Dettagli Recensione

 
La voliera dei pappagalli
 
La voliera dei pappagalli 2014-02-10 12:25:36 LittleDorrit
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
LittleDorrit Opinione inserita da LittleDorrit    10 Febbraio, 2014
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Quel corpo nel Tevere

Un uomo galleggia nel Tevere.
Il suo corpo è in decomposizione e la permanenza in acqua non favorisce l'eventuale riconoscimento.
Chi è? O meglio...chi è stato?
In una Roma attualissima e famigliare si snodano le vicende di diversi personaggi; Umberto, Giovanna, Marco, Maria, Giorgio, Gustavo.....vite che si intersecano tra loro attraverso rapporti d'amicizia, famigliari e lavorativi e che, in un lasso di tempo relativamente breve, vedono spazzare via le proprie sicurezze e i propri privilegi sociali per un'indagine giudiziaria che li travolge in pieno e li sommerge.
Ne derivano dei ritratti precisi e affinati di uomini e di donne che fanno i conti con il passato, con un presente in salita ed un futuro oscuro ponendo l'accento sulle loro debolezze. Spicca su tutti la figura di Umberto De Berberis, presidente della società incriminata, uomo brillante, ambizioso e dalla solida posizione sociale che si ritrova annientato all'arrivo dell'avviso di garanzia ed è costretto a subire l'arresto per qualcosa che non ha commesso. Umberto, avrà modo di rivedere la sua vita, le sue priorità e di compiere un "mea culpa" sugli errori commessi scendendo dal piedistallo dove si è crogiolato per troppo tempo e riprendendo i contatti con il reale, con la vita oltre le cose riscoprendo, così, il valore unico dell'ambiente famigliare, vera protezione e consolazione da un mondo che non risparmia nessuno.
In questo nuovo romanzo breve, Anna Maria Balzano riconferma il suo talento e il suo raffinato punto di vista corroborata da una penna sobria, essenziale e assolutamente imparziale.
Con un incipit impressionante siamo subito nell'occhio del ciclone.
L'autrice, indaga gli animi e raccoglie pezzi di vite donando la sua personale visione del mondo e rendendoci un ritratto sociale per nulla scontato e molto, molto attuale.
Il titolo del romanzo richiama un oggetto che, apparentemente potrebbe sembrare distaccato dalla trama stessa ma che in realtà assume, già dall'interno del testo una forte valenza simbolica donando senso a tutta la vicenda; la sua presenza aleggia sui destini dei protagonisti ricordando loro quello che resta dopo la bufera, quello che non si disperde alla prima folata di vento.
Questo è il grande insegnamento del romanzo.
Ancora positività, quindi, ancora amore per la vita come nel "Viaggio di Emilia".
L'incipit è da tre i: intrigante, impattante, inquietante.
Da non perdere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bellissima recensione Marcella per un libro che merita.
Mentre leggevo Suite francese, che ho amato tantissimo più di una volta i miei pensieri hanno richiamato la figura di Anna Maria, sempre positiva, ma tura, saggia e tollerante, proprio come Irene Nemirovsky Un esempio per me.
In risposta ad un precedente commento
LittleDorrit
10 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Pia, avevi ragione...mi avevi detto che il romanzo non mi avrebbe delusa e infatti non mi ha delusa....Anna Maria è una persona speciale e molto sensibile....sono stata felice di averla conosciuta attraverso i suoi romanzi....grazie di cuore anche a te Pia. :)
SARY
10 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Quindi Marcella è un romanzo imperdibile! La tua recensione è molto più che convincente!
In risposta ad un precedente commento
LittleDorrit
10 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Sary....non sono di parte anzi, su autori emergenti sono piuttosto critica ma questo romanzo l'ho letto tutto d'un fiato. Sono solo 140 pagine ma ben scritte e dalla storia accattivante....facci un pensierino :)
Grazie Marcella per le parole commoventi che mi hai dedicato...
In risposta ad un precedente commento
LittleDorrit
10 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te Anna Maria....per avermi fatto conoscere Emilia, Giulia, Maria.....tre destini impossibili da dimenticare :)
Bella analisi Marcella!
Ho apprezzato molto questa prova di scrittura di Anna Maria, speriamo che ci regali presto un nuovo titolo da assaporare...
una penna estremamente composta e raffinata, che parla di sentimenti e uomini senza gridare
In risposta ad un precedente commento
LittleDorrit
11 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie carissima Silvia!
Anna Maria mi ha piacevolmente conquistata....hai dato una bella definizione della sua scrittura "parla di sentimenti e uomini senza gridare" ....ho apprezzato moltissimo anche la tua recensione....:)
Sempre d'effetto, brava Marcella :-)
In risposta ad un precedente commento
LittleDorrit
11 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Cara Cub....sei gentile....:)
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante