Dettagli Recensione

 
Splendore
 
Splendore 2014-02-03 19:09:30 Maybe
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Maybe Opinione inserita da Maybe    03 Febbraio, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Splendore

Margaret Mazzantini è un'autrice che amo molto perché riesce sempre a ferire il lettore con maestria. Affila la lama o la penna (nel suo caso) e poi ti trafigge.
“Splendore” inizialmente l'ho trovato faticoso, ripetitivo e pesante.
Lo stile mi era sembrato forzato e poco fluido a differenza delle altre volte. Oltretutto ho avuto l'impressione di trovarmi davanti un mix di Fabio Volo e Moccia. Ovviamente mi sbagliavo.
L'ho lasciato da parte per un certo periodo e poi l'ho ripreso in mano, curiosa di sapere che fine avrebbero fatto Guido e Costantino, i due protagonisti del romanzo.

La sensazione che mi è rimasta una volta terminata la lettura è stata sicuramente la tristezza. La tristezza fa da sfondo a tutte le vicende che si susseguono. La tristezza di due persone che si amano ma possono farlo solo di nascosto e in silenzio, con colpevolezza. Perché queste due persone non sono un uomo e una donna. Sono appunto Guido e Costantino. Due bambini che crescono e coltivano un sentimento profondo, un amore forte e tumultuoso, fatto perlopiù di ostacoli. Ostacoli che la nostra società ci mette di fronte ogni giorno. Ostacoli che vincolano le nostre scelte, i nostri modi di essere, che sono tutti diversi. Ostacoli che sono i giudizi che noi diamo agli altri, dall'alto delle nostre presunzioni, del nostro modo di pensare. Molti dicono che non si sceglie di chi ci si innamora. Io invece dico di sì. Guido ha scelto di innamorarsi del suo amico Costantino e il suo amico Costantino ha scelto di innamorarsi di Guido. Lo hanno scelto loro questo amore, questa sofferenza. In questa storia violenta, piena di dolore e passione che quasi si possono toccare, l'autrice ha voluto farci scavare e ciò che ne emerge è l'affetto. Perché è una storia che racconta più affetti. Quello di un padre per i suoi figli. Quello di una madre. Quello di due amanti. E più amanti ancora. Tutti i personaggi sono descritti magistralmente, come solo la Mazzantini è in grado di fare.

"Splendore" secondo me è una storia soprattutto di vigliaccheria. La vigliaccheria che ci portiamo addosso tutti, come una croce, pesantissima. La vigliaccheria di essere noi stessi, che sembra quasi uno sgarbo alla società benpensante in cui viviamo. E quindi preferiamo vestire ruoli più adatti, più consoni. Le emozioni che proviamo le dobbiamo accantonare per fare spazio a ciò che è più a modo. Così, pur non smettendo di amare e di amarci, preferiamo non farlo vedere, per non intaccare gli occhi dei nostri giudici, che possono essere i nostri figli, i nostri insegnanti, gli spazzini, noi stessi.

Ecco quindi che ci neghiamo lo “splendore” della vita, preferendo non viverla come vorremmo, ma vivendola come vorrebbero gli altri.

Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Molto bella la tua recensione! Sto leggendo questo romanzo ma, essendo solo all'inizio, adesso non vedo l'ora di finirlo. Alcune tue affermazioni le trovo illuminanti ciao :)
Molto brava Vi e concordo pienamente con la tua analisi finale.

Valentina
In risposta ad un precedente commento
Maybe
04 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille!!! Poi facci sapere le tue impressioni! Ciao :D
In risposta ad un precedente commento
Maybe
04 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti ringrazio Valentina :)
Bellissima recensione, brava . L'ho terminato da un mese e sento ancora forti le emozioni che mi ha lasciato , devo decidermi a recensirlo .
In risposta ad un precedente commento
Maybe
09 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille! Non è facile farne una recensione, infatti la mia è stata una riflessione personale più che una recensione...

19 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ho divorato "Splendore" in soli tre giorni, perché mi ha affascinata e rapita. Ma anche sconvolta perché è una storia meravigliosa e insieme crudele. Mi ha rinfrancata la tua recensione (o "opinione" come preferisci definirla) perché rafforza l'idea della storia d'amore che io ho voluto leggere in ogni singola pagina: quando Guido e Costantino avevano il coraggio di ritrovarsi e quando no, perché anche allora ho percepito comunque la descrizione di una vita "senza": senza l'uno dell'altro e l'altro dell'uno.
Ma non posso fare a meno di domandarmi il perché, nell'economia di tutta la storia, di quella violenza ai danni di Costantino. Ha messo in discussione tutto, a mio avviso. o comunque lo ha sporcato.
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante