Dettagli Recensione

 
Il veleno dell'oleandro
 
Il veleno dell'oleandro 2013-11-03 22:12:11 lakylucy
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
lakylucy Opinione inserita da lakylucy    04 Novembre, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

il profumo dell'oleandro

L'atmosfera calda e profumata della Sicilia descritta in questo libro è penetrante.
Il racconto parte dalla fine della storia, ma riesce ad agganciarsi molto bene all'inizio di quei pochi giorni di vissuto.
La malattia, l'assistenza, l'amore e la devozione rendono partecipi i lettori, soprattutto a chi ha vissuto situazioni analoghe.
Mi è piaciuto anche l'accennare a situazioni forti, imbarazzanti o delicate senza approfondire particolarmente. Non ce n'era bisogno.
Forse alcuni personaggi non riescono ad entrare perfettamente nell'immaginazione di chi legge, però gli stati d'animo sanno penetrare le persone sensibili e da qui, nasce la piacevolezza della lettura.

Una storia che merita d'esser letta, nonostante ci siano dei pareri contrari.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Il parere contrario batte un colpo: ho già spiegato i motivi per cui non trovo questo libro valido, più che altro per lo stile e per la quantità di situazione assurde che si susseguono, atte, secondo me a intrattenere per qualche ora, ma che poco si discostano da questo; manca l'epicità per lasciare i posto al melodramma, manca l'ironia per lasciare il posto ad una pesante atmosfera che l'autrice non riesce in alcun nodo a gestire, perdendo i fili della trama e creando un disegno molto approssimativo.

Posso però, capire che possa prendere ed emozionare, soprattutto in giovane età, quando ancora i capolavori della letteratura sono sconosciuti, ma poi si cresce e il tutto assume delle tinte più sfumate e tutto i limiti vengono a galla.

E' il caso di questo libro, se piace il romanzo d'appendice, si dovrebbe leggere colui che di questo genere ha fatto un arte, a dimostrazione del fatto che in ogni genere può essere inserito il talento: "La commedia Umana" di Balzac, dove, per dirla come Baudelaire, «anche le portinaie sono geniali».

In risposta ad un precedente commento
Cristina72
04 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Silvia: Balzac è solo uno dei tanti, capolavori della letteratura mondiale sono nati come romanzi d'appendice... Ma quella è decisamente un'altra storia!
In risposta ad un precedente commento
silvia t
04 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Infatti, molti romanzi che poi si sono rivelati capolavori sono nati come romanzi d'appendice, ma Balzac ha creato qualcosa di superiore poiché ha esaltato il genere e ha raccontato storie straordinarie senza cadere nel melodramma o nel patetico!

In realtà ho letto un saggio critico ieri su Balzac ed è il primo che mi è venuto in mente :-).... proprio perché in pieno contrasto con questo libro di cui ho espresso il mio parere poco lusinghiero nello spazio della mia recensione!
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante