Dettagli Recensione

 
Le menzogne della notte
 
Le menzogne della notte 2014-01-18 11:06:45 Rollo Tommasi
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Rollo Tommasi Opinione inserita da Rollo Tommasi    18 Gennaio, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il dilemma dei congiurati


Quattro condannati a morte: il barone Ingafù, il poeta Saglimbeni, il soldato Degli Incerti, lo studente Lucifora. Colpevoli di una congiura ai danni del sovrano, rivelatasi però solo un inutile tentativo: per la mestizia dei congiurati, la strage che ne è seguita non ha scalfito la buona salute del Re.
Una storia che si svolge in uno spazio e in un tempo ristretti all'estremo: nella cella di una prigione borbonica (cella che i quattro condividono) e nelle otto ore notturne che li separano dall'esecuzione capitale (la decapitazione prevista poco dopo l'alba).
Nell'inviolabile spazio di tredici piedi per diciassette, tuttavia, gli attentatori non sono soli: in un angolo, in bella mostra, un bussolotto e quattro fogli bianchi. Perché più della vita dei prigionieri, e di altri congiurati sparsi altrove, al sovrano interessa conoscere l'identità del loro capo, colui che tra gli affiliati è appellato col soprannome di “Padreterno”... e altro di lui non si sa.
Il Governatore della fortezza in persona promette la salvezza ai quattro prigionieri se al termine della notte, dissigillando l'urna, anche un solo foglio sarà stato compilato con il nome del Padreterno. Chiuso in un dilemma ai limiti del sadismo – in quanto nella cella si condividono la presenza e gli sguardi di tutti gli altri – ciascuno ha otto ore per decidere a quale destino andare incontro.
Raccontato così, “Le menzogne della notte” potrebbe sembrare una sorta di thriller psicologico.
Si tratta, invece, di un'opera letteraria di altissimo livello, prima di tutto in quanto la lingua scelta dallo scrittore siciliano riporta volutamente al tempo in cui la storia si svolge, e lo stile, di conseguenza, vi si adegua. Se si aggiunge una grandiosa capacità di animare e rapportare tra loro i cinque personaggi principali della storia, si può avere un'idea di quanto la lettura del testo sia consigliabile.
Il quinto protagonista dell'intreccio non è il Governatore – che sembra restarne ai margini – bensì Frate Cirillo, soprannome con il quale è conosciuto un temutissimo brigante. Egli ha avuto la sventura di essere arrestato pressappoco nel periodo in cui la congiura è avvenuta, e dunque, in quanto condannato a morire entro la stessa alba, viene messo nella cella con gli altri quattro (che mostrano una certa curiosità per quella personalità ritenuta, fino allora, inafferrabile).
In tale spazio, Frate Cirillo si impone: non sembra lui l'intruso ma quegli altri, cui si rivolge come a criminali improvvisati (non hanno, a dimostrazione di ciò, ancora la possibilità di salvare la propria pelle mentre lui non ha scampo?).
Appurato come ognuno sembri comunque deciso ad accettare il proprio destino, è lo stesso brigante a suggerire quale sia il miglior modo di passare la notte: ciascuno avrà la possibilità di raccontare ciò che della propria vita ritiene degno di ricordo, anche se, presumibilmente, nessuno resterà a tramandarlo ad altri.
Cinque capitoli per cinque storie, dunque, e al lettore l'onere di capire in quali di essi, o degli altri nove, si celino “Le menzogne della notte” e perché.
Come si intuisce, l'impianto del romanzo lo rende ottimale per una rappresentazione teatrale: un pregevolissimo atto unico per un racconto “a orologeria” che predilige la robustezza dei dialoghi, ma non fa mancare i colpi di scena. Merito di un'idea – in fondo, semplice – che meraviglia per la grandiosità dei suoi contrasti: primo fra tutti, l'universale tema della ribellione ad un regime tirannico trattato nello spazio angusto e semibuio di una prigione che si prospetta come anticamera della fine.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Davvero una bella recensione....complimenti!
In risposta ad un precedente commento
Rollo Tommasi
18 Gennaio, 2014
Ultimo aggiornamento:
18 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, Marcella.
E' uno dei libri della mia vita. L'ho letto la prima volta a 16 anni: iniziai alle nove di sera per passare una mezz'ora in relax prima del sonno. Alle due di notte passate, quando andai a dormire, l'avevo letto tutto!... La mattina, nel mio banco di scuola, ero uno straccio... :)
In risposta ad un precedente commento
LittleDorrit
18 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Esperienze...ricordi e tanta passione....il racconto di cui mi hai fatto partecipe si sposa bene con la recensione...non mi sarei aspettata di meno. Complimenti ancora. :)
Mi piace questo libro, lo segno e approfondisco, grazie della segnalazione !
Intanto complimenti per la recensione!
Averla letta conferma quello che pensavo, sarebbe scomodo leggere un libro di tale portata sotto l'ombrellone ad esempio...;) e vista la trama e forse anche per come l'hai scritta tu, mi preparo a passare una notte mezzo insonne, sicura che ne varrà la pena!
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante
Il cognome delle donne