La pensione Eva

La pensione Eva 2014-01-16 09:54:10 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    16 Gennaio, 2014

Una terra promessa

In Sicilia sono gli anni Quaranta e la Pensione Eva e' un gran mistero per Nene' che e' solo un bambino: che ci andranno a fare gli uomini lì dentro proprio non si sa.
Poi si cresce e si capisce, eccome se si capisce, perche' la Pensione Eva altro non e' che un bordello, terra promessa per gli adolescenti di Vigata e non solo, ci passano pure i santi di lì. Per compiere miracoli...che pensavate non scherziamo.
Ogni paradiso ha le sue leggi, qui da Eva i ragazzini non sono ammessi, per usufruire dell'agognata marchetta bisogna avere diciotto anni : " Matre santa, quanto tempo ci voleva ancora! Un'eternita' ! ".

Scritto in un dialetto perfettamente comprensibile, la vicenda ha perno nella nota casa di tolleranza e ruota tutto attorno per offrirci una panoramica assai piu' ampia.
Narrativa di intrattenimento che si legge in un soffio, il racconto esordisce in maniera estremamente divertente, non ricordavo il tempo di sghignazzare cosi' spesso con un libro tra le mani.
Ma qui c'e' la guerra e l'ilarita'  cessa inconsapevolmente, perche' si odora la fame e la morte.
Le sarde tra i denti hanno il sapore di una donna lasciatasi morire mano nella mano col suo amore, tra il mare e le bombe sganciate dagli aerei.
Un soldato drammaticamente mutilato allunga l'unica mano per toccare il viso ed il petto di una donna, e tossisce tossisce senza tregua e senza cura, perche' i sussulti non son di tosse , son di pianto.
Non esiste sciroppo che possa lenire un pianto convulso.
Ma non drammatizziamo , si torna a sorridere perche' -maledizione - anche in guerra la gente e' viva, finche' non viene ammazzata .

Spassoso e commovente, avvolgente e disarmante, questo e' un gran bel lavoro che ci riporta in casa uno spicchio di passato e lo fa con ironia e tenerezza ed intelligenza e semplicita ' , in uno di quei romanzi che noncuranti del tempo imprimono nel lettore immagini che sedimentano.
Io non so come al Camilleri sia venuto in mente di scrivere questo libro, esattamente cosi' intendo, ma ben venga che lo abbia fatto. Bellissimo.
Buona lettura.

Ok, un altro Camilleri in wl... Ormai ho preso il vizio ;-)
Cub hai scritto una recensione così carina e invitante, che potrei arrendermi anche al dialetto di Camilleri :)

Valentina
è l'unico Camilleri che ho letto...tanto tempo fa....
anch'io ne conservo un buon ricordo!
Maury14
16 Gennaio, 2014
La tua bella recensione è un invito alla lettura di questo libro.
Sicuramente lo leggerò in futuro. ;)
Grandiosa Cub! E' sempre un piacere leggerti e poi Camilleri è davvero sorprendente.
Rollo Tommasi
16 Gennaio, 2014
Si... bella recensione davvero!
Recensione assai ...allettante! Grazie, terrò presente.
Bella recensione Cub! Camilleri sorprende e incanta sempre per questa sua innata ironia con cui racconta atavici vizi e comportamenti sociali che hanno caratterizzato l'Italia di ieri e di oggi. Dopo aver letto il divertente "Birraio di Preston", non mi resta che leggere anche questo. Grazie della segnalazione! :)
C.U.B.
17 Gennaio, 2014
Grazie a voi di avermi letto, questo era il mio primo Camilleri e vedro' di comprare presto qualcosa d'altro !