Dettagli Recensione

 
Cento giorni di felicità
 
Cento giorni di felicità 2014-01-20 09:53:29 C.U.B.
Voto medio 
 
1.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
1.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    20 Gennaio, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il mio amico Google

Lucio Battistini, quarant'anni , moglie e due bambini.
- Come va in famiglia Lucio ?
Bene grazie. Finche' non decido di tradire mia moglie - che tonta non e' nata - lei mi scopre e mi butta fuori di casa.
- Oh Lucio, come va la salute ?
Bene grazie. Perlomeno finche' un giorno, un dolorino che tira l'altro, arriva l'esito degli esami clinici : carcinoma epatocellulare. BANG se mi sparavano forse era meglio, almeno non me ne rendevo conto.
- Ahia. Ahia ahia ahia. Lucio, cosa dice il tuo amico Google ? 
Lasciamo stare.
- Capisco. E i medici ? Cure, speranza ?
Circa tre mesi di vita abbastanza accettabile, prima che soppraggiunga l'agonia.
Cento giorni. Cento giorni di felicita' . Ce li meritiamo tutti prima della fine.

Se la penna non e' degna di lode e se la trama e' iperinflazionata, sarebbe auspicabile quel quid che garantisce il buon esito del lavoro, perche' altrimenti il treno deraglia e ci escoriamo tutti  le caviglie ed i gomiti.
Se il quid si cercava nella tragicita', io mi son persa per strada  nell'oscurita' dei sensi, perche' qui mi sono emozionata ben poco ( in realta' solo per qualche riga di una graziosa paginetta verso la fine).
Se il quid si cercava nello humor, io sondavo alla ricerca di qualcosa di divertente ed invece ho trovato una penna che ostenta simpatia, seppur evidentemente sforni battute come ciambelle senza buco. E mi risuonava l'eco assordante delle risate fittizie del Drive in...

Insomma alla fiera della banalita' e dei luoghi comuni sono invitati tutti , io pero' non mi sono divertita per nulla. Ho concluso con una riflessione che invoca un interessante quesito.
Vedete, rovistando alla ricerca della chiave di lettura sfuggitami, ho appreso che questo libro edito niente di meno che da Einaudi, verra' tradotto in ben dodici paesi. Mi chiedevo, se invece che da un famoso regista romano il manoscritto fosse stato spedito da un metalmeccanico di Latina, in quante lingue lo avrebbe tradotto la Casa Editrice ?

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Domanda più che legittima, CUB, la risposta....più che ovvia! Utile sollevare queste questioni, anche se difficilmente portano a qualcosa, purtroppo....
Al massimo in ciociaro, CUB, al massimo in ciociaro... :(
gracy
20 Gennaio, 2014
Ultimo aggiornamento:
20 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ahahahah! Mitica CUB e la stroncatura vale quanto tutta la pubblicità radiotelevisiva che per diverso tempo ha sfrantumato...quando il marketing non incontra gli stolti :))
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
21 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
@ Rollo ahahahah nella migliore delle ipotesi, nella migliore delle ipotesi.
@Gracy, io non ne avevo mai sentito parlare , me lo hanno regalato per Natale. Gia' quel MIO AMICO FRITZ dato al tumore presagiva male, ma poi visto che sapendo quanto leggo ogni tre giorni mi chiedevano : Bello ? Piaciuto ? Allora ? Ho deciso di leggerlo.
Per l'amor del cielo...
In risposta ad un precedente commento
silvia71
23 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
i libri in regalo sono sempre pericolosi :-)

27 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
sono a pag. 31 e sto facendo molta fatica a leggerlo. Com'è mia abitudine mi concedo ancora una decina di pagine, dopodichè lo dimenticherò da qualche parte.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante
Il cognome delle donne