Seta

Seta 2013-12-04 15:07:48 Edobelle

Edobelle Opinione inserita da Edobelle    04 Dicembre, 2013

Il lato setoso delle parole

La prima volta che presi in mano questo libro lo feci con lo scetticismo di chi crede che non sia possibile tirare avanti una storia basata su una persona che non fa altro che comprare e vendere bachi da seta.
Invece mi sbagliavo, alla grande.
Ho amato questo libro. L'ho iniziato piano piano, con cautela, per poi arrivare al punto di divorarmelo.
Seta è la storia di un uomo, Hervè Jancour, residente a Lavilledieu, un paesino di una regione francese. Hervè Jancour della propria vita ne fa essenzialmente due cose. Hervè Jancour compra e vende bachi da seta, ma soprattutto, Hervè Jancour ama.
Ama sua moglie Hèlene, una donna dalla voce bellissima. Ama il suo lavoro e, presto, si accorgerà di amare anche una donna "proibita". Ama il suo amico fedele Baldabiou, il quale un bel giorno gli confessa un segreto del mestiere; più in là, molto più in là, verso la fine del mondo c'è una terra colma di bachi da seta. Allora Hervè Jancour parte per la nuova via, il Giappone, la fine del mondo. Farà avanti e indietro diverse volte, avendo la premura di rientrare in tempo per l'evento dell'anno, la Messa Grande. Il percorso è sempre lo stesso, dalla Francia al Giappone, dal Giappone alla Francia. E Baricco sembra divertirsi un mondo a ripeterlo, ogni volta, con l'unica accortezza di cambiare significato al lago Bajkal che "la gente del luogo definisce" ogni anno con un termine differente. Questo è un piccolo diamante che bisogna sapere apprezzare. Il finale è tutto da vivere e una volta concluse le ultime righe, chiudete il libro e con esso anche i vostri occhi.
Non vi sembra di aver viaggiato per mesi dalla Francia al Giappone e viceversa?

Baricco scrive questa storia come se dovesse maneggiare cristalli: inserisce parole leggere al proprio posto e conferisce il giusto peso ad ogni situazione, ogni circostanza e ogni emozione donandogli quel qualcosa di poetico. Baricco esalta il lato setoso delle parole e te le fa assaporare, una ad una, lasciandoti in bocca un gusto che deciderai di portare con te, per sempre.

Complimenti!! anch'io ho appena finito di leggere questo libro e mi ritrovo molto in quello che dici.
Molto bello il tuo commento, ho letto diverse recensioni di questo libro, la tua rientra sicuramente tra le migliori....
Edobelle
05 Dicembre, 2013
GraIe mille :) Baricco mi prende veramente un sacco!
Edobelle
05 Dicembre, 2013
Grazie! Troppo gentile:) :)
Ma quanto amore !
Uno tra i miei preferiti di Baricco, fermo restando che li preferisco tutti in egual misura :-D
Nikly
05 Dicembre, 2013
Complimenti davvero! La tua recensione fa proprio venire voglia di leggere questo libro!
Il tuo commento è splendido! Bravissimo!