Dettagli Recensione

 
Va' dove ti porta il cuore
 
Va' dove ti porta il cuore 2014-06-16 18:30:25 ombraluce
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
ombraluce Opinione inserita da ombraluce    16 Giugno, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una catarsi non appropriata

Sicuramente questo libro è coinvolgente, emozionante, scorrevole e originale. Lo stile non è pesante e la lettura risulta gradevole, invitante e appassionante. Ho faticato a interrompere le vicissitudini di Olga, i suoi ricordi, le sue difficoltà, i suoi dubbi e i suoi drammi. Alla fine, però, soltanto un dubbio: ma è giusto che una nonna scarichi in questo modo tutta la sua vita ( o meglio, l'interpretazione che lei fa della sua vita) sulla giovane nipote che si è allontanata (forse per riuscire a respirare un po'), mediante una catarsi totalizzante di ogni evento che la porta addirittura a dire alla nipote che sua madre "non era per niente intelligente?" Io ho letto quelle parole con un impeto di sdegno. Sarò controcorrente, ma la fatidica eredità di consigliare di ascoltare il proprio cuore la si poteva dare sicuramente in un altro modo... senza la presunzione sciocca di aver capito tutto dalla vita.... Sono senz'altro controcorrente, ma, alla fine del libro, solidarizzavo più con Ilaria che con Olga. P.S. Ognuno ha i suoi percorsi. Forse Olga ci doveva ancora lavorare un po'....

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Condivido il tuo commento (e anche la scelta di non consigliare la lettura del testo).
Personalmente ho trovato il libro semplicemente brutto. La nonna protagonista è insopportabile, noiosa e saccente; inoltre l'autrice sembra quasi 'connivente' con una simile figura femminile, 'untuosa' e veramente ... deprimente
In risposta ad un precedente commento
ombraluce
17 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
"semplicemente brutto"....... ahahah.... mi piace!! io ho messo che è gradevole la lettura perché, in fondo, non mi ha annoiato, essendomi fatta prendere, appunto, da tutto quel vissuto di Olga.... La Tamaro, per me, non scrive in modo pesante... però il personaggio della nonna è davvero insopportabilmente SACCENTE, come hai detto tu. Molto meglio vivere con più leggerezza, e dare l'esempio con i fatti invece che con le parole. A parer mio. :-)
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
18 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
E' vero Emilio, è un romanzetto da nulla.
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante