L'amore ai tempi di Pablito

L'amore ai tempi di Pablito 2013-09-11 22:13:58 Alessandro Sorrenti

Opinione inserita da Alessandro Sorrenti    12 Settembre, 2013

AFFASCINANTE ANCHE PER CHI NELL' 82 NON C'ERA

Cosa dire di un libro di simile bellezza?!
Affascinante, coinvolgente e simpatico, insomma un libro che in tre giorni non puoi non finire.
Io nel mondiale dell' 82 ancora non c'ero però ho visto foto e numerosi video e leggendo questo libro ho capito ancora di più. Luigi Garlando riesce a farci respirare quell'atmosfera che persone come me si sono perse.
L'amore che Francisco 'Cisco' prova per Clara è qualcosa di unico ed indescrivibile, come quell'Italia: data per una squadra senza speranze all' inizio e che alla fine riesce a mettere la terza stella sopra il tricolore.
Il rapporto tra Cisco e Bearzot, il mitico c.t. della nazionale, è qualcosa di indescrivibile un rapporto partito malissimo e finito in gloria. Progettare una vacanza su un diario del 1982 riguardante un mondiale e portarlo come regalo ad una persona con un carattere non facile come era quello del Vecio, non è una cosa da tutti.
E infatti è proprio questo che differenzia Pablito da un centravanti morto, Cisco dal ricco fidanzato di Clara: il fatto di essere diversi. Chi avrebbe accettato tutte quelle offese? Chi sarebbe riuscito a fare tre gol e dico TRE gol allo stellare Brasile di Zico e Falcao? Chi sarebbe riuscito a farsi amare da una ragazza che aveva cinque anni in più e con altri pensieri nella testa? Chi sarebbe riuscito a fare tutto questo? Beh, ve lo dico io: solo gente che si differenzia, gente che ha carattere e fegato, gente che non ha paura di nulla e che va incontro a tutto. Solamente persone come Pablito e come Cisco riescono in queste imprese incredibili. Solo persone come loro.