Dettagli Recensione

 
L'amore ai tempi di Pablito
 
L'amore ai tempi di Pablito 2013-09-11 22:13:58 Alessandro Sorrenti
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da Alessandro Sorrenti    12 Settembre, 2013

AFFASCINANTE ANCHE PER CHI NELL' 82 NON C'ERA

Cosa dire di un libro di simile bellezza?!
Affascinante, coinvolgente e simpatico, insomma un libro che in tre giorni non puoi non finire.
Io nel mondiale dell' 82 ancora non c'ero però ho visto foto e numerosi video e leggendo questo libro ho capito ancora di più. Luigi Garlando riesce a farci respirare quell'atmosfera che persone come me si sono perse.
L'amore che Francisco 'Cisco' prova per Clara è qualcosa di unico ed indescrivibile, come quell'Italia: data per una squadra senza speranze all' inizio e che alla fine riesce a mettere la terza stella sopra il tricolore.
Il rapporto tra Cisco e Bearzot, il mitico c.t. della nazionale, è qualcosa di indescrivibile un rapporto partito malissimo e finito in gloria. Progettare una vacanza su un diario del 1982 riguardante un mondiale e portarlo come regalo ad una persona con un carattere non facile come era quello del Vecio, non è una cosa da tutti.
E infatti è proprio questo che differenzia Pablito da un centravanti morto, Cisco dal ricco fidanzato di Clara: il fatto di essere diversi. Chi avrebbe accettato tutte quelle offese? Chi sarebbe riuscito a fare tre gol e dico TRE gol allo stellare Brasile di Zico e Falcao? Chi sarebbe riuscito a farsi amare da una ragazza che aveva cinque anni in più e con altri pensieri nella testa? Chi sarebbe riuscito a fare tutto questo? Beh, ve lo dico io: solo gente che si differenzia, gente che ha carattere e fegato, gente che non ha paura di nulla e che va incontro a tutto. Solamente persone come Pablito e come Cisco riescono in queste imprese incredibili. Solo persone come loro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante