Il giorno in più

Il giorno in più 2014-02-21 14:22:28 mia77

mia77 Opinione inserita da mia77    21 Febbraio, 2014

Il giorno in più di Fabio Volo

Ritengo che questo sia il libro più riuscito di questo autore così vicino alla gente comune, così empatico nei confronti delle donne, così speciale da non prendersi mai sul serio.
Lo stile è il solito di Volo: ricco di dialoghi e dei punti di vista dei protagonisti. La trama è semplice e lineare, ma sempre molto simpatica , grazie al suo umorismo così estemporaneo.
Il romanzo è una storia d’amore ambientata soprattutto a New York, città ben conosciuta dall’autore e molto ben descritta nel romanzo. Protagoniste dei fatti molte donne, che Volo adora (l’ho notato in tutti i suoi romanzi), essendo un uomo libero e moderno. La trama è molto coinvolgente, anche se abbastanza scontata: è la storia della voglia di ognuno di noi di mollare l’ancora e partire per un bellissimo e coinvolgente viaggio d’amore, senza portarsi il salvagente. Abbandonarsi semplicemente al proprio istinto, che ci conosce molto bene e sa cosa è il meglio per noi e ai nostri sentimenti.
E’ il romanzo ideale per trascorrere un pomeriggio carino, in compagnia di una storia semplice e senza complicazioni. Piacevole, lo consiglio!
Le frasi più carine, a mio avviso sono:
“Muore solo un amore che smette di essere sognato”;
“Pere rendersi ridicoli ci vuole coraggio”;
“Muoveranno anche grandi capitali, ma il loro cervello, fuori dai numeri, è inesistente”;
“Ci siamo dati un’occhiata veloce e poi ognuno è rientrato nella propria vita”,
“Forse è lo sguardo che rende donna una ragazza. Sicuramente la consapevolezza”;
“Quando incontro una donna che mi interessa, mi piace scoprirmi con il desiderio di piacere”;
“Io non so neanche se esiste quello giusto. Anzi, penso che la persona giusta esista solo se tu ci credi. Se ci credi puoi fare di una persona quella giusta. Per un po’.
“… lasciare una persona che ti ama è devastante. Richiede molta forza”;
“Consumo le labbra delle donne. Possibilmente senza rossetti e lucidalabbra appiccicosi. Le voglio crude”;
“La vita non è ciò che accade. Ma ciò che facciamo con ciò che accade…”;
“Sono pieno di quello che ho vissuto, ma in mano non ho niente”;
“Un uomo che c’è, è uno sguardo”

Tutti gli altri loibri di Fabio Volo

Sarà il suo libro più riuscito, ma le frasi che hai riportato sembrano prese da un fotoromanzo.
Pia Sgarbossa
21 Febbraio, 2014
Bella recensione .
Anche io ho apprezzato Volo...simpatica segnalazione per una lettura leggera e sobria.
Pia