Dettagli Recensione

 
Lettera ad un bambino mai nato
 
Lettera ad un bambino mai nato 2013-11-15 08:08:23 Ginseng666
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    15 Novembre, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Lettera a un bambino che non ho potuto avere...

Questo libro racconta l'esperienza di una donna che sta per diventare madre...
I suoi dubbi, il suo sentirsi inadeguata a svolgere questa funzione che per secoli è stata l'obiettivo principale delle donne: sposarsi e diventare madri...
La maternità è una scelta importante, la scelta che condiziona la vita, ma secondo me...la rende migliore..ma questa è una mia opinione, una scelta personale...opinabile, discutibile..quanto si vuole, perchè io per diventare madre ho lottato duramente per 11 anni.
Non ammetto l'aborto (rispetto questa scelta ma non la condivido) perchè io son stata devastata dagli aborti spontanei...e mia figlia, quella che è riuscita a sopravvivere ai mei disastri ormonali è nata nel 1988.
Nel 1986 ho avuto un bambino che è nato al sesto mese e che è morto quasi subito, dopo aver esalato il suo primo e ultimo respiro...
Da parte mia non ho mai avuto dubbi esistenziali: l'ho amato fin da quando l'ho sentito palpitare nel mio grembo e la mia storia, una storia di devastazione, di dolore, di profonda delusione perchè il figlio, il mio figlio adorato non è potuto sopravvivere...
Dare la vita e perchè? Per far soffrire? Per gettare nel tempo una creatura innocente?
E' egoismo questo? E' incoscienza, è inadeguatezza della personalità?
Non so bene...io i miei figli, anche quelli perduti li ho amati profondamente e non mi son chiesta molti perchè, ho sorvolato sui perchè sulle recondite ragioni, sui miei complessi di donna non del tutto soddisfatta dalle attenzioni (a volte subite del marito) i figli, in fondo erano solamente miei, affogati dal mio selvaggio amore uterino, come una continuazione vitale della mia personalità...un salto nel futuro, un accenno di evocata immortalità.
Vedersi, riconoscersi, specchiarsi in mia figlia...anche se non finirò mai di preoccuparmi per lei anche quando la sento emettere un lieve colpo di tosse...se potessi mi prenderei tutti i suoi malanni, e mi caricherei di tutti suoi problemi...
Al mio bambino nato troppo "presto" scrivo così, certa che attraverso canali misteriosi potrà comprendermi: " Mio caro angelo, tu sai...che nel breve cammino che abbiamo trascorso insieme...
ti ho amato...tu sai quante volte, sentendoti muovere ti ho parlato....rivelandoti il mio amore...un amore che dura tuttora...al di là del tempo, dello spazio e della tua dipartita che ci ha momentaneamente separati...Desideravo tanto conoscerti, accarezzarti e avvolgerti nel mio abbraccio protettivo...
Adesso invece devo accontentarmi di venirti a trovare in uno squallido cimitero e mi si spezza il cuore
di non essere riuscita a metterti al sicuro prima che la morte ti portasse via...
Caro bambino mio, io ti amo e ti amerò sempre...al di là del tempo e dello spazio e spero che un giorno, potrò comunque rivederti...Ma sappi che comunque, se tu ci fossi stato ti avrei accolto con gioia, e non ti avrei mai gettato in un cassonetto, nè mi avrebbe mai sfiorato il dubbio del perchè della tua nascita.
Ciao, Giovannino.
Con affetto, con amore immenso.
La tua mamma."

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Altri libri di Oriana Fallaci..
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Gin, ho sentito in questo comemnto la potenza del tuo cuore.
La tua testimonianza è coinvolgente, uno splendido inno alla vita e alla maternità :-)
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
15 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, Bruno..è proprio così...io sono una cultrice della vita, anche quando parlo della morte..
Anche quando scrivo della morte...è per cantare un appassionato inno alla vita...
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
15 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi dispiace per Giovannino. Si chiama come mio figlio. Non è una grande consolazione ma io credo che in questo momento lui sia da un'altra parte.
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
15 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Si, questo lo credo anche io, Mario..
Grazie per la tua generosa condivisione..
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
15 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Toccantissime parole. Grazie per averci regalato un pezzetto di te
le tue parole toccano nel profondo, commoventi e colme d'amore. Grazie per averci donato tutto ciò
world
15 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Trovo bellissima, commovente ed emozionate questa opinione.E' proprio vero che esalta di piu' la vita chi piu' ha sofferto.Grazie!
Stringere il proprio figlio tra le nostre braccia è la cosa più bella che possa esistere.
Al contrario, dire addio al proprio bambino, che sia un feto, che sia già nato credo sia devastante. Leggere questa dolorosa parte della tua vita è veramente toccante e, come madre, lo capisco in pieno.
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
16 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a voi...
Gin, un abbraccio non sarà sufficiente a colmare il tuo dolore, ma dimostra quanto mi abbia colpito la tua testimonianza...
ti abbraccio forte!
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante