Cento giorni di felicità

Cento giorni di felicità 2014-01-20 09:53:29 C.U.B.

1.8

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    20 Gennaio, 2014

Il mio amico Google

Lucio Battistini, quarant'anni , moglie e due bambini.
- Come va in famiglia Lucio ?
Bene grazie. Finche' non decido di tradire mia moglie - che tonta non e' nata - lei mi scopre e mi butta fuori di casa.
- Oh Lucio, come va la salute ?
Bene grazie. Perlomeno finche' un giorno, un dolorino che tira l'altro, arriva l'esito degli esami clinici : carcinoma epatocellulare. BANG se mi sparavano forse era meglio, almeno non me ne rendevo conto.
- Ahia. Ahia ahia ahia. Lucio, cosa dice il tuo amico Google ?
Lasciamo stare.
- Capisco. E i medici ? Cure, speranza ?
Circa tre mesi di vita abbastanza accettabile, prima che soppraggiunga l'agonia.
Cento giorni. Cento giorni di felicita' . Ce li meritiamo tutti prima della fine.

Se la penna non e' degna di lode e se la trama e' iperinflazionata, sarebbe auspicabile quel quid che garantisce il buon esito del lavoro, perche' altrimenti il treno deraglia e ci escoriamo tutti  le caviglie ed i gomiti.
Se il quid si cercava nella tragicita', io mi son persa per strada  nell'oscurita' dei sensi, perche' qui mi sono emozionata ben poco ( in realta' solo per qualche riga di una graziosa paginetta verso la fine).
Se il quid si cercava nello humor, io sondavo alla ricerca di qualcosa di divertente ed invece ho trovato una penna che ostenta simpatia, seppur evidentemente sforni battute come ciambelle senza buco. E mi risuonava l'eco assordante delle risate fittizie del Drive in...

Insomma alla fiera della banalita' e dei luoghi comuni sono invitati tutti , io pero' non mi sono divertita per nulla. Ho concluso con una riflessione che invoca un interessante quesito.
Vedete, rovistando alla ricerca della chiave di lettura sfuggitami, ho appreso che questo libro edito niente di meno che da Einaudi, verra' tradotto in ben dodici paesi. Mi chiedevo, se invece che da un famoso regista romano il manoscritto fosse stato spedito da un metalmeccanico di Latina, in quante lingue lo avrebbe tradotto la Casa Editrice ?

Domanda più che legittima, CUB, la risposta....più che ovvia! Utile sollevare queste questioni, anche se difficilmente portano a qualcosa, purtroppo....
Al massimo in ciociaro, CUB, al massimo in ciociaro... :(
gracy
20 Gennaio, 2014
20 Gennaio, 2014
Ahahahah! Mitica CUB e la stroncatura vale quanto tutta la pubblicità radiotelevisiva che per diverso tempo ha sfrantumato...quando il marketing non incontra gli stolti :))
C.U.B.
21 Gennaio, 2014
@ Rollo ahahahah nella migliore delle ipotesi, nella migliore delle ipotesi.
@Gracy, io non ne avevo mai sentito parlare , me lo hanno regalato per Natale. Gia' quel MIO AMICO FRITZ dato al tumore presagiva male, ma poi visto che sapendo quanto leggo ogni tre giorni mi chiedevano : Bello ? Piaciuto ? Allora ? Ho deciso di leggerlo.
Per l'amor del cielo...
silvia71
23 Gennaio, 2014
i libri in regalo sono sempre pericolosi :-)

27 Gennaio, 2014
sono a pag. 31 e sto facendo molta fatica a leggerlo. Com'è mia abitudine mi concedo ancora una decina di pagine, dopodichè lo dimenticherò da qualche parte.