Nessuno sa di noi

Nessuno sa di noi 2013-11-05 20:04:54 elina

2.5

elina Opinione inserita da elina    05 Novembre, 2013

Luce mi fa rabbia

La prima parte del libro è stata molto intensa e commovente. L'idea di portare in grembo un bimbo che forse mai verrà alla luce è fonte di tristezza e depressione e la storia aiuta a far riflettere su un dramma vissuto attualmente da molti genitori. E' dalla metà in poi che il libro perde il suo fascino e diventa un romanzo-lamentela, un romanzo-compassione, un romanzo che ha scatenato in me molta rabbia... Luce è una donna fragile, una donna che non sa affrontare una decisione importante e il momento decisivo della sua scelta lo vive senza convinzione, come un'automa, lasciando alla fine scegliere al marito, l'uomo dalla mille certezze. E' difficile quando ci si trova di fronte a un bivio scegliere la strada giusta, ma se quella scelta riguarda la tua vita, il tuo futuro, tuo figlio bisogna avere coraggio e decidere con la propria testa, seguendo le proprie convinzioni e i propri desideri. Mi aspettavo un libro diverso, meno superficiale nei contenuti, meno banale nei dialoghi, meno stereotipato nei personaggi.

Ti consiglio di andare a curiosare in questo sito dove l'autrice ha risposto personalmente ad un'utente che ha recensito il suo libro , magari non cambi idea ma magari si.
Non credo che questo, al di la dei gusti personali, sia un libro superficiale nei contenuti e banale nei dialoghi, probabilmente è stato più apprezzato da chi queste vicende le ha sfortunatamente vissute, da chi nella vita
è stata suo malgrado "Luce donna fragile che non sa affrontare le decisioni importanti " .
elina
06 Novembre, 2013
Ciao Katia ti ringrazio per la segnalazione. E' bello confrontarsi anche, anzi soprattutto, quando si hanno gusti e opinioni contrastanti.
Quoto Katia.Rispetto la tua opinione,ma se c'è una cosa che non trovo in questa autrice è la superficialità o la banalità.
gracy
06 Novembre, 2013
Se la tematica non interessa o non si coglie la profondità dei messaggi il risultato è quello di una lettura noiosa e stereotipata, assolutamente soggettiva, ma banale no. Penso che nel nostro attuale panorama letterario dove si parla di obesità,bruttezza, ricchezza, la tematica della Sparaco sia la più difficile da trasmettere e la sua sensibilità l'ha saputa trasmettere con l' autentica forza delle sue parole e del suo cuore
Si Gracy la forza delle sue parole è strepitosa per me, e la durezza e l'incisività del suo stile è davvero appropriata a questa tematica.
Solo per curiosità Elina hai dato una sbirciatina a quel sito ?
Detto ciò i gusti sono gusti e si rispettano come sempre.
elina
09 Novembre, 2013
Ciao Katia, ho letto la lettera scritta a Simona sul blog che mi hai segnalato. Sono sicura che per chi ha vissuto questo dramma in prima persona la lettura del romanzo e le le emozioni scaturite da essa sono state diverse da quelle che ho provato io che ancora non sono una mamma. Leggendo hanno potuto rivedere se stesse, rivivere certi dubbi e dolori e magari si sono potute sentire meno sole. A me semplicemente il personaggio di Luce mi ha fatto rabbia e mi ha deluso, mi aspettavo che reagisse diversamente ma solo perchè io sono una persona caratterialmente diversa da lei. Ovviamente ognuno di noi ha le sue esperienze e i suoi modi di affrontare le situazioni e anche questo è il bello di una lettura, confrontarsi con persone e modi di fare diversi. Un saluto e grazie mille per avermi segnalato la lettera
Grazie a te per essere andata a leggere questo interessante blog.
gracy
10 Novembre, 2013
@elina
si, ci siamo solo confrontate, magari può apparire un pò crudo il confronto, ma è solo la verve delle letture che amiamo....