Il segreto del bosco vecchio

Il segreto del bosco vecchio 2014-04-28 06:48:12 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    28 Aprile, 2014

Il segreto del Bosco Vecchio

Eccoci qua dopo mesi che non prendo un libro in mano a scrivere la recensione del libro di Buzzati.
Premetto che non avevo letto nulla di questo autore e che ho comprato il libro in un momento in cui avevo necessità di immergermi nella natura (almeno psicologicamente).
E' sicuramente una storia che va ad interpretazione personale e ci si potrebbe perdere in discussioni eterne. Pieno di metafore e simboli, ti porta nel mondo "fantastico" del Bosco Vecchio.
Ultimamente, forse per il periodo che sto passando, forse per la poca stima che ho nei confronti del genere umano, mi balenava in testa la costante sensazione che "siamo sempre i soliti che roviniamo tutto"
Ebbene si, siamo quelli che per rabbia e per frustrazione vediamo complotti dietro ogni angolo.
Siamo quelli che se hanno la possibilità di stare bene cercano sempre il male.
Siamo quelli che cercano di distruggere il lato infantile e genuino delle persone.
Siamo quelli che pur di seguire gli schemi faremmo piazza pulita del mondo circostante.
"I geni" sono personaggi incredibili, i custodi degli alberi che sono in grado di trasformarsi in persone per poter comunicare e "adeguarsi" al mondo esterno. E' riuscito a rendere l'dea che voleva dare dell'aspetto umano, sempre pronto a distruggere ciò che non conosce o ciò di cui ha paura.
Buzzati è riuscito a dare voce al bosco, agli animali e al vento con incredibile maestria.
L'ho trovato attuale e veritiero. La scrittura è paragonabile alla poesia perché le parole scorrono come musica. Lo consiglio vivamente a tutti perché fa pensare.
E a mio avviso un libro che fa pensare è un libro che bisogna leggere!

Bentornata! Mi dispiace molto il momento di sconforto che stai passando..... Spero che nel tuo orizzonte arrivino persone degne della tua fiducia e del tuo bene prestissimo... Un abbraccio grande
Yoshi
29 Aprile, 2014
Ciao Francesca!
Grazie mille per le parole di conforto!
Sono sempre benvenute :D
Ti ringrazio...veramente!!! :D
un abbraccio forte!
Molto belle le tue rislessioni, anche io quando sono giù di morale, mi rendo conto di quanto l'uomo sia distruttivo, non solo delle cose che gli fanno paura, ma anche delle cose belle e sempre per motivi futili ed egoistici, a volte anche solo per noia, pigrizia. Ti capisco, a volte è sconfortante, ma confido nelle persone che riescono a guardare al di là del proprio microcosmo e cercano di cambiare le cose.
A presto e ti auguro di superare ogni difficoltà
Raffaella
Ciao carissima Maldestra! Come ti capisco...quanto in un libro troviamo spesso ciò che andiamo cercando...ciò di cui abbiamo bisogno...quasi che sforzassimo il nostro pensiero ad andare in certe direzioni....
Coraggio...un abbraccio e che nei tuoi orizzonti ci sia tanto sereno...che troverai sicuramente in tante belle letture...ma prima nella vita! T e lo auguro di cuore.
Con affetto, Pia.
Ah Buzzati!!! Fa riflettere sempre in tutto quello che ha scritto :)

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare