Storia del nuovo cognome

Storia del nuovo cognome 2014-07-24 14:40:56 antonelladimartino

antonelladimartino Opinione inserita da antonelladimartino    24 Luglio, 2014

IL MALODORE

La forza trascinante di quest'opera scaturisce innanzi tutto dall’intensità dei personaggi, permeati di storia e di sentimenti primordiali. Lila e Lenù, la strega cattiva e la brava ragazza: la narrazione smaschera fin dall’inizio questi due stereotipi, per confrontare la superficialità delle etichette con la complessità interiore. Lila e Lenù possono essere anche le due facce della stessa medaglia ovvero i poli opposti di una stessa persona, ma il gioco degli opposti interiori si rivela anch’esso complicato: è la buona Lenu che odia la madre e vuole fuggire a ogni costo dal quartiere, mentre è Lila, la "rompicazzi", che continua ostinatamente ad amare le radici e la famiglia.

La storia delle due amiche si snoda all’insegna dell’ambivalenza, tra affetto e competizione; complicità e incomprensione. In questo secondo romanzo della trilogia gli ultimi anni della loro adolescenza maturano a velocità vertiginosa nello stesso minuscolo rione napoletano dell’infanzia: un microcosmo governato da leggi arcaiche, semplici nella loro crudeltà. Intorno a loro, ritroviamo all’inizio lo stesso coro di personaggi indimenticabili, forgiati dalla storia delle loro famiglie e del loro quartiere, in lotta tra di loro e contro la miseria; ma in seguito Lenù varca i confini del rione per scoprire parte degli infiniti mondi della nostra Italia recente, la loro lenta evoluzione, le loro brutture, i loro passaggi nascosti.

La scelta lessicale è curata e insolita come nelle altre opere della stessa autrice; in particolare ho notato un sostantivo che ricorre spesso: il “malodore” che insegue i personaggi e le tappe delle loro storie. Il malodore del rione torna nella vita di Lila quando ripudia il cognome nuovo impostole dal matrimonio: la ricca signora Cerullo, appendice inglobata nell’identità del marito, vive in un appartamento con tutti gli agi; Lila Cerullo, espulsa dal ruolo di moglie, torna nella stessa sporcizia vissuta nell’infanzia. Il malodore, marchio della povertà e del dolore, è un incubo destinato a tornare.

Nessuno sa chi sia Elena Ferrante, ma investigare è inutile: la forza delle sue parole scritte rende superflua qualsiasi altra rivelazione.

Eppure io vorrei proprio vederla, solo un attimo, solo per innocente curiosita'.
Perche' se uno si nasconde ci sara' ben un motivo , no ? E allora sapere chi e' diventerebbe ancora piu' appetitoso :-)
Il successivo a me non aveva entusiasmato, aspetto il tuo commento !
L'autrice è sicuramente una persona introversa, che vuole attenzione soltanto per le sue opere. Non ha torto: troppo spesso si parla troppo dell'autore e altrettanto spesso "si vende" l'autore e non l'opera. Comunque hai ragione, la curiosità è innocente :-) Ho appena iniziato il terzo, quindi a presto!
bellissimo commento Antonella!
io mi sono bloccata e non trovo mai la spinta per leggere l'ultimo della trilogia.....
Grazie Silvia! Io invece sono spinta dalla curiosità :-)
gracy
26 Luglio, 2014
Bel comment Antonella! Secondo me è un'autrice che andrebbe rivalutata e dovrebbe stare con i grandi nomi ed ha tutti i requisiti per acchiapparsi ogni sorta di premio letterario.
Grazie Gracy :-) Anch'io la apprezzo moltissimo! Per fortuna anche qualcun altro ha riconosciuto la sua bravura: per esempio Goffredo Fofi, tanto che qualcuno sostiene che sia lui stesso a nascondersi dietro lo pseudonimo :-)