Nessuno sa di noi

Nessuno sa di noi 2014-01-14 18:59:14 Maury14

Maury14 Opinione inserita da Maury14    14 Gennaio, 2014

Un libro che ti scuote dentro

In questo libro si narrano le vicende di Pietro e Luce.
Questa coppia cerca da lungo tempo un figlio, dopo il sesso a comando finalmente arriva il giorno in cui Luce scopre d'aspettare un figlio.
Un giorno durante una visita di controllo viene diagnosticata una patologia seria al piccolo Lorenzo, una patologia che ne comprometterà la sopravvivenza.
Alla fine vengono posti davanti ad una scelta, proseguire accompagnando Lorenzo verso una fine inevitabile oppure eseguire un aborto terapeutico, ma il tempo legale in Italia è scaduto, unica scelta è andare in Inghilterra.
Luce e Pietro allora intraprendono un viaggio dopo sperano la diagnosi venga smentita, ma ahimè la diagnosi viene confermata, Luce ormai distrutta e senza forze non sa cosa fare, Pietro allora decide per entrambi.
Al ritorno le cose sono cambiate è il periodo di Natale, inevitabile non pensare a Lorenzo, il dolore per entrambi è straziante, ma per Luce è una ferita dell'anima che la sta uccidendo dentro piano piano.
La coppia entra in crisi, inutili gli sforzi di Pietro e dei loro amici per risollevarsi, Luce trova sollievo alle sue pene nella lettura delle discussioni di alcune donne che come lei hanno vissuto vicende simili iscritte ad un blog.
Ogni capitolo inizia con la discussione di una utente del blog, come fosse un ipotetico dialogo tra amiche in questo viaggio.
All'inizio del libro Luce è la protagonista, durante il loro viaggio della speranza emerge come punto centrale emerge prepotentemente Pietro, ma nel dolore la coppia fa capanno isolandosi da tutti insieme superano anche questa terribile esperienza.

Trovo che questo sia tra tutti i libri letti nel 2013 il più bello.
Potrebbe sembrare triste, ma è un libro che ti scuote dentro e per questo è bellissimo.
Consigliatissimo.

Ciao, capisco le tue parole ho da poco letto Mamma disabilitata di Chiara Milizia che racconta una storia simile ma su un tema differente perchè parla dell'autismo ma si vede in ogni pagina la sofferenza e il travaglio della coppia di protagonisti... se ti è piaciuto questo allora ti consiglio di leggere anche quello.
Maury14
15 Gennaio, 2014
15 Gennaio, 2014
Grazie sembra interessante, sicuramente lo metterò nella mia lista...libri che vorrei leggere.
Ciaooo