Dettagli Recensione

 
Viva la vida
 
Viva la vida 2014-05-20 07:27:07 C.U.B.
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    20 Mag, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Soldadera

Viva la vida e' un urlo di dolore, di amore, di volonta' e forza. E' l'inno di una donna straziata giovanissima nel corpo e nell'anima, un incidente in autobus che spalanca le fauci alla Morte. Frida e i lunghi capelli impastati di sangue e oro, quegli occhi neri profondi non abbassano lo sguardo e schiaffeggiano la Pelona a cui sopravvivera' a lungo , benche' essa pasteggi ogni giorno con un angolo del suo corpo. Busti, morfina, operazioni chirurgiche e pennelli di zibellino per colorare la lordura dello strazio con la vitalita' di una guerriera messicana. La forza ed il cuore di una nazione in una piccola donna e nelle sue cicatrici.

Il breve libro di Cacucci si divide in due parti : la prima caratterizzata da un monologo che dà voce alla pittrice. La seconda parte  stilisticamente e' piu' riconducibile a una biografia, attraverso lampi di ricordi e momenti. Benche' ogni pagina del volume trasudi l'amore di Cacucci per Frida ed egli si sforzi di offrircela con tutta l'intensita' di cui e' capace - e io lo ammiro e lo ringrazio-, ritengo che la vita della Kahlo sia stata talmente intrisa di dolore e di una singolare forza di volonta' che solo Frida Kahlo stessa puo' riuscire a raccontarsi . Non c'e' emulazione che regga il peso di certe vite, nemmeno quella letteraria. Ho amato il contenuto ma il monologo non mi e' piaciuto come strumento.
Forse si tratta di timing sbagliato, avendo gia' letto LETTERE APPASSIONATE. Sebbene affrontarle sia stato  piu' frazionato rispetto al pezzo di Cacucci che si legge d'un fiato, in esse si riscontra un 'intensita' impareggiabile, dalla viva voce di Frida.
Trovarsi di fronte a un quadro della Kahlo e osservare il colore che esso sprigiona, la pennellata, i dettagli e soffermarsi su una fotografia del medesimo dipinto, per quanto realistica possa essere la riproduzione, essa non sara' mai pari al vero. Noi non possiamo riprodurre il quadro, possiamo scattare una splendida fotografia.
Ecco perche' il monologo non mi ha soddisfatta. Avendo gia' tastato in prima persona la testimonianza di Frida, l'altrui impersonificazione  non mi ha emozionata.
Nella seconda parte del libro l'autore parla della pittrice ripristinando i ruoli di ognuno e se qui forse il pathos sarebbe dovuto essere inferiore, il racconto mi ha offerto invece una intensita' ardente, Frida Kahlo rivive, nella passivita' descrittiva che diventa piu' vivida di qualsiasi monologo. Il narratore, l'uomo, la fotografia.

In sintesi la penna e' ottima, l'argomento approfondito, la forma mi ha in parte delusa, consiglio la lettura di LETTERE APPASSIONATE che sebbene sia piu' ostile e' sicuramente piu' vero. Frida Kahlo racconta Frida Kahlo, se monologo deve essere le lettere diventano l'unico monologo plausibile ( secondo me).
Buona lettura.

Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

@Cub le tue perplessità sono condivisibili: la viva voce del protagonista non può avere eguali. Ma allora cosa ti ha spinto a leggere questo libro dopo l'epistolario? Te lo chiedo perché un po' la tua recensione mi ha demotivato :-)
Complimenti C.U.B.
Non ho letto il libro, ma la tua recensione è molto bella in sé.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
20 Mag, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
@Cristina, domanda lecita !
In realta’ le lettere mi avevano tanto colpita ed emozionata che vedendo quanto era piaciuto questo ho voluto comprarlo. Prima di affrontarlo non avevo alcuna riserva contro il monologo, non ci pensavo proprio. Leggendolo mi son resa conto che non mi piaceva particolarmente, anzi pensare a lui che parlava di un dannato palo che trapassa il ventre di donna, degli aborti, dello strazio del tradimento con la sorella come se fosse Frida mi ha dato pure un poco fastidio. Sono faccende cosi’ disperate ed intime che o le hai vissute di persona oppure starebbero meglio in uno scritto biografico : il narratore racconta…Ma il monologo e’ cosi’ personale. Non so bene se riesco a spiegarmi.Non so, forse son tutte scemenze che dico visto che e’ piaciuto da matti a tutti. Pero’ questo mi ha lasciato. Io ti consiglio di leggerlo invece perche’ e’ scritto bene e da’ un’ampia panoramica dell’essenza di Frida, io ho sbagliato i tempi probabilmente. Prima questo, poi l’altro. Poi paturnie mie spero restino mie J

@ Emilio, Grazie !
Avendo letto entrambe le opere, il tuo parallelo è estremamente lucido e chiaro!
Ho compreso benissimo il tuo punto di vista e lo condivido in toto...
Bellissimo commento. Condivido anch'io le tue perplessità.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
21 Mag, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Silvia e Annamaria per la solidarieta' :-)
@Cub le tue non mi sembrano paturnie ma perplessità condivisibili, lo ribadisco. Provo più o meno la stessa cosa nei confronti di certi scrittori che scrivono di Shoah senza averla vissuta in prima persona (oserei dire, si permettono di scrivere...). Ma in questo caso forse vale la pena darci un'occhiata. Lo leggerò e ti farò sapere :-)
Interessante opinione personale Cub! La figura della Khalo mi ha sempre interessato, grazie dell'indicazione! :)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
22 Mag, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te Roberto :-)
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante
Il cognome delle donne