Mr Gwyn

Mr Gwyn 2013-10-18 08:07:12 Ally79

Ally79 Opinione inserita da Ally79    18 Ottobre, 2013

Odi et amo

Giacca in tweed con bavero alzato,pantaloni di velluto a coste,capelli ancora castani nonostante lo scorrere del tempo,il collo leggermente reclinato a difendersi dal vento.
Mr. Gwyn cammina per le strade di Londra,un solo pensiero in mente che lo rende incapace di guardare ciò che lo circonda:scrivere.
Non è un’ossessione la sua.E’amore.
Amore per le parole,per la forma che congiungendosi possono assumere.
Scorrono nel suo sangue,se cerca di liberarsene il respiro si mozza,il tempo si ferma,lo spazio non viene più riconosciuto.
Non vuole più farlo Mr. Gwyn,non vuole più poggiare una penna sul foglio,ma non ci si può liberare da ciò che si ama.

Io odio Alessandro Baricco.Con tutta me stessa.
Ho una strana e profonda avversione nei suoi confronti.
Mi infastidisce la sua vanità.
Lo immagino sempre teso a raggiungere l’effetto più della sostanza,nella perenne ricerca di ciò che funziona meglio e non di ciò che sente di raccontare.
Eppure non posso esimermi dal riconoscere che in questo breve romanzo siamo a livelli altissimi.
La penna è impeccabile:di tutto lo scritto avrei cambiato una sola parola.Una.
La trama è originale:dietro c’è una idea vera.
La costruzione è perfetta:c’è sublime tecnica oltre al talento.
Pungente ironia nei dialoghi,riflessioni argute e intelligenti di una mente che osserva davvero la realtà,struggente malinconia nei sentimenti sempre pudicamente accennati.
C’è un piccolo mondo qui dentro messo in piedi da un creatore eccelso.

Ma,come già avvenuto con Seta,nonostante durante la lettura vengo colta da un profondo senso di ammirazione,appena chiudo il libro provo un altrettanto profondo senso di fastidio.
Quando leggi devi essere presa di peso e trasportata in un altro luogo.
Con Baricco quando leggi pensi :”Cavolo se è bravo!”.
No,non funziona cosi.
La storia deve essere davanti al suo autore.Baricco con la sua imponenza la oscura.
Ecco,per me questa è la vanità.
Continuerò a leggerlo.Continuerò ad odiarlo.

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Bravissima !!
silvia t
18 Ottobre, 2013
Io ho letto "Seta" e "Questa storia", questo titolo mi manca (e continuerà a mancare), ma a parte virtuosismi e un estrema capacità di mischiare vari generi dando l'impressione al lettore di star leggendo poesia senza che lo sia, non lo trovo così eccelso come scrittore, direi bel lontano da penne che lasceranno il segno.

Forse questo titolo è diverso, ma per quello che ho letto, lo reputerei un bravo artigiano, capace di mettere insieme un testo, ma del talento non ce lo vedo, tanta tecnica, ma nulla più.
Bellissima la tua recensione Alessia...sentita...vera..profonda
Ally79
@jGrazie Novecento ;- )
@Silvia anche io ho letto poco di Baricco e concordo perfettamente quando dici che Seta da l'impressione di leggere poesia senza esserlo.E'effimero.
Ma devo dire che qui l'ho trovato diverso,c'è molta più consistenza,ogni dettaglio è studiato e ci sono i cd."pensieri di vita",perdonami l'orrendo termine,che hanno tocchi di geniale.
C'è davvero tanta sostanza e,ripeto,nonostante continui a detestarlo ho dovuto rendergliene merito.
Ho visto il talento.Chiaro che siamo sempre nel campo di semplici opinioni personali :)
Provai le tue stesse emozioni di amore e, direi, indifferenza (peggiore dell'odio) con "oceano mare", mentre con seta mi sentii appagata.
bravissima
silvia t
18 Ottobre, 2013
Proverò a dare una terza possibilità a Baricco...:-)
Così almeno potremo discutere di questo in libro in particolare! :-)
@Grazie Marci!
@Raffa sai che Oceano mare non sono nemmeno riuscita a finirlo?? :)
@Silvia tu sei una lettrice esigente,ho imparato a conoscerti sotto un profilo lettarario,ma sono certa che troverai interessante questo libro :)
Pia Sgarbossa
18 Ottobre, 2013
Cara Alessia mi hai incuriosita...questo autore...tanto ...o amato o odiato...
lo leggerò in futuro...ci proverò...
Pia
EvaBlu
19 Ottobre, 2013
Un pò come l'imponenza dei quesiti che ti sottopongo tutti i giorni! Dì la verità, ti ricordo un pò Baricco :D
analisi molto interessante, Ally!
Ho letto solamente un paio di testi di Baricco, mi ha destato effetti strani, non l'ho amato ma ritentare non nuoce!
Grazie*
15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2