Dettagli Recensione

 
La pensione Eva
 
La pensione Eva 2014-01-16 09:54:10 C.U.B.
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    16 Gennaio, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una terra promessa

In Sicilia sono gli anni Quaranta e la Pensione Eva e' un gran mistero per Nene' che e' solo un bambino: che ci andranno a fare gli uomini lì dentro proprio non si sa.
Poi si cresce e si capisce, eccome se si capisce, perche' la Pensione Eva altro non e' che un bordello, terra promessa per gli adolescenti di Vigata e non solo, ci passano pure i santi di lì. Per compiere miracoli...che pensavate non scherziamo.
Ogni paradiso ha le sue leggi, qui da Eva i ragazzini non sono ammessi, per usufruire dell'agognata marchetta bisogna avere diciotto anni : " Matre santa, quanto tempo ci voleva ancora! Un'eternita' ! ".

Scritto in un dialetto perfettamente comprensibile, la vicenda ha perno nella nota casa di tolleranza e ruota tutto attorno per offrirci una panoramica assai piu' ampia. 
Narrativa di intrattenimento che si legge in un soffio, il racconto esordisce in maniera estremamente divertente, non ricordavo il tempo di sghignazzare cosi' spesso con un libro tra le mani. 
Ma qui c'e' la guerra e l'ilarita'  cessa inconsapevolmente, perche' si odora la fame e la morte. 
Le sarde tra i denti hanno il sapore di una donna lasciatasi morire mano nella mano col suo amore, tra il mare e le bombe sganciate dagli aerei.
Un soldato drammaticamente mutilato allunga l'unica mano per toccare il viso ed il petto di una donna, e tossisce tossisce senza tregua e senza cura, perche' i sussulti non son di tosse , son di pianto.
Non esiste sciroppo che possa lenire un pianto convulso.
Ma non drammatizziamo , si torna a sorridere perche' -maledizione - anche in guerra la gente e' viva, finche' non viene ammazzata .

Spassoso e commovente, avvolgente e disarmante, questo e' un gran bel lavoro che ci riporta in casa uno spicchio di passato e lo fa con ironia e tenerezza ed intelligenza e semplicita ' , in uno di quei romanzi che noncuranti del tempo imprimono nel lettore immagini che sedimentano.
Io non so come al Camilleri sia venuto in mente di scrivere questo libro, esattamente cosi' intendo, ma ben venga che lo abbia fatto. Bellissimo.
Buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
310
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ok, un altro Camilleri in wl... Ormai ho preso il vizio ;-)
Cub hai scritto una recensione così carina e invitante, che potrei arrendermi anche al dialetto di Camilleri :)

Valentina
è l'unico Camilleri che ho letto...tanto tempo fa....
anch'io ne conservo un buon ricordo!
In risposta ad un precedente commento
Maury14
16 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
La tua bella recensione è un invito alla lettura di questo libro.
Sicuramente lo leggerò in futuro. ;)
Grandiosa Cub! E' sempre un piacere leggerti e poi Camilleri è davvero sorprendente.
In risposta ad un precedente commento
Rollo Tommasi
16 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Si... bella recensione davvero!
Recensione assai ...allettante! Grazie, terrò presente.
Bella recensione Cub! Camilleri sorprende e incanta sempre per questa sua innata ironia con cui racconta atavici vizi e comportamenti sociali che hanno caratterizzato l'Italia di ieri e di oggi. Dopo aver letto il divertente "Birraio di Preston", non mi resta che leggere anche questo. Grazie della segnalazione! :)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
17 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a voi di avermi letto, questo era il mio primo Camilleri e vedro' di comprare presto qualcosa d'altro !
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante