Emmaus

Emmaus 2014-06-01 12:02:22 Maybe

Maybe Opinione inserita da Maybe    01 Giugno, 2014

Abbozzo di Baricco

Baricco ha una voglia matta di mollarci un fortissimo schiaffo in faccia, ci prova, ci riprova ma non ci riesce. Non so se è per questo coraggio forzato che tenta di mostrare pagina dopo pagina, cercando in tutti i modi di scuoterci, fatto sta che la storia non mi ha colpita granché.
Sicuramente ci sono moltissimi punti interessanti, ma l'intera vicenda non decolla, a mio parere.
I protagonisti sono stereotipi di una società che secondo me nel romanzo non è ben delineata. Baricco cerca disperatamente di far emergere questi ragazzi, di dar loro un nome, una storia, una morale, ma fallisce miseramente. Tutta l'opera ruota attorno a questa donna misteriosa, che rappresenta il peccato, il trofeo più ambito, l'esagerazione. Ebbene, io l'ho trovata noiosa, al limite del patetico. Il sesso mi è sembrato un elemento superfluo, che Baricco avrebbe tranquillamente potuto evitare. Tutto è esagerato, tutto è veramente troppo per sembrare credibile. L'inizio era promettente, originale. Poi ha cominciato a diventare ridicolo e insensato. Lo stile invece mi è piaciuto molto, le immagini suggerite le ho trovate illuminanti. Che dire? Forse l'autore aveva fretta di finire, ma ha scritto una storia che più che una storia pare lo sfondo di una vicenda che io non ho letto.

Bel commento, equilibrato e 'imparziale' .
Dopo "Oceano mare" (che ho trovato disomogeneo) e "Novecento" (che mi è piaciuto), ho letto successivamente "Seta" : mi è parso semplicemente noioso; pertanto non mi sono avventurato oltre.
Dalla tua recensione, vedo che anche questo romanzo non è convincente.
Maybe
01 Giugno, 2014
Ciao Emilio, grazie per il commento! Io ho letto Novecento (mi è piaciuto molto) e Seta (noioso, come hai detto tu) e successivamente questo. Per ora mi sono bastati, in futuro vedremo! Un saluto :)

Il detective selvaggio

Il mistero degli Inca