Dettagli Recensione

 
Il Passato è una terra straniera
 
Il Passato è una terra straniera 2014-07-07 14:15:50 Donnie*Darko
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Donnie*Darko Opinione inserita da Donnie*Darko    07 Luglio, 2014
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il fascino dell'azzardo

Uno studente modello di giurisprudenza e un balordo di strada. Cos'hanno in comune? più di quanto si possa immaginare.
I loro nomi sono Giorgio e Francesco: il primo figlio della borghesia barese, il secondo dei vicoli malfamati della città.
Due ragazzi in balia della corrente di un passaggio verso l'età adulta spesso ostico da gestire. Si specchiano, si ammirano in modo esclusivo, cercano nell'altro ciò che manca nella loro vita trovando similitudini nonostante origini così diametralmente agli antipodi.
La fragilità e la durezza si fondono in un tutt'uno e sotto le spacconate si cela un'amicizia che sublima in una solidarietà identitaria. Le luci della Bari solare e accogliente si fondono col turpe volto ombroso urbano fatto di violenza, giocate clandestine, droga, piccoli e grandi crimini. La strana coppia sposa la realtà del buio divenendone parte integrante, avvinghiandosi in un tuffo verso il basso sperando di non toccare mai il fondo, pur sapendo che lo schianto potrebbe segnare la fine di ogni sogno.
In parallelo si snoda la storia del tenente Chiti alla caccia di uno stupratore seriale, è una sorta di summa dei due ragazzotti, un uomo che ha lasciato da tempo lo stato embrionale per trovare certezze tuttavia non sempre inattaccabili.
Le difficoltà della crescita, le insicurezze, la strada verso il successo da raggiungere pur seguendo percorsi immorali, sono le basi su cui Carofiglio innalza un romanzo non sempre equilibrato ma incalzante, duro e delicato al tempo stesso, notevole nell'approfondire un rapporto tra coetanei che sfuma in complesse dinamiche ben approfondite dall'autore. Semmai è la storia a non scorrere sempre in maniera fluida, trovando ostacoli in certe forzature mirate alla conclusione della storia.
E' anche uno sguardo al passato remoto, straniante e malinconico, eppure capace di segnare per sempre una vita adulta ormai lontana da quei giorni in cui il sentirsi al di fuori degli schemi, convinti di tenere in scacco la vita, è prassi giovanile tanto comune quanto pericolosa.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Sempre molto belli i tuoi commenti.
In risposta ad un precedente commento
Donnie*Darko
08 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
E tu sempre molto gentile, grazie mille!
Bel commento, Alessandro.
Non ho ancora letto nulla dell'autore. Forse, però, è meglio non cominciare con questo libro.
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
08 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Io con Carofiglio ho cominciato con "Ad occhi chiusi" e mi sa che ho anche finito :-)
Questo non mi aveva fatto impazzire, preferisco l'avv. Guerrieri. Bel commento!
In risposta ad un precedente commento
Donnie*Darko
08 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Emilio, in realtà non mi pare molto apprezzato come autore. A me questo non è dispiaciuto ( è l'unico che ho letto ) proverò con qualcos'altro tanto per farmi un 'idea più completa.
In risposta ad un precedente commento
Donnie*Darko
08 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ecco, appunto :) Soprattutto su Facebook, nei gruppi di lettura, trovo pochi apprezzamenti per questo autore che ammetto di non conoscere.
In risposta ad un precedente commento
Donnie*Darko
08 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Sary! non conosco l'Avvocato in questione ;) , mi consigli qualcosa in particolare?
Veramente è quello che ti ha sconsigliato Cristina.. quindi non fidarti molto dei miei gusti e dei miei consigli..oltre Ad occhi chiusi merita anche (SECONDO ME) Testimone inconsapevole...ciaoooo
Sempre piacevole il tuo stile e ammirevole il fatto che rispondi ai commenti ;)
16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Chi dice e chi tace
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene