Novecento

Novecento 2013-12-30 18:01:33 P.P.

P.P. Opinione inserita da P.P.    30 Dicembre, 2013

Thanks Danny

"Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla"
E Baricco di certo una buona storia da parte ce l'ha, una storia stupefacente! La storia di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, l'uomo che visse la sua intera vita sul Virginiam, senza mai scendere a terra, senza mai passeggiare, se non sulle tavole della sala da ballo o sul ferro arrugginito del ponte del Virginiam. Di lui si direbbe sia un pazzo, chi non scenderebbe a terra anche solo per vederla, per toccarla, per curiosità... ma lui non ne aveva bisogno... la vedeva in quei duemila passeggeri (o poco più), che vivevano sul Virginiam, solo il tempo di un viaggio, il tempo di arrivare in America. La terra la vedeva suonando, se così si può dire, facendo scivolare le sue dita su quegli ottantotto tasti... ma la sua non era musica... era molto diverso, era la sua vita, era l'oceano, era il mondo.

E cosi le pagine scorrono spumeggianti come le onde dell'oceano, volano armoniose come le mani di Novecento tra i tasti bianchi e neri. La storia di Novecento è la storia di un uomo,piccolo, troppo piccolo per il mondo, l'infinita miriade di persone, paesaggi, sensazioni che costellano il mondo. E' la storia di un uomo, grande, troppo grande, tanto da scegliere di rimanere se stesso fino alla fine.

Ho cominciato a leggerlo con ottime aspettative, ma alla fine... beh si rimane un po' straniti, si pensa alla storia che scorre veloce tra le pagine, all'oceano, si rimane con la musica di Novecento nelle orecchie e dentro, senza averla mai sentita, è qualcosa di inaspettato e di stupefacente.

Ora avendo letto "Novecento" come monologo teatrale aspetto soltanto di vederlo in scena, anche se dubito che le parole possano esprimere meglio di un libro, le sensazioni e ciò che il lettore nella sua mente plasma leggendo...

Ho avuto la fortuna di assistere alla rappresentazione teatrale a Palermo. Mi sono commossa e detto in confidenza lo rivedrei tante di quelle volte senza stancarmi mai.
Ciao
P.P.
31 Dicembre, 2013
Io spero di vederlo prima o poi...
Ciao :)