno Elpis
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    31 Luglio, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Quanti nomi!

La vicenda narrata si liquida in due parole: un paesino (“Continuavano a chiamarlo Montelfo, o il Paese del Buon vento, ma non assomigliava più al suo nome”) viene preso d’assalto dalla speculazione edilizia (“… hai sentito i rumori nel bosco? Una ruspa gigante sta aprendo la strada, poi arriveranno le seghe meccaniche. Faranno una strada. E qua, nel belvedere del bar faranno degli appartamenti, un ristorante di lusso e un supermarket e un circolo tennis …”), che si avvale di autentici mostri (“Un meccano sauro Rex taglia-sega-strona e una ruspa Triceratops, che procedevano insieme facendo scempio di castani e faggi”) per sferrare il proprio attacco all’ecosistema.
Intorno a questo elementare filo conduttore Stefano Benni costruisce una girandola di situazioni comico-paradossali e una giostra di personaggi: per citarne una microscopica parte “… il vigile Timoteo, detto Cardellino, da quando aveva ingoiato un fischietto … Bellosguardo, sarta dotata di vista acutissima. Era capace di infilare un ago anche durante una cavalcata amorosa … Carmela Culobia, esperta e fortunatissima giocatrice … Maria Sandokan … donna di leggendario vigore fisico … Frida Fon, la parrucchiera, inventrice del capello supercotonato …”
Tra riflessioni semiserie (“Il passaggio dalle tre azioni fondamentali del pitecantropo alle ventisette dell’umano medio si chiamava civiltà”) e battute umoristiche di varia gradazione (“Tutti devono morire, anche le cose, anche i luoghi, e così le persone – disse solennemente Vitale il becchino”) Benni gioca con le parole, la fantasia e la ricchezza delle immagini. Ne esce un romanzo che è un po’ Gianni Rodari, un po’ farsa, un po’ avanspettacolo.
Personalmente ho avvertito un eccesso nel numero dei personaggi e delle situazioni, che talvolta mi sono sembrate un po’ forzate, e ho percepito un senso di sazietà da abbuffata.
Forse l’autore si è lasciato prendere un po’ troppo la mano, ma come non capire uno scrittore che non si arresta mentre si diverte con pensieri e parole e non resiste al richiamo ancestrale del gioco?

Bruno Elpis

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
... Rodari!
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Chi sa giocare, forse sa vivere più spensieratamente... ;))...e io trovo simpatici i giocherelloni...
Pia
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante