Dettagli Recensione

 
Novecento
 
Novecento 2013-12-30 18:01:33 P.P.
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
P.P. Opinione inserita da P.P.    30 Dicembre, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Thanks Danny

"Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla"
E Baricco di certo una buona storia da parte ce l'ha, una storia stupefacente! La storia di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, l'uomo che visse la sua intera vita sul Virginiam, senza mai scendere a terra, senza mai passeggiare, se non sulle tavole della sala da ballo o sul ferro arrugginito del ponte del Virginiam. Di lui si direbbe sia un pazzo, chi non scenderebbe a terra anche solo per vederla, per toccarla, per curiosità... ma lui non ne aveva bisogno... la vedeva in quei duemila passeggeri (o poco più), che vivevano sul Virginiam, solo il tempo di un viaggio, il tempo di arrivare in America. La terra la vedeva suonando, se così si può dire, facendo scivolare le sue dita su quegli ottantotto tasti... ma la sua non era musica... era molto diverso, era la sua vita, era l'oceano, era il mondo.

E cosi le pagine scorrono spumeggianti come le onde dell'oceano, volano armoniose come le mani di Novecento tra i tasti bianchi e neri. La storia di Novecento è la storia di un uomo,piccolo, troppo piccolo per il mondo, l'infinita miriade di persone, paesaggi, sensazioni che costellano il mondo. E' la storia di un uomo, grande, troppo grande, tanto da scegliere di rimanere se stesso fino alla fine.

Ho cominciato a leggerlo con ottime aspettative, ma alla fine... beh si rimane un po' straniti, si pensa alla storia che scorre veloce tra le pagine, all'oceano, si rimane con la musica di Novecento nelle orecchie e dentro, senza averla mai sentita, è qualcosa di inaspettato e di stupefacente.

Ora avendo letto "Novecento" come monologo teatrale aspetto soltanto di vederlo in scena, anche se dubito che le parole possano esprimere meglio di un libro, le sensazioni e ciò che il lettore nella sua mente plasma leggendo...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ho avuto la fortuna di assistere alla rappresentazione teatrale a Palermo. Mi sono commossa e detto in confidenza lo rivedrei tante di quelle volte senza stancarmi mai.
Ciao
In risposta ad un precedente commento
P.P.
31 Dicembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Io spero di vederlo prima o poi...
Ciao :)
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante