Il veleno dell'oleandro

Il veleno dell'oleandro 2013-11-03 22:12:11 lakylucy

lakylucy Opinione inserita da lakylucy    04 Novembre, 2013

il profumo dell'oleandro

L'atmosfera calda e profumata della Sicilia descritta in questo libro è penetrante.
Il racconto parte dalla fine della storia, ma riesce ad agganciarsi molto bene all'inizio di quei pochi giorni di vissuto.
La malattia, l'assistenza, l'amore e la devozione rendono partecipi i lettori, soprattutto a chi ha vissuto situazioni analoghe.
Mi è piaciuto anche l'accennare a situazioni forti, imbarazzanti o delicate senza approfondire particolarmente. Non ce n'era bisogno.
Forse alcuni personaggi non riescono ad entrare perfettamente nell'immaginazione di chi legge, però gli stati d'animo sanno penetrare le persone sensibili e da qui, nasce la piacevolezza della lettura.

Una storia che merita d'esser letta, nonostante ci siano dei pareri contrari.

Il parere contrario batte un colpo: ho già spiegato i motivi per cui non trovo questo libro valido, più che altro per lo stile e per la quantità di situazione assurde che si susseguono, atte, secondo me a intrattenere per qualche ora, ma che poco si discostano da questo; manca l'epicità per lasciare i posto al melodramma, manca l'ironia per lasciare il posto ad una pesante atmosfera che l'autrice non riesce in alcun nodo a gestire, perdendo i fili della trama e creando un disegno molto approssimativo.

Posso però, capire che possa prendere ed emozionare, soprattutto in giovane età, quando ancora i capolavori della letteratura sono sconosciuti, ma poi si cresce e il tutto assume delle tinte più sfumate e tutto i limiti vengono a galla.

E' il caso di questo libro, se piace il romanzo d'appendice, si dovrebbe leggere colui che di questo genere ha fatto un arte, a dimostrazione del fatto che in ogni genere può essere inserito il talento: "La commedia Umana" di Balzac, dove, per dirla come Baudelaire, «anche le portinaie sono geniali».

Cristina72
04 Novembre, 2013
@Silvia: Balzac è solo uno dei tanti, capolavori della letteratura mondiale sono nati come romanzi d'appendice... Ma quella è decisamente un'altra storia!
silvia t
04 Novembre, 2013
Infatti, molti romanzi che poi si sono rivelati capolavori sono nati come romanzi d'appendice, ma Balzac ha creato qualcosa di superiore poiché ha esaltato il genere e ha raccontato storie straordinarie senza cadere nel melodramma o nel patetico!

In realtà ho letto un saggio critico ieri su Balzac ed è il primo che mi è venuto in mente :-).... proprio perché in pieno contrasto con questo libro di cui ho espresso il mio parere poco lusinghiero nello spazio della mia recensione!

Carne e sangue

La banda dei colpevoli