Viva la vida

Viva la vida 2014-04-16 15:33:37 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    16 Aprile, 2014

Frida

“Viva la vida” nasce da un'operazione di salvataggio, ossia estrapolando un interessante monologo scritto da Pino Cacucci per una sceneggiatura teatrale in cui si incrociavano quattro voci, una della quali era quella di Frida Khalo.
Abortendo il progetto, l'autore ha pensato di isolare la voce della pittrice messicana e di pubblicarla, redigendo in epilogo alcune pagine per ripercorrere i tratti salienti della vita della donna, unitamente ad alcune sue considerazioni critiche personali.

Il monologo è squisitamente lirico, la voce di Frida fluisce con naturalezza, raccontandosi di fronte al pubblico senza veli come un canto dalle note in netto contrasto, da un lato dolore e tristezza dall'altro forza e convinzione.
Non è semplice prestare la voce a Frida Khalo, il rischio di cadere nella banalità è consistente; invece Cacucci compie un ottimo lavoro, mettendo in scena una donna in carne e ossa, devastata nel fisico da un destino crudele, ma tenace nello spirito, nonostante i momenti di caduta, i momenti di buio, come è naturale che sia.
Frida e il suo corpo, Frida e l'amore, Frida e la pittura, Frida e la vita.

La scrittura di Cacucci è intensa, il navigare nel cuore della protagonista è ben congegnato, mostrando un'ottima conoscenza della pittrice, tanto da farne parlare i pensieri, le paure e le speranze.
E' una lettura brevissima ma commovente, a tratti lacerante, che pur non avendo pretesa di esaustività, tuttavia apre una finestrella sulla vita di una donna, un'artista, dall'esistenza complicata e compromessa, una donna lottatrice.
Tante le riflessioni sul senso della vita e sulla sua precarietà, oltre ad instillare nel lettore il desiderio di approfondire questa storia incredibile.

Personaggio fantastico quello di Frida . Adoro tutte le sue opere e non so se sia stata più grande come artista o come donna...ma forse le due cose sono strettamente legate. Bella recensione, Silvia.
La sua vita e il suo legame amoroso mi affascinano molto....qualche settimana fa su sky arte hanno dato un bellissimo ritratto di lei...l'hai visto? È sempre istruttivo leggerti, Silvia...
Bella recensione Merci, Silvia!! Estremamente interessante la Khalo, sia come artista, sia come persona con tutta la sua forza e decisione nel reagire alle avversità della vita.
Ahhhh non avevo capito. Credevo le parole fossero realmente tratte da uno scritto della Kahlo, non avevo compreso fosse una ricostruzione. Volevo proprio prenderlo questo libretto perche' LETTERE A FRIDA mi aveva molto colpita. Lo acquisto lo stesso ? La copertina e' molto bella :-)
silvia71
17 Aprile, 2014
In effetti dai commenti precedenti non l'avevo capito nemmeno io......
tuttavia non mi ha deluso assolutamente, anzi trovo sia un'ottima prova di scrittura.
Dopo aver letto la recensione alle Lettere tua e di Giuse, avevo voglia di leggere qualcosa su Frida e appena ne avrò occasione approfondirò, visto che questo monologo di Cacucci è solo un assaggio per entrare nella vita della Khalo
C.U.B.
17 Aprile, 2014
Vuoi che ti presti le lettere di Frida ? E' parecchio costoso da comprare e difficile da trovare usato ( ma io ci ero riuscita ;-) . Inoltre ci sono delle bellissime foto.
Se vuoi fammi un fischio .
giuse 1754
17 Aprile, 2014
Grazie, Silvia, per questa bella recensione. Vedrò di procurarmi subito questo libro. Ho giusto in programma un video in cui un'attrice interpreterà Frida Kahlo, sovrapponendosi alle immagini storiche della pittrice. Questo video aprirà la seconda edizione de "Il doppio" presso la Casa delle culture a Milano. E' sempre interessante leggerti!
silvia71
17 Aprile, 2014
Davvero interessante la tua iniziativa, Giuse!
Se fossi più vicino verrei a vederlo
gracy
19 Mag, 2014