Dettagli Recensione

 
La voce degli uomini freddi
 
La voce degli uomini freddi 2014-06-07 20:15:57 ant
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
ant Opinione inserita da ant    07 Giugno, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Rispettiamo la natura

Molto simile nella struttura a "la fine del modo storto" sempre di M. Corona, infatti anche qui non c'è un personaggio principale ma a fare da protagonisti sono gli abitanti di un pase molto singolare...che poi pagina leggendo sarà facilmente individuabile.
I cosiddetti "uomini freddi" sono abituati a convivere con la neve tutto l'anno, per rendere il tutto ancora più "ghiacciato" l'autore dice che anche le api in questo posto siano bianche. Nonostante la rigidezza del clima,l'asperità del luogo e tutte le difficoltà del vivere in un ambiente così particolare, gli uomini freddi riescono a essere uniti, ad affrontare ogni situazione in maniera compatta e a tenere sempre testa alle calamità naturali, fino ad un fatidico giorno in cui si rendono conto che il fiume, vitale per tutte le attività del paese, non scorre più.
Molto fiabesco anche il modo di descrivere l'arrivo verso la sorgente degli uomini freddi e la sorpresa nello scoprire che l'acqua non scenda più a valle a causa della presenza di una...diga.
Mi collego adesso a quanto scritto in apertura, Corona in questo libro in modo molto struggente ci sta raccontando della tragedia del Vajont.
E' un libro che, a mio avviso, è una sorta di ammonimento nei confronti dell'eccessivo sfruttamento del territorio, e dello scarso rispetto per le risorse naturali. Allo stesso tempo è un'esaltazione dei ritmi di vita scanditi dal decorrere consueto delle stagioni e mette in evidenza la piacevolezza e l'importanza del riuscire ad apprezzare le cose semplici del vivere immersi nella natura , a volte anche aspra, ma sicuramente generosa e dispensatrice del necessario per vivere. Voglio concludere questa recensione estrapolando un passaggio riguardante l'acqua e l'importanza assoluta di questo elemento
..."""ascoltando la voce della sorgente la ragazza aveva imparato una cosa, a cui pochi davano importanza, l'acqua non serve soltanto a dissetare , irrigare, far girare i mulini, bagnare la terra e le spalle ai viandanti. L'acqua esiste anche per essere guardata. Occorre trovare il tempo di fermarsi . Lei lo aveva trovato, la guardava e diventava serena. Fermarsi a contemplare una fontana, un ruscello, il torrente o la pioggia che cadeva sul villaggio le dava una gran pace. Ne aveva bisogno""".....
Penso le stesse cose anch'io sull'acqua e ...spesso ho lo stesso bisogno di contemplarla
Libro fiabesco e particolare

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bellissimo commento! A proposito dell'ultima parte, la penso allo stesso modo anche io... Ciao
Bel commento, Ant.
Condivido pienamente il pensiero sul "fermarsi a contemplare" i vari modi in cui l'acqua si manifesta. Ciò vale per tutti gli elementi della natura.
In risposta ad un precedente commento
ant
08 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
ciao Glicine ed Emilio, cari saluti a voi e tutti
Bel commento Ant, si è un libro in parte fiabesco, ma con sapori d'altri tempi, quando parla di fatiche nei campi, lavori manuali per raccogliere i frutti della natura. Con lo svolgersi della trama (che certamente in qualche punto ha qualche rallentamento) emerge il monito a salvaguardare la natura, che altrimenti prima o poi rende all'uomo le "offese" ricevute e si riprende quanto toltole. Bel libro!
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante