Dettagli Recensione

 
Se domani farà bel tempo
 
Se domani farà bel tempo 2013-09-17 16:21:00 Nikly
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Nikly Opinione inserita da Nikly    17 Settembre, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

"I can't get no satisfaction, 'cause I try, and I

Luca Bianchini nel suo “Se domani farà bel tempo” propone come protagonista Leon, giovane e ricchissimo milanese. Un personaggio per cui si fatica a provare simpatia in quanto i suoi atteggiamenti sono assai arroganti e il suo modo di esprimersi è volgare. La prima parte del libro descrive il mondo in cui Leon vive, una realtà in cui l’eccesso è la regola: troppi soldi permettono al protagonista di vivere con estrema superficialità, partecipare a numerose feste, comprarsi con facilità “l’attenzione “delle donne e avere sempre a disposizione la cocaina. Nonostante Leon risulti indisponente, si prova via via anche compassione per lui: la sua famiglia, estremamente snob, più che un punto di riferimento è un concentrato di personalità egoiste ed eccentriche; le sue amicizie sono finte, eccetto il paziente Stéphane , sempre pronto ad accorrere nel momento in cui Leon ha bisogno; nonostante la sua immensa ricchezza, la sua vita è tutt'altro che serena. A tratti, poi, l’insolenza del protagonista si attenua leggermente, lasciando scorgere una parte migliore del ragazzo. Dopo l’ennesima notte di eccessi, Leon , nel tentativo di sfuggire al suo mondo così dissoluto e vizioso, decide di trascorrere un periodo tra le colline Toscane, ospite della tenuta che suo nonno ha lasciato in eredità all’ amante. Qui il protagonista ha la possibilità di conoscere una realtà diversa, dove per ottenere il rispetto non bisogna aprire il portafoglio, ma comportarsi con umiltà, lealtà e coraggio. Per la prima volta Leon avrà l’occasione di lavorare partecipando alla vendemmia, di stringere amicizie sincere, di innamorarsi di una ragazza semplice e spontanea e tentare di conquistarla. Vede il mondo da un angolatura diversa, riesce a provare anche la tanto cercata felicità… La realtà, però, è diversa da una favola: il protagonista non può cambiare repentinamente le sue abitudini e, malgrado l’esperienza vissuta tra i vigneti lo abbia fatto sentire per la prima volta vivo, le tentazioni del suo vecchio mondo sono forti. Luca Bianchini utilizza per questo suo romanzo uno stile scorrevole, capace di spingere il lettore alla continuazione della lettura, nonostante lo costringa,per tutta la prima parte del racconto, in un mondo depravato, non certo piacevole da scoprire. Spesso l’autore sceglie un linguaggio scurrile, ma tale utilizzo è giustificato in quanto serve per caratterizzare in modo più autentico i personaggi descritti. Bianchini è stato bravo, a mio avviso, a non stravolgere completamente, nella seconda parte del racconto, il carattere del suo protagonista: sarebbe stata una forzatura che avrebbe reso la vicenda troppo irreale. L’autore è stato anche un po’ crudele… per aver scelto di scrivere un’ultima pagina che lascia al lettore dei dubbi riguardo la conclusione della storia. Infine, un particolare che ho apprezzato è stata la cura che lo scrittore ha mostrato nella scelta della “colonna sonora” del suo racconto e che mi ha permesso, almeno musicalmente, di condividere i gusti del protagonista, amante dei Rolling Stones. Un libro dalla lettura veloce, mai scontata e non pregiudicata dal disprezzo che suscita per il mondo dorato ma volgare e vacuo descritto nella prima parte. Un invito, a mio parere, a ricercare nella nostra quotidianità la serenità di cui abbiamo bisogno per apprezzare e goderci la vita.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

gracy
18 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Colonna sonora che questa mattina va premiata con un video! Che soddisfazione...ognuno si prende le sue :D
In risposta ad un precedente commento
Nikly
18 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Wow Gracy, grazie!!! Ottimo inizio di giornata a ritmo di rock and roll!!!
Bello il tuo commento! Non conosco questo libro di Luca Bianchini, del quale ho letto diverse cose e che mi piace moltissimo. Devo recuperare al più presto! In libreria ho visto il suo nuovo romanzo, ma la trama non mi ha attirato molto. Lo hai letto?Io lo conosco anche come intrattenitore radiofonico, conduce una trasmissione su Radiodue molto piacevole e lui è un personaggio particolare e intrigante! Ciao! Domitilla.
In risposta ad un precedente commento
Nikly
19 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Domitilla! Grazie per il complimento! Questo è il primo libro di Bianchini che ho letto e sì, il suo stile mi è piaciuto quindi visto che ancora non l'ho fatto, prima o poi leggerò Il libro nuovo, "Io che amo solo te". A te quale suo libro ti è piaciuto? Non sapevo che facesse anche radio...ma visto la tua dritta sono andata a cercare più informazioni su questo autore... ho scoperto che ha fatto davvero tante cose! Persona interessante! Ciao!
In risposta ad un precedente commento
Domitilla Ganci
24 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
A me sono piaciuti molto "Instant Love" e "Ti seguo ogni notte", leggeri, divertenti e originali. Attualmente è conduttore della trasmissione "Tiffany", tutti i sabati e le domeniche dalle 6.00 alle 7.30 su Rai Radio Due. Adoro il suo tono di voce cantilenante e svagato e le sue considerazioni surreali sui fatti della settimana. Imperdibile! Ciao! Domitilla.
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante
Il cognome delle donne