Palazzo Sogliano

Palazzo Sogliano 2013-10-09 14:56:36 silvia t

1.3

silvia t Opinione inserita da silvia t    09 Ottobre, 2013

Palazzo Sogliano

C'è una sola parola che sintetizza al meglio questo romanzo: vuoto; vuoto di contenuti, di stile, di caratterizzazione, di atmosfera.
Avvicinandosi a questo libro è necessario un grande sforzo per ed effettuare la sospensione dell'incredulità, ma in molte occasioni non è sufficiente, nonostante tutto si ha l'impressione di essere in un mondo di cartapesta.
La trama è banale, ma non è questo che rende povero il lavoro, poiché la storia narrata non è così fondamentale, ma lo sono altri parametri.
Analizzando le varie componenti che formano il testo ci troviamo a dover far i conti con gli innumerevoli personaggi che compongono la famiglia Sogliano e nessuno di essi è caratterizzato in modo convincente, non la protagonista che appare di una superficialità quasi irritante, lascia che gli eventi si avvicendano senza interagire, come una spettatrice passiva; la sua personalità non è descritta e non si evince dalle azioni, non un moto di passione, pur essendo descritta come una donna forte e volitiva; anche il di lei marito defunto ci appare come un corpo senza anima, anche nei racconti in cui è vivo, un uomo buono, ma senza carattere, pur essendo descritto come la prova in terra della virilità e della perfezione; così potremo continuare per ogni singolo personaggio, corallaro o ciabattino, milanese o napoletano, adulto o bambino, americano o cinese.
La sensazione è quella che la Modignani abbia distribuito delle parti a degli attori che non sono riusciti ad interpretarle, che non siano in alcun modo riusciti a trasmettere le sensazioni che li caratterizzavano, ognuno di essi è bidimensionale, non ha sfaccettature è tagliato di netto senza alcun passaggio dolce tra il bianco e il nero.
Altra enorme mancanza è la totale assenza di atmosfera, ogni evento viene narrato sempre con lo stesso tono, in una sorta di distorsione temporale che rende le vicende avvolte da una patina ovattante e rallentante.
Giungiamo poi alla nota più stonata: lo stile; monocorde, privo di ritmo e di dinamicità, quasi da cronaca rosa più che da romanzo. Il lessico è povero, i periodi semplici, le subordinate quasi inesistenti, l'aggettivazione tanto ricca quanto inutile, le descrizioni limitate ai personaggi e non agli ambienti o alla psicologia; ma la cosa che appare più disastrosa sono i dialoghi del tutto improbabili e inverosimili.
La sensazione che si ha leggendo è quella di star ascoltando un romanzo radiofonico di Pedro Camacho* tradotto in italiano.
Eppure è il libro più venduto in Italia ed è difficile non porsi delle domande.
Il lettore cerca in questo libro l'identificazione, il lieto fine, la perfezione di una famiglia che pur avendo qualche piccolo peccattuccio da farsi perdonare è comunque sempre dalla parte del bene o in ogni caso tende ad esso e prima o poi lo raggiungerà.
Il lettore è coccolato e rassicurato, fin dalle prime pagine sa che tutto finirà ne migliore dei modi e così evade dalla realtà per rifugiarsi in una fittizia, il che, se il tutto fosse scritto in un modo più convincente potrebbe anche essere tollerato.

Romanzo che può benissimo lasciare il passo a molti altri che seppur d'intrattenimento appaiono meglio strutturati e più articolati.

* Vedi “La zia Julia e lo scribacchino” di Llosa

37 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3 4

Il libro più venduto in Italia? C'entrerà qualcosa l'imponente battage pubblicitario che ne ha preceduto e sostenuto la pubblicazione? Eh si! Anche noi lettori non sfuggiamo alla malia dello spot! Quel bel fermaglio a forma di corallo che compare sui capelli della donna nelle immagini televisive, attira e intriga. Quella bella voce maschile, così suadente che fa da sottofondo al messaggio pubblicitario emoziona e irretisce e poi... Che peccato! Domitilla.
09 Ottobre, 2013
Ma hanno fatto davvero così tanta pubblicità? Me lo ha detto la mia mamma che in televisione ne parlano sempre. Quando la redazione me lo ha proposto mi aveva detto che era il più venduto, ma non sapevo degli spot... In ogni caso non lo consiglio, ma sono contenta di averlo letto, così almeno posso parlare a ragion veduta, anzi letta. Nella recensione ho evitato di citare tutti i personaggi, ma davvero sono tutti inverosimili, con uno spessore pari alla carta velina.
Continuo, ora che ho letto almeno un libro di intrattenimento, così come fu per la Hornby come possano piacere, cosa il lettore ci trovi, perché io davvero non me lo spiego.
Guardare una soap o un film leggero permette di passare un po' di tempo senza pensare, libera la mente, ma per leggere è necessario tempo e anche un minimo di attività cerebrale e spenderla per qualcosa di così vuoto davvero non lo capisco!
Hai letto altro della Modigliani ? Io avevo scaricato Leonie perché grstuito con l'acquisto del kobo, non mi era dispiaciuto, certo il romanzo rosa non lo amo molto ma era stata una lettura piacevole grazie a un buon stile e una trama coinvolgente.
Molto utile per me la tua recensione dato che ero quasi tentata di prenderlo in biblioteca , impegnero il mio tempo diversamente
10 Ottobre, 2013
In realtà no. Ho affrontato la lettura del tutto priva di preconcetti, sapevo che era un'autrice di romanzi leggeri, ma non credevo così vuoti.
Io penso che la tua scelta di impegnare il tuo tempo in altre letture sia molto saggia. :-)
Ma come? La mia Sveva??? Che amarezza!! Allora non lo leggerò mai, io la amo troppo...
EvaBlu
10 Ottobre, 2013
Ma i commenti alle recensioni si mettono sopra o sotto? Silvia apri una discussione va, che io non mi ci raccapezzo più :(

:))))))))
Diciamo che te la sei andata a cercare, dai :-)
gracy
10 Ottobre, 2013
Diciamo di si...quoto Cristina. Silvia è quello che ho pensato leggendo il mio primo e ultimo Nicholas Sparks :D
Una discussione sulla Sveva no...eh...;-P

Così almeno posso parlar a ragion veduta...a questo punto credo di poter dire che sono snob...io questa non la considererò mai letteratura... vende, bene le case editrici fanno bene a farci i soldi, ma dovrebbero fare un reparto in libreria apposito: manuali per il bricolage, libri di cucina, libri della Sveva ehehehehehe
EvaBlu
11 Ottobre, 2013
Scusa Silvia, ti riferisci all'ultimo libro o alla Modignani in genere?
Nel primo caso posso anche appoggiarti, anche se magari ci sarà a chi il libro piacerà; se ti riferisci alla Modignani in genere, la sua è letteratura a tutti gli effetti, ha scritto molti ma molti romanzi, alcuni dei quali sono, oltre che stupende storie d'amore, degli affreschi della nostra Italia nelle varie tappe dal dopo guerra. Ma poi, cos'è per te la letteratura, dunque? Ti prego, illuminami, che forse capendo te potrò capire molta altra gente che non incrocio solo su qlibri...
37 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3 4