Dettagli Recensione

 
Novecento
 
Novecento 2013-12-09 17:13:55 Valeria
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Opinione inserita da Valeria    09 Dicembre, 2013

Finale da lacrime

Non avevo mai letto un libro di Baricco e sinceramente quando la mia professoressa ci ha dato questo libro da leggere pensavo che fosse un piccolo libro da niente, una cavolata...
Poi ho cominciato a leggerlo e già dalle prime pagine ho capito che si trattava di una storia che esprimeva sentimenti tanto grandi e veri, che Novecento provava ogni volta che suonava quel pianofoRTe che in un certo senso lo possedeva, lo tratteneva, facendolo viaggiare con la mente, facendogli rivedere luoghi che malgrado non avesse mai visto perchè non era mai sceso dalla nave su cui era, lui già conosceva, e se li rimmaginava.
Anche durante la "gara" tra lui e Jolly Roll Morton, l' inventore del jazz, nella quale i 2 si dovevano sfidare a chi suonava meglio il piano, Novecento dimostra di essere indifferente al fatto di vincere, non vuole la fama lui, vuole, nella sua vita su quella nave, suonare per quelle persone che salgono e scendono continuamente da quella nave, che rimangono incantati alla sua prima nota; non vuole avere fama, essere acclamato dalla gente per la sua bravura, lui suona per piacere, passione.
Ovviamente nell' ultima parte quando durante la 2a guerra mondiale, la barca su cui aveva vissuto per 32 anni deve essere bombardata per l' eccessivo carico di persone, lui non scende, perchè quello era il luogo che aveva racchiuso tutti i suoi sogni, le sue paure, il suono delle sue note per tutta la vita e quello non sarebbe stato il momento per lasciare quel bellissimo e caro posto.
Nonostante il bellissimo racconto, per me non è stato il libro pù bello che abbia mai letto, perchè comunque ho faticato a capire il finale e poi non mi è piaciuto che il libro fosse scritto in forma di monologo.
L' unica cosa per il quale mi è piaciuto è stato il racconto breve (63 pagine) perchè odio le storie lunghe. 63 pagine che racchiudono una bellissIma e anche triste storia. :')

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante