Dettagli Recensione

 
Perle ai porci
 
Perle ai porci 2014-04-05 18:58:35 Sam93
Voto medio 
 
1.3
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Sam93 Opinione inserita da Sam93    05 Aprile, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'ira funesta...

Questo libro mi ha fatta particolarmente incazzare. Fondamentalmente, Perboni critica tutto e tutti, a partire dal ministero dell'istruzione, a quello del lavoro, per poi passare a uffici scolastici regionali, colleghi, dirigenti scolastici, personale scolastico in generale, studenti e genitori. Un prendi 8, paghi uno, insomma. In tutto questo miscuglio (senza dubbio degno di nota), a chi manca la critica? A se stesso. Ma poco male: posso passare sopra la critica ai colleghi e alla scuola in cui lavora, perchè è un caso specifico; la riforma Gelmini è ormai tristemente nota a tutti, una critica in più ormai non fa differenza.
Quello che mi ha dato veramente fastidio sono alcune uscite davvero poco felici: la prima, che è forse la più importante, in quanto riguarda il metodo di lavoro del nostro professore, è sulla didattica. Ora, cos'è questa magica cosa chiamata didattica? Si potrebbe riassumere dicendo che è la strada che si sceglie di usare per trasmettere metodi e contenuti ai propri studenti. La si applica dalla scuola dell'infanzia all'università ed esistono migliaia di modi possibili per insegnare, direi almeno uno per insegnante. Non è una scienza perfetta, ovviamente, in quanto varia a seconda di tanti fattori. E che cosa dice a riguardo il nostro eroe? Sostiene che serva a redigere un sacco di documenti, scartoffie che nessuno leggerà mai, in una lingua tanto strana che nemmeno gli autori stessi ne capiscono e che è utile solo a togliere tempo all'insegnamento. Non metto in dubbio che lui lo creda davvero (e tanti altri con lui), ma la didattica serve: aiuta a pensare cosa fare con i propri studenti, non solo a livello di contenuti, ma anche di metodo, cosi come i documenti di programmazione servono a farsi un'idea di come muoversi. Ma ovviamente, vent'anni di esperienza non bastano a capirlo.
Altro punto che ho trovato terribile è quello che riguarda l'umiliazione dei propri studenti: il nostro prof racconta un episodio in cui ha chiesto ad una ragazzina quindicenne o giù di li, il motivo per cui abbia portato un certificato medico in cui si dichiara che lei deve poter andare al bagno quando ne ha bisogno. Al di là del fatto che è patetico vietare di andare in bagno in una scuola superiore, perchè mai si dovrebbe chiedere ad una ragazza, a voce alta di fronte a tutta la classe che sghignazza, se rischia di farsela addosso in ogni momento? Se qualcuno lo sa, me lo spieghi, perchè per me è davvero umiliante. Senza contare che se questo è l'unico modo che ha trovato per farsi rispettare, vuol dire che non è poi così bravo come crede (questo tipo di episodi si ripete ed è proprio lui a dare come ricetta funzionante per gestire la classe l'umiliare gli studenti, manca un minimo di autocritica).
Inoltre, sarà che ho 20 anni e che sto studiando per diventare insegnante, sarà che mi riempiono di belle parole in università, ma non mi è per niente chiaro perchè ce l'ha con gli insegnanti "idealisti". Francamente, sono persone che amano il loro mestiere, che percepiscono l'insegnamento come un processo importante nella vita di una persona e che vogliono dare il meglio per i propri studenti: che c'è di male in questo? Ma d'altronde scopriamo anche perchè il nostro eroe insegna:ci dice che nessun altro mestiere è adatto a lui, in quanto non saprebbe vendere nulla (il che mi fa venire in mente una frase che recita più o meno "Chi sa fa, chi non sa fare insegna": ho sempre pensato che fosse falsa, ma non ne sono più tanto sicura).
Infine, condivido una perla, che mi ha fatto rizzare i capelli in testa per un quarto d'ora buono: "La scuola NON deve insegnare cosa si fa nel mondo del lavoro, men che meno seguendo direttive impartite da quest'ultimo; a scuola si insegnano le materie scolastiche e, se lo si fa bene, l'applicazione pratica degli insegnamenti verrà di conseguenza.
Punto."
Complimenti, Giovanni Gentile sarebbe fiero.

Se vi è piaciuto, vi prego, spiegatemi perchè: io riesco a trovarci del buono solo se lo penso come guida per capire come NON insegnare.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
112
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

La frase che hai citato è di Le Carrè e mi è sempre piaciuta. Ovviamente vale per i pessimi insegnanti.
In risposta ad un precedente commento
Sam93
06 Aprile, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille per la precisazione! L'avevo trovata attribuita ad Oscar Wilde, ma dubitavo molto che fosse veramente sua :)
Brava Sam! Commento ben motivato, capisco e percepisco il tuo coinvolgimento..... Amo gli insegnanti idealisti, amo gli insegnanti che sanno trasmettere ai ragazzi non solo nozioni, ma anche valori, speranza, amo gli insegnanti che rispettano i loro allievi, sono sicura che diventerai una di quegli insegnanti... Ciao
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
07 Aprile, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
"Internet mi stimola, soprattutto quando ritrovo frasi mie che non ho mai detto". Oscar Wilde :-))
In risposta ad un precedente commento
Sam93
07 Aprile, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Diciamo che spero tanto di diventare (e soprattutto restare) un'insegnante cosi! Grazie per la fiducia comunque! :D
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante