Gli sdraiati

Gli sdraiati 2013-11-22 18:37:28 LuigiDeRosa

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    22 Novembre, 2013

Grande Guerra finale del signor Brenno

Gli sdraiati è soprattutto una riflessione , spesso ironica, sul rapporto padre e figlio adolescente. Argomento quanto mai attuale visto che padri e figli ieri non si parlavano perchè la società di un tempo imponeva ruoli ai padri e ai figli che andavano rigorosamente rispettati, ci si dava del voi, si mangiava in tavoli separati: di qua gli adulti , di là i bambini. Oggi che tabù, usi e costumi del secolo scorso sono finiti nella differenziata, i padri e i figli continuano a non comunicare, anzi in molti casi hanno imparato ad ignorarsi. Il protagonista del romanzo cerca in tutti i modi di convincere il figlio adolescente sdraiato sul letto, con auricolari nelle orecchie,libro di chimica sotto il cuscino, piatto sporco in un angolo, TV sintonizzata sui Simpson,PC collegato tanto per consumare energia elettrica (l'Enel ringrazia), e calzini appallottolati in ogni dove, ad abbandonare il suo mondo orizzontale per quello verticale. Verticale? In che senso?
Beh nel senso più stupido e orribile che può venire in mente ad un padre cinquantenne: una bella scarpinata su per i monti Erti, nudi, tremendi, inabitati, come li definì Manzoni,quelli della Val di Susa fino al Colle della Nasca e in questo posto ameno lasciarsi rapire dalle distese immaginifiche dell'azzurro cielo."Ma va a rompere i cabbasisi ad un altro, tu e ste fottute pietre!"
Sì , c'è qualcosa che non va tra vecchi e giovani, Michele Serra paventa addirittura una futura Guerra Mondiale fra le due generazioni! "Gli sdraiati" è una gran bella riflessione sul conflitto generazionale.Al contrario di altri libri sull'argomento, mi vengono in mente i vari Lettera al figlio...lettera al padre e via così, lungo il festival dell'ovvio e del buonismo a tutti i costi , il testo di Michele Serra non annoia mai, le osservazioni sono acute e ironiche , alla fine una mezza idea di fare del sano trekking ti fa saltare su da quel maledettissimo divano dove tutti noi ci sdraiamo.

Dilo
23 Novembre, 2013
Ne ho sentito parlare molto in Tv, l'altro giorno stavo quasi per acquistarlo ma alla fine ho scelto di prendere un libro della Munro, fresca fresca di Nobel ma donna della quale non sapevo nulla, Credo che sarà il mio prossimo acquisto dopo questa bella recensione
LuigiDeRosa
23 Novembre, 2013
Grazie Dilo, penso che saranno 12 euro ben spesi.Ciao
Bellissima recensione che ha evidenziato il tema centrale del romanzo, un tema doloroso soprattutto per le generazioni più vecchie che non sono riuscite a progettare un futuro per le generazioni a venire. Già ordinato, subito dopo aver letto il tuo commento!
LuigiDeRosa
24 Novembre, 2013