Il Passato è una terra straniera

Il Passato è una terra straniera 2014-07-07 14:15:50 Donnie*Darko

Donnie*Darko Opinione inserita da Donnie*Darko    07 Luglio, 2014

Il fascino dell'azzardo

Uno studente modello di giurisprudenza e un balordo di strada. Cos'hanno in comune? più di quanto si possa immaginare.
I loro nomi sono Giorgio e Francesco: il primo figlio della borghesia barese, il secondo dei vicoli malfamati della città.
Due ragazzi in balia della corrente di un passaggio verso l'età adulta spesso ostico da gestire. Si specchiano, si ammirano in modo esclusivo, cercano nell'altro ciò che manca nella loro vita trovando similitudini nonostante origini così diametralmente agli antipodi.
La fragilità e la durezza si fondono in un tutt'uno e sotto le spacconate si cela un'amicizia che sublima in una solidarietà identitaria. Le luci della Bari solare e accogliente si fondono col turpe volto ombroso urbano fatto di violenza, giocate clandestine, droga, piccoli e grandi crimini. La strana coppia sposa la realtà del buio divenendone parte integrante, avvinghiandosi in un tuffo verso il basso sperando di non toccare mai il fondo, pur sapendo che lo schianto potrebbe segnare la fine di ogni sogno.
In parallelo si snoda la storia del tenente Chiti alla caccia di uno stupratore seriale, è una sorta di summa dei due ragazzotti, un uomo che ha lasciato da tempo lo stato embrionale per trovare certezze tuttavia non sempre inattaccabili.
Le difficoltà della crescita, le insicurezze, la strada verso il successo da raggiungere pur seguendo percorsi immorali, sono le basi su cui Carofiglio innalza un romanzo non sempre equilibrato ma incalzante, duro e delicato al tempo stesso, notevole nell'approfondire un rapporto tra coetanei che sfuma in complesse dinamiche ben approfondite dall'autore. Semmai è la storia a non scorrere sempre in maniera fluida, trovando ostacoli in certe forzature mirate alla conclusione della storia.
E' anche uno sguardo al passato remoto, straniante e malinconico, eppure capace di segnare per sempre una vita adulta ormai lontana da quei giorni in cui il sentirsi al di fuori degli schemi, convinti di tenere in scacco la vita, è prassi giovanile tanto comune quanto pericolosa.

16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Sempre molto belli i tuoi commenti.
08 Luglio, 2014
E tu sempre molto gentile, grazie mille!
Bel commento, Alessandro.
Non ho ancora letto nulla dell'autore. Forse, però, è meglio non cominciare con questo libro.
Cristina72
08 Luglio, 2014
Io con Carofiglio ho cominciato con "Ad occhi chiusi" e mi sa che ho anche finito :-)
Questo non mi aveva fatto impazzire, preferisco l'avv. Guerrieri. Bel commento!
08 Luglio, 2014
Grazie Emilio, in realtà non mi pare molto apprezzato come autore. A me questo non è dispiaciuto ( è l'unico che ho letto ) proverò con qualcos'altro tanto per farmi un 'idea più completa.
08 Luglio, 2014
Ecco, appunto :) Soprattutto su Facebook, nei gruppi di lettura, trovo pochi apprezzamenti per questo autore che ammetto di non conoscere.
08 Luglio, 2014
Grazie Sary! non conosco l'Avvocato in questione ;) , mi consigli qualcosa in particolare?
Veramente è quello che ti ha sconsigliato Cristina.. quindi non fidarti molto dei miei gusti e dei miei consigli..oltre Ad occhi chiusi merita anche (SECONDO ME) Testimone inconsapevole...ciaoooo
Sempre piacevole il tuo stile e ammirevole il fatto che rispondi ai commenti ;)
16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone