Dettagli Recensione

 
L'ultimo ballo di Charlot
 
L'ultimo ballo di Charlot 2013-10-20 13:54:41 calzina
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
calzina Opinione inserita da calzina    20 Ottobre, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

il Circo e il Vagabondo

I libri sono fiumi di parole che possono entrarci dentro, nell’anima, arricchendoci solo se noi permettiamo loro di farlo. Penso perciò sia colpa mia se questo romanzo non mi ha colpito, probabilmente l’ho letto nel momento meno indicato. Pensare che le premesse ci sono tutte; Charlot è da tutti noi considerato un’icona di comicità, le sue gag, la sua “camminata”, i suoi baffetti, i suoi pantaloni tanto larghi quanto corti sono emblema di ilarità. Viene da se poi la curiosità nel sapere cosa si nasconda effettivamente dietro quella maschera che sa farci ridere rappresentando la crudeltà che la miseria e la fame possono nascondere.
Questo romanzo indaga sulla personalità di questo attore attraverso le esperienze incontrate nella sua vita; il nascere in un circo da genitore pressochè assenti, la miseria, la fame, la continua ricerca di una lavoro, la forza nel mettersi continuamente in gioco sfruttando ogni occasione, la voglia arricchirsi non accontentandosi mai di ciò che la vita gli offre, sfidando continuamente il destino sentendosi scorrere nelle vene il sangue di un circense.
Eppure non sono riuscita ad emozionarmi. Ho trovato lo stile di questo autore bello, ma non coinvolgente. Non sono riuscita a sentirmi attrice di questa vicenda, non sono riuscita a “sentire” mia questa storia. Per questo penso sia stato il momento sbagliato per leggere questo romanzo, penso di non aver colto appieno il significato che questo libro vuole dare.
Mi è chiaro che alla cavallerizza Ester è legato il tema della perdita, ma penso che questo romanzo volesse dire altro. Scorrendo le pagine attendevo di capirne appieno il significato e questo è stato solo in parte chiarito dal finale. Non so, penso mi sia mancata quella sensibilità nel cogliere questo romanzo.
Poi però ho trovato alcuni aspetti molto belli: ad esempio geniali i dialoghi tra Charlot e la Morte, duri e canzonatori proprio come forse la morte attende ognuno di noi.
Il mondo del Circo come tema ricorrente anche attraverso i personaggi che lo popolano mi ha ricordato le vicende di un altro romanzo (che ho letteralmente adorato) “Nomadi” di Jennings Gary. Ne ho ritrovato le avventure e le disavventure che si nascondo dietro un mondo che è solo apparentemente festoso.
Nel complesso non me la sento di bocciare questo romanzo, probabilmente è una mancanza personale, ma non posso comunque dire che mi abbia emozionata come vorrei facesse un romanzo di questo genere.

Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Capita Calzina ;)
Io, in compenso non lo leggerei mai...non lo so il perchè...ma non sono mai riuscita ad apprezzare la comicità di Charlot...
Grazie.
Pia
Ciao, io ho messo questo libro in WL e ho intenzione di leggerlo quanto prima però, poiché leggo molte biografie in forma di romanzo azzardo che non ti sei immedesimata perché il protagonista è vissuto davvero e tu di tuo non ci puoi aggiungere niente, neanche le emozioni. Comunque brava mi hai dato uno spunto in più per quando lo leggerò :)
In risposta ad un precedente commento
calzina
21 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te. Il personaggio di Charlot a me ha sempre incuriosito ed in parte questo romanzo ha centrato il punto,peró mi é mancato il coinvolgimento che per me é essenziale.ciao pia

In risposta ad un precedente commento
calzina
21 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Lucina,sono curiosa poi di sapere le tue impressioni.penso che questo romanzo voglia aggiungere qualcosa alla semplice biografia romanzata...comunque poi mi dirai,a presto :-)
In risposta ad un precedente commento
maria68
21 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi associo a ciò che fa scritto Pia
Ciao
In risposta ad un precedente commento
calzina
21 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Maria invece a me questo romanzo aveva subito incuriosito :-) Ciao
Ti capisco, anche per me l'emozione e' fondamentale.
In risposta ad un precedente commento
calzina
21 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
eh si cub, leggere per me vuol dire emozione, dai libri ricerco questo, siano esse emozioni positive o negative l'importante è che facciano vibrare dentro :-)
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante