Il sentiero dei profumi

Il sentiero dei profumi 2014-06-03 20:09:43 GLICINE

GLICINE Opinione inserita da GLICINE    03 Giugno, 2014

LA LEGGENDA DEL PROFUMO PERFETTO

Solo una parola posso utilizzare per definire questo romanzo BELLO! Finalmente una bella storia, dalla prima pagina all’ultima, originale, delicata, preziosa. La storia si dipana in equilibrio perfetto.
La giusta dose di sentimento, senza sconfinare mai nella volgarità, la trama viene intessuta con fili sottili e preziosi. Chiudo gli occhi e inalo le fragranze descritte, ma l’esperienza dei sensi, non è esclusiva dell’olfatto, ogni senso viene coinvolto riga dopo riga.
E’ un debutto davvero di altro valore narrativo quello di Cristina Caboni, che si discosta magistralmente da colleghi che intessono storie ambientate nella nostra provincia italiana, altrettanto importanti, ma meno commercializzabili a livello mondiale.
Si respira l’aria della nostra terra, ma si respira anche il profumo degli sconfinati campi di lavanda della Provenza, gli aromi dei dolci parigini, l’odore della pioggia e della nebbia, l’odore tipico delle dimore millenarie, di “vecchio” ,di fumo, di umidità, di vita vissuta, di sole, di primavera.
E’ una delizia seguire la vita di Elena Rossini, professione creatrice di profumi, scoprire il suo passato, vivere il suo presente ed immaginare il suo futuro.
La scrittura è fluida ed avvincente, altamente evocativa, ma nello stesso tempo concreta e precisa. Tutto è ben dosato, come devono essere le essenze per creare un profumo unico. Il risultato è una miscela di sapori di sicuro successo. Non dimentichiamoci che che i diritti vengono venduti in tutta Europa ancor prima della pubblicazione del libro (evento sembrerebbe rarissimo).
Ma veniamo a noi…. Facciamo un bel “gioco”… I personaggi principali li ho identificati con un’essenza particolare. E Voi? Cosa ne dite? Confrontiamoci nei prossimi comenti, perché di sicuro ce ne saranno...
Monique: Frangipani- fascino senza eguali. Estratto dal fiore della plumeria,è profumo deciso, voluttuoso, intensamente floreale. L’essenza della femminilità che sboccia e si apre alla vita.
Elena: Ginestra: coraggio. Ricco come il colore dei fiori, è un profumo inebriante, fresco, con una nota floreale emozionante. Annuncia la primavera, il passaggio dal vecchio al nuovo. Aiuta a non perdersi d’animo.
Cail: Melissa- conforto. Dona sollievo e dissipa il timore dell’ignoto. Aiuta a superare il dispiacere, induce alla consapevolezza del proprio io.
Jacques: Narciso- desiderio. Intensamente sensuale e inebriante, è il profumo del piacere e dell’erotismo.

Consiglio vivamente questa lettura a chi vuole intraprendere una lettura piacevole, delicata e dolce, davvero magica.

Bel commento Francesca.
Molti autori descrivono i profumi, ma per ' farli sentire ' al lettore significa raggiungere il livello artistico.
Spesso quando leggiamo un romanzo ci accontentiamo fin troppo ; penso, invece , che non sia male ricordarci che la letteratura è una forma di arte. Il libro recensito evidentemente raggiunge questo livello.
04 Giugno, 2014
Grazie del tuo commento Emilio, come già affermato più volte non leggo molto autori italiani (anche se ultimamente sono migliorata...). L'autrice di questo romanzo è stato una piacevole scoperta... se mantiene questo stile e capacità continuerò a leggerla... Scrivere è un vero e proprio "talento",si può imparare a scrivere bene, ma alti livelli li raggiunge senza sforzo alcuno solo il "genio".
gracy
04 Giugno, 2014
"Narciso- desiderio. Intensamente sensuale e inebriante, è il profumo del piacere e dell’erotismo."
I narcisi mi piacciono molto :P

E il glicine?

Io lo adoro!!! Grazie dei profumi che ci hai trasmesso :))
05 Giugno, 2014
.... il glicine lo adoro anche io!!!! un abbraccio
Splendido commento...mi è arrivata un'aria magica, profumata e floreale...mi piace molto !!!
Grande Francesca,che ami il romantico , delicato e nel contempo forte glicine...
Pia
...e splendida la copertina !
05 Giugno, 2014
Grazie Piaaaaaa! Finalmente ogni tanto ti ritrovo..... Se vorrai dopo i passaggi "familiari" posso mandarti il libro. Che ne dici?
Grazie Francesca...ne sarei ben felice !!! Un abbraccio,
Pia
Cara Glicine, hai espresso efficacemente quanto questo romanzo ti abbia conquistata, anch'io lo trovo un ottimo libro! Penso che la nostra letteratura italiana attuale abbia degli autori molto validi e nelle loro storie è bello ritrovare l'ambientazione a noi solita, sia dell'Italia che di altri luoghi, come in questo caso è stato bello ritrovare (per me che ci sono stata e ci ritornerò sicuramente) l'atmosfera di Parigi. Alla prossima, Tatiana
06 Agosto, 2014
Grazie Tatiana, sono contenta che la pensiamo allo stesso modo sullo stile e storia di questo libro...