La leggenda di Redenta Tiria

La leggenda di Redenta Tiria 2014-03-04 21:04:21 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    04 Marzo, 2014

Il paese di Abacrasta

La Leggenda di Redenta Tiria è uno dei primi romanzi di Salvatore Niffoi.
L'autore sardo innesta sulle pagine di questo romanzo tutto l'attaccamento per la propria terra e la voglia di cantare la vita e le storie di quella terra.
Una terra aspra, dura, spinosa, una terra di fatica, di dolore, di passione.

Il racconto di Niffoi si compone di una girandola di storie, di volti, di uomini e donne generati dal ventre della terra sarda, legati a doppio filo ad essa, radicati nel contesto sociale come tronchi di alberi millenari.
E' un romanzo dalle tinte forti, che mette in risalto una penna da impressionista, una penna che con tratti precisi ed incisivi riesce ad evocare nel lettore emozioni e sensazioni; una penna che impasta i colori soffusi ed eterei della leggenda e del sogno e li mescola con quelli vivi e squillanti della realtà, del quotidiano.

Le immagini che scorrono durante la narrazione sono indelebili, sono scatti fotografici che immortalano la durezza della vita quotidiana e la lieve speranza del sogno; una danza capricciosa tra vita e morte, un rincorrersi, un incontrarsi ed evitarsi.
L'autore dimostra una sensibilità elevata ed una capacità di rappresentare l'animo umano in maniera vibrante ed originale.

Pienamente promossi l'originalità del contenuto e lo stile di scrittura, capace di fondere con misura ed equilibrio la lingua italiana con localismi gergali, senza appesantire il flusso narrativo.
Niffoi elabora una buona prova di scrittura, dipingendo una terra che ha già ispirato tanti autori di ieri e di oggi, eppure lo fa mosso da una passione che trasuda dal racconto, mosso dalla voglia di portare al pubblico la propria visone della tradizione sarda, di scavare nello spirito di questo popolo.

Un romanzo amaro come una spremuta di cicuta, un romanzo che mette a nudo le sfaccettature dell'animo umano, un racconto che non fa sconti, che rigetta falsi buonismi, eppure nonostante tutto non condanna mai, non alza la voce neppure quando scorre la disperazione.
Il mondo di Niffoi non è solo buio, in fondo in fondo c'è una lucina che si chiama Redenta Tiria ossia speranza.

Cara mia che meraviglia.
Non fosse che ho appena letto un Niffoi che mi ha fatto giurare MAI PIU' direi proprio che mi avresti convinta.
Mi daro' alla Deledda.
Scrivere recensioni, in certi casi (per esempio il tuo), è un'arte. Bravissima!
Una delle più belle recensioni che abbia mai letto, complimenti!
Credo proprio che sarà una lettura obbligata!
Silvia, mi stupisci sempre....non posso dirti altro....complimenti!!!
"Un romanzo amaro come una spremuta di cicuta...non condanna mai, non alza la voce neppure quando scorre la disperazione."...non conosco l'autore ma la tua recensione mi ha fatto venire una voglia matta di leggere questo libro, lo metto in lista...grazie Silvia!
grazie a tutti per avere letto questo mio primo commento a Niffoi!
è stata una scoperta a scatola chiusa, ho letto altri autori sardi negli ultimi anni, ma questo romanzo merita la lettura. L'autore ha esplorato nuove strade espressive, un lavoro riuscito!