Dettagli Recensione

 
Nessuno sa di noi
 
Nessuno sa di noi 2013-11-05 20:04:54 elina
Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
elina Opinione inserita da elina    05 Novembre, 2013
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Luce mi fa rabbia

La prima parte del libro è stata molto intensa e commovente. L'idea di portare in grembo un bimbo che forse mai verrà alla luce è fonte di tristezza e depressione e la storia aiuta a far riflettere su un dramma vissuto attualmente da molti genitori. E' dalla metà in poi che il libro perde il suo fascino e diventa un romanzo-lamentela, un romanzo-compassione, un romanzo che ha scatenato in me molta rabbia... Luce è una donna fragile, una donna che non sa affrontare una decisione importante e il momento decisivo della sua scelta lo vive senza convinzione, come un'automa, lasciando alla fine scegliere al marito, l'uomo dalla mille certezze. E' difficile quando ci si trova di fronte a un bivio scegliere la strada giusta, ma se quella scelta riguarda la tua vita, il tuo futuro, tuo figlio bisogna avere coraggio e decidere con la propria testa, seguendo le proprie convinzioni e i propri desideri. Mi aspettavo un libro diverso, meno superficiale nei contenuti, meno banale nei dialoghi, meno stereotipato nei personaggi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

http://sognandotralerighe.blogspot.it/2013/01/nessuno-sa-di-noi-simona-sparaco_18.html
Ti consiglio di andare a curiosare in questo sito dove l'autrice ha risposto personalmente ad un'utente che ha recensito il suo libro , magari non cambi idea ma magari si.
Non credo che questo, al di la dei gusti personali, sia un libro superficiale nei contenuti e banale nei dialoghi, probabilmente è stato più apprezzato da chi queste vicende le ha sfortunatamente vissute, da chi nella vita
è stata suo malgrado "Luce donna fragile che non sa affrontare le decisioni importanti " .
In risposta ad un precedente commento
elina
06 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Katia ti ringrazio per la segnalazione. E' bello confrontarsi anche, anzi soprattutto, quando si hanno gusti e opinioni contrastanti.
Quoto Katia.Rispetto la tua opinione,ma se c'è una cosa che non trovo in questa autrice è la superficialità o la banalità.
In risposta ad un precedente commento
gracy
06 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Se la tematica non interessa o non si coglie la profondità dei messaggi il risultato è quello di una lettura noiosa e stereotipata, assolutamente soggettiva, ma banale no. Penso che nel nostro attuale panorama letterario dove si parla di obesità,bruttezza, ricchezza, la tematica della Sparaco sia la più difficile da trasmettere e la sua sensibilità l'ha saputa trasmettere con l' autentica forza delle sue parole e del suo cuore
Si Gracy la forza delle sue parole è strepitosa per me, e la durezza e l'incisività del suo stile è davvero appropriata a questa tematica.
Solo per curiosità Elina hai dato una sbirciatina a quel sito ?
Detto ciò i gusti sono gusti e si rispettano come sempre.
In risposta ad un precedente commento
elina
09 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Katia, ho letto la lettera scritta a Simona sul blog che mi hai segnalato. Sono sicura che per chi ha vissuto questo dramma in prima persona la lettura del romanzo e le le emozioni scaturite da essa sono state diverse da quelle che ho provato io che ancora non sono una mamma. Leggendo hanno potuto rivedere se stesse, rivivere certi dubbi e dolori e magari si sono potute sentire meno sole. A me semplicemente il personaggio di Luce mi ha fatto rabbia e mi ha deluso, mi aspettavo che reagisse diversamente ma solo perchè io sono una persona caratterialmente diversa da lei. Ovviamente ognuno di noi ha le sue esperienze e i suoi modi di affrontare le situazioni e anche questo è il bello di una lettura, confrontarsi con persone e modi di fare diversi. Un saluto e grazie mille per avermi segnalato la lettera
Grazie a te per essere andata a leggere questo interessante blog.
In risposta ad un precedente commento
gracy
10 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@elina
si, ci siamo solo confrontate, magari può apparire un pò crudo il confronto, ma è solo la verve delle letture che amiamo....
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante